Phototaxis: il duo israeliano sarà presto in tour in Italia

A cura di Renata Rossi

Phototaxis

Neverlander

(Interstellar Music)

Neverlander è il nuovo Ep dei Phototaxis, duo israeliano formato da Yael Feldinger e Itai Tsuk.
La scelta del nome, Phototaxis, sta ad indicare la fototassi che in biologia indica un movimento orientato verso la luce. Il duo cerca dunque di seguire un percorso che porti al raggiungimento della luce, cercando di superare al meglio le difficoltà e le strade buie e oscure che si presentano in continuazione lungo il percorso.
La loro musica sceglie la passione e l’energia del soul sprigionata da una voce femminile, quella di Yael, che è molto comunicativa e sensuale e che si muove in labirinti e strade tortuose e ostili delineate dalla musica elettronica. L’atmosfera che avvolge i pezzi risulta a tratti angosciante e claustrofobica altre volte avvolgente e rilassante.

Il tema su cui si basa l’album è ben evidenziato dal singolo omonimo, accompagnato da un video davvero originale che vuol dare una risposta ad un’umanità corrotta e superficiale. Le immagini mostrano delle strane creature, angeli dall’aria androgina, i Neverlander appunto, che rappresentano l’autenticità e il coraggio dell’anticonformismo.

Scissors è un brano indie dal ritmo pulsante mentre la successiva Grow Up torna su ritmiche più lente e sognanti. Identify è probabilmente il pezzo più dolce dell’album in cui la voce decide di non graffiare più ma di sussurrare e ammorbidire i toni. Con Aid  viene messa un po’ da parte l’elettronica sostituita dal suono morbido della chitarra.

Neverlander, quanto meno negli intenti, prova a raggiungere la luce divincolandosi nei meandri di musica elettronica, nei ritmi emozionanti e visionari, trasportandoci talvolta nei night club torbidi e fumosi. Ciò che risalta maggiormente è la voce: calda, appassionante e avvolgente.

A febbraio il loro lavoro sarà presentato in giro per l’Italia in una serie di date.

giovedì 15 febbraio: POMOPERO, Breganze (VI)

venerdì 16 febbraio: C.S. CATOMES TÔT, Reggio Emilia

sabato 17 febbraio: 8BIT, Montelupo Fiorentino (FI)

domenica 18 febbraio: TBA

martedì 20 febbraio: NA COSETTA, Roma

mercoledì 21 febbraio: EX CINEMA AURORA, Livorno

giovedì 22 febbraio: BOTTEGA ROOTS, Colle Val d’Elsa (SI)

venerdì 23 febbraio: EDEN CAFÉ, Treviso

sabato 24 febbraio: CICCO SIMONETTA, Milano

domenica 25 febbraio: ALBERODONTE, Brescia

 

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP