DARDUST: #granfinale

DARDUST
#GRANFINALE

TORINO
BOLOGNA
LONDRA
ASCOLI PICENO
MILANO
ROMA

© Simona Luchini

Tutto l’universo creativo del pianista, compositore e produttore, in una performance unica tra sorprendenti effetti visual. A novembre 6 straordinari concerti di chiusura del tour prima di entrare in studio per il terzo album.
Con sei appuntamenti dal vivo da fine novembre con tappa a Londra, DARDUST è pronto a tornare per uno strepitoso #GranFinale.

“Prima di andare a Londra per il terzo album e prendermi una lunga pausa, questo GranFinale sara’ la chiusura di un periodo che dura ormai 3 anni, partito da Berlino per arrivare all’Islanda, passando per tante città italiane e estere dove abbiamo presentato dal vivo i due album “7” e “Birth”. Ci saranno sul palco ospiti e amici che in un modo o nell’altro mi hanno affiancato in questi ultimi 3 anni. Ve li presenterò presto.”

Si parte il 24 novembre da Torino-Hiroshima Mon Amour, poi il 25 novembre sarà a Bologna-Locomotiv Club, il 26 novembre a Londra al Cargo insieme a Wrongonyou, il 2 dicembre ad Ascoli Piceno-Teatro Ventidio Basso, il 15 dicembre Milano-Santeria Social Club fino all’ultimo appuntamento del 17 dicembre a Roma-Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi).
Sei concerti dove il pianista tra i più ascoltati su Spotify, con oltre 10 milioni di riproduzioni all’attivo, ci accompagnerà in un sbalorditivo show audiovisivo che lo ha già visto protagonista in 75 live in Italia e all’estero, in prestigiosi festival come l’Eurosonic in Olanda, il SXSW in Usa e più recentemente al Nilüfer Musik Fest in Turchia davanti a 70.000 persone.
Dardust, prima di trasferirsi a Londra per la registrazione del capitolo conclusivo della sua trilogia, sarà ancora live con la sua performance, un’esperienza unica e indimenticabile in una cornice di sorprendenti effetti visual.
Autore di un trascinante viaggio multidimensionale, in breve tempo Dardust è riuscito a farsi conoscere anche a livello internazionale e oggi occupa uno spazio autorevole nel campo che unisce la musica classica all’elettronica.
Sintetizzati nei fortunati due album “7” (disco di debutto registrato a Berlino negli studi Funkhaus) e “Birth” a cui farà presto seguito il capitolo conclusivo della sua trilogia discografica, i lavori di Dardust, uniscono il mondo pianistico minimalista all’elettronica di matrice nord europea, in un asse musicale immaginario che va da Berlino-Reykjavìk-Londra.
Il progetto ideato dal pianista, compositore e produttore Dario Faini parte dalla scrittura di temi minimalisti impreziositi dagli archi creati da Carmelo Emanuele Patti e dagli innovativi arrangiamenti elettronici curati insieme a Vanni Casagrande. Un sound crossover dal mood “pop” che va da Ludovico Einaudi ai Sigur Ros passando per il nuovo minimalismo dei compositori nord europei Olafur Arnalds e Nils Frahm, il tutto contaminato con incursioni elettroniche ispirate alle suggestioni electro-ambient di Jon Hopkins.
Con un nome crasi che vuole essere da una parte un ironico omaggio a Ziggy Stardust, il più celebre personaggio alieno incarnato da David Bowie che ha ispirato l’immaginario “spaziale” di tutto il progetto e dall’altra un tributo al duo Dust Brothers divenuto celebre con il nome Chemical Brothers e l’album di debutto “Exit Planet Dust”, l’autore racchiude nel suo universo la specificità di tutto il suo mondo musicale.

#GRANFINALE

24 NOVEMBRE
TORINO . HIROSHIMA MON AMOUR
25 NOVEMBRE
BOLOGNA . LOCOMOTIV CLUB
26 NOVEMBRE
LONDRA . CARGO insieme a WRONGONYOU
02 DICEMBRE
ASCOLI PICENO .TEATRO VENTIDIO BASSO
15 DICEMBRE
MILANO . SANTERIA SOCIAL CLUB
17 DICEMBRE
ROMA . AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
(SALA PETRASSI)

Leggi tutti gli articoli su Dardust

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP