#piuomenointerviste: un “microfono” per le novità – KUF

A cura di Simona Luchini

Una fotografa curiosa decide di incontrare artisti emergenti e talentuosi cui porre 10 domande per conoscere meglio ogni volta una band diversa: questo è #piuomenointerviste: un “microfono” per le novità.

 

KUF sono di Ravenna, cantano in italiano perchè pensano in italiano e sono: Giacomo Rossi (Batteria), Andrea Gambi (Chitarra), Domenico Di Iorio (Chitarra), Luca Rani (Voce)

 

 

Quando nasce il vostro gruppo e a cosa si deve il suo nome?

Il nostro gruppo nasce quando nel 2014, era agosto e probabilmente era parecchio caldo.
Trovargli un nome è stata probabilmente una delle cose più difficili che ci sia mai capitato di affrontare, ma proprio nella vita in generale probabilmente.
Quindi una delle risposte più plausibili alla domanda “il vostro gruppo a cosa deve il suo nome?” è che non avevamo voglia di pensarci più.
Abbiamo scoperto che Kuf vuol dire un sacco di cose. Lo abbiamo scoperto dopo averlo scelto. Nessuna di queste cose era quello che avevamo in mente.
Siccome #piùomeno non lo sappiamo nemmeno noi siamo aperti alle interpretazioni di chi sta leggendo (lanciamo un bel contest?)

Una parola che caratterizzi ognuna delle tracce del vostro album

Così senza spiegare il perchè?

Agosto: Nostalgia
Fin qui tutto bene: Daje
Matite: Donne
Tenco e Pasolini: Cattiveria
Per farti più male: Badabum
Milano non esiste: Solitudine
Neve: Errori
Divani: Poltronesofà
La Tempesta: Attesa
Nebbia: Ravenna

La canzone che amate di più del vostro album

Che domanda cattiva, tu vuoi più bene a mamma o papà?
Forse c’è qualche canzone che possiamo considerare venuta meglio: probabilmente “Matite” o “Tenco e Pasolini” come dimostra il fatto che le abbiamo scelte per i girare due video.

Come definite la vostra musica e quali sono gli artisti che vi ispirano di più?

Di solito non la definiamo perchè andiamo sempre a sbattere in delle definizioni nelle quali ci perdiamo e non capiamo più davvero cosa facciamo.
Tipo: Sta cosa che l’indie sta irropendo sulla scena mainstream italiana diventando mainstream in parte proprio perchè indie a noi ci incarta parecchio, lasciamo fare agli altri.
Quando qualcuno ci chiede che musica facciamo noi gli giriamo una canzone e lasciamo fare a lui il lavoro di definizioni… proviamo a uscirne così anche questa volta dai.
Tra gli artisti ispiratori in ordine sparso: i Fast animals and slow kids, Piero Manzoni, Roberto Baggio, De Andrè, Karch Kiraly, Piero Angela.

Cosa pensate del panorama musicale attuale?

Che ci sono meno chitarre e questo un po’ ci dispiace.

Se poteste viaggiare nel tempo dove vorreste andare?

Forse da nessuna parte. Magari ogni tanto ci viene nostalgia della vita che facevamo 4-5 anni fa, quando i 30 sembravano non dover arrivare mai, ma evitiamo di cadere nella banalità: ci sta bene vivere nel mondo e nell’era in cui siamo capitati.

Se poteste scegliere di collaborare con un particolare artista internazionale, chi sarebbe e perché?

Abbiamo fatto questa scelta incosciente di cantare in italiano, per cui non ci siamo mai posti il problema. Ma se proprio dobbiamo fare un nome, visto che ultimamente siamo parecchio soft, facciamo i Rammstein?

Una domanda che faccio sempre agli artisti in promozione: perché una persona dovrebbe ascoltare il vostro disco?

Perchè dai sì, voglio dire perchè no? Se non lo ascolti e invece poi ti piaceva? eh te lo sei perso.. non è bello bello perdere le opportunità, alla fine non dura neanche tre quarti d’ora.
Guarda che lo scarichi gratis su ilsitodeikuf.it
Eddai. Cheffai non lo fai?

Quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati per il futuro?

Suonare, scrivere nuova musica, suonare, continuare a organizzare un calcetto a settimana, innamorarci di un sacco di cose, farcela prendere bene, telefonare un po’ più spesso a casa, suonare.

Cosa avete in mente per il futuro? Tour, concerti.. dateci tutte le info per potervi seguire!

Vedi sopra, o sul sitodeikuf.it, oppure sulle pagine social. Oppure potete telefonare direttamente ad Andrea che sa tutto di solito.

 

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP