G come Grinta, Grinta come Giorgieness

GIORGIENESS
“Siamo tutti stanchi”
(Woodworm, Audioglobe)

A cura di Paolo Cunico

 

Tracklist

Avete Tutti Ragione
Calamite
Dimmi Dimmi Dimmi
Vecchi
Essere Te
Che Cosa Resta
Controllo
Fotocamera
Umana
Mya

Uscito il 20 Ottobre per Woodworm AudioglobeSiamo tutti stanchi” è il secondo album di Giorgieness, band di Giorgia D’Eraclea, voce, chitarre e penna del gruppo.

Dopo un anno dall’esordio discografico La giusta distanza e dopo un lungo tour con più di 100 date in giro per l’Italia, la cantautrice e la sua band sono tornati con un disco potente ed aggressivo, pronto a ruggire ancora sui palchi dello stivale.

Siamo tutti stanchi è un disco bello e vario: un intreccio di sonorità su un canovaccio rock che rende il risultato finale orecchiabile e diretto, senza mai essere banale.

A cominciare dalla traccia d’apertura Avete Tutti Ragione, trionfo di percussioni e bassi elettronici, passando per Vecchi, che ricorda i Nadàr Solo, fino alla ballata Umana, il secondo disco di Giorgieness non annoia mai.
Essere te, che richiama alcuni tratti dei lavori di Anouk e di Alanis Morissette, mette in luce tutte le doti canore di Giorgia D’Eraclea, prima di dare spazio a Che Cosa Resta, che con il suo intro di chitarra, la ritmica e la melodia del cantato porta di nuovo la testa al trio torinese prima citato.
Ma al di là dei riferimenti che si possono ritrovare, “Siamo Tutti Stanchi” entra dritto in testa permeando i pensieri con le sue melodie coinvolgenti ed accattivanti.

La traccia che chiude il disco, Mya, che prima parte lenta per poi esplodere nel finale è il manifesto di questo disco: suonato e cantato molto bene con una bellissima produzione ad amalgamare il tutto perfettamente, dando vita ad un risultato eccellente.

 

Prossimi Concerti

  • Oct 28 -Vibra Club – Modena
  • Nov 04 – FAQ Live Music Club – Grosseto
  • Dec 07 – Circolo Mame – Padova
  • Dec 16 – Santeria Social Club – Milano
  • Jan 13 – Arci Tom – Mantova
  • Jan 26 – Dejavu – Sant’Egidio alla Vibrata
  • Jan 27 – Tender Club – Firenze

Articoli su GIORGIENESS

Informazioni su Paolo Cunico 71 articoli
Nato sotto la stella dei Radiohead e di mani pulite in una provincia dove qualcuno sostiene di essere stato, in una vita passata, una motosega.