SPëREMO FESTIVAL 2018 – Il primo controconcorso canoro avente la finalità di individuare e promuovere la vera musica emergente

SPëREMO FESTIVAL 2018 è il primo controconcorso canoro avente la finalità di individuare e promuovere la vera musica emergente, che per natura ha il dovere di essere controcorrente, controindicata, contorta, contrariata, contorsionista, contraccettiva e, insomma, contro in generale.

In concomitanza con la diretta televisiva del festival di Sanremo, la East Coast ligure risponde con una rassegna musicale all’altezza della sua oscura (e meno celebre) nemesi sanremese: quattro giorni di puro genio e follia prenderanno vita sull’infuocato storico palco dell’Osteria Bacchus, in una controgara priva di ogni forma di regola e proibizione, senza limite d’età, genere, forma e contenuto dei brani per i quindici artisti partecipanti.

REGOLAMENTO

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Art. 1: SPëREMO FESTIVAL è un controconcorso musicale finalizzato a sostenere e promuovere la musica emergente capace di scardinare, contorcere e piegare il gusto del pubblico a dispetto di regole e mercato. Insomma, non si limita a premiare il vincitore ma bensì ne consegna il nome alla Storia.

Art. 2: in virtù di tale obbiettivo, non sono ammessi a partecipare al concorso coverband, coverman e coverwoman. I brani dovranno essere inediti, o quanto meno scritti di proprio pugno dai concorrenti.

Art. 3: i concorrenti devono essere simpatici. Non fate le star se suonate al bar.

Art. 4: contro ogni magnificenza orchestrale e pomposità priva di eleganza e stile, SPëREMO FESTIVAL accetterà sul suo palco solo i concorrenti capaci di adattarsi alla strumentazione che Bacchus offre (batteria, ampli basso, ampli chitarra elettrica/acustica, pianoforte, voce). Se siete troppo pretenziosi, aristocratici e nasini questo non è il controconcorso che fa per voi: organizzatevene un altro o guardatevi Sanremo.

Art. 5: le candidature dovranno essere inviate sulla pagina FB di SPëREMO FESTIVAL. Ogni candidatura consiste nella presentazione di una breve biografia, di una lista della strumentazione utilizzata, nonché l’invio dei due brani candidati, anche registrati alla bell’e meglio, e di eventuali link YouTube a video di esibizioni live.
Le audizioni si chiuderanno il 30 gennaio: verranno selezionati, in linea con il numero di artisti coinvolti nella kermesse sanremese, 15 concorrenti, i cui nomi saranno pubblicati la prima settimana di febbraio sulla pagina facebook SPëREMO FESTIVAL. Se non siete fra gli eletti non arrabbiatevi e ricordatevi di sorridere sempre.

SVOLGIMENTO

Art. 1: il concorso si divide in tre giornate di selezione (7, 8 e 9 febbraio) e la serata della finale (10 febbraio)

Art. 1.1: Ogni giornata di selezione porterà ad avvicendarsi sul palco cinque artisti, ai quali verrà data la possibilità di esibirsi nell’esecuzione di n.3 brani, due inediti e il ri-arrangiamento speranzoso di un brano presentato nelle edizioni passate di Sanremo. Una volta esibitosi tutti i concorrenti, una prima fase eliminatoria porterà all’esclusione diretta di tre concorrenti scelti dalla Giuria Tecnica, mentre i “migliori due” si sfideranno in un secondo turno eliminatorio attraverso l’esecuzione di una delle due canzoni inedite. A decretare la vittoria e il conseguente passaggio del turno sarà la Giuria Popolare e la Giuria dei Baccanti.

Art. 1.2: la serata finale porterà i tre campioni individuati più il miglior secondo piazzamento per Giuria Popolare e Baccanti a sfidarsi nell’esecuzione di un set di cinque brani ciascuno; il set dovrà prevedere la performance obbligatoria dei due brani in gara più il brano sanremese presentato nei turni eliminatori, per un massimo di 30 minuti di set. Giuria Popolare e Baccanti questa volta individueranno i migliori tre artisti, che si sfideranno nell’esecuzione integrale di uno solo dei due brani (spetterà ai concorrenti stessi la scelta) giudicati dalla Giuria Tecnica, che decreterà dunque il vincitore di SPëREMO FESTIVAL 2018.

Art. 2: Tre diverse giurie a decretare il vincitore:

– la Giuria Tecnica sarà composta da tre giudici più un Sommo Presidente, scelti tra i principali addetti al settore e artisti di fama mondiale se non cosmica, esclusivamente spezzini. I parametri di giudizio qualitativo saranno indicizzati sulla base del valore del testo, della musica e della capacità performativa (capacità di coinvolgimento del pubblico, qualità dell’esecuzione, presenza scenica), ed espressi con voti da 0 a 10, per un massimo di 30 punti ad artista assegnabili da ognuno dei Giudici. La Giuria Tecnica presenterà ogni sera una composizione umana diversa, fatta eccezione per il Sommo Presidente, che seguirà e convaliderà le dinamiche di giudizio assicurandone correttezza e imparzialità per tutte le cinque serate.

– la Giuria Popolare potrà interagire e votare telematicamente sulla pagina Facebook di SPëREMO FESTIVAL, sulla quale verranno caricati in streaming i video delle esibizioni dei concorrenti. Ogni reazione (👍❤️😢😂,😡) al video sarà considerata come un voto a favore e conteggiata in diretta dal ControTeam del controconcorso. Così potrà votare anche la nonna da casa, o il vostro migliore amico residente in Polonia.

– la Giuria dei Baccanti è costituita invece dall’intero pubblico presente in sala: ogni baccante avrà diritto di esprimere la sua preferenza in maniera direttamente proporzionale alla sua capacità di onorare il dio Bacco, divinità protettrice dell’Osteria di Viale Amendola nonché padrino del concorso; dunque, ogni bevuta (dal bicchierino di liquore alla bottiglia di champagne) varrà un voto, che il baccante dovrà indicare scrivendo il nome del concorrente sull’apposito tagliando consegnato dall’Oste insieme alla bevuta. Per vincere ci vuol pur sempre fegato.

PREMI

Le premiazioni avverranno la sera della finale, al termine delle esibizioni dei quattro superfinalisti.
Ogni giudizio è definitivo e insindacabile.
I premi, vidimati e sottoscritti dal Sommo Presidente, verranno consegnati direttamente dall’Oste, sacerdote del tempio di Bacco e massima carica dell’Osteria Bacchus.

1. il PREMIO SPëREMO sarà deciso dalla Giuria Tecnica ed assegnato al termine della finale:
– registrazione una demo di cinque brani;
– inserimento dell’artista vincitore nella programmazione primaverile di Bacchus;
– gloria eterna ad imperitura memoria.
2. Il PREMIO BACCANALE sarà assegnato sulla base del conteggio dei voti espressi dai Baccanti nel corso delle quattro giornate di selezione. Il concorrente più votato avrà diritto alla registrazione di un videoclip musicale e all’inserimento nella programmazione di Bacchus;
3. Il PREMIO FERRAGNI sarà assegnato al concorrente più influente sui social, sulla base del conteggio dei voti ricevuti (sia nel corso dell’esibizione che a conclusione di essa) dai singoli concorrenti e dai rispettivi video caricati sulla pagina SPëREMO FESTIVAL nell’ambito delle tre giornate di selezione. Il vincitore sarà premiato con la maglietta ufficiale di “SPëREMO FESTIVAL – Non far la star se suoni al bar”, una cena da Bacchus e la gloria virtuale.

ATTENZIONE: i premi non sono cumulabili. Se lo stesso artista risultasse vincente in più categorie, con precedenza massima al PREMIO SPëREMO, ad essere premiati saranno i candidati a lui successivi in classifica.

La Giuria Tecnica riserva il diritto di poter promuovere menzioni speciali e premi ulteriori ai controconcorrenti più meritevoli di lode, ma anche di infamia. Vedete voi come comportarvi di conseguenza.

Seguite la pagina facebook per essere aggiornati su partecipanti e vincitori!

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP