a cura di Simona Luchini
#piuomenoventanni vi riporta al 1998, anno importantissimo nella storia della musica, facendovi entrare nel cuore dei brani dell’epoca, con chicche e curiosità, presentandovi una canzone a settimana, per un totale di 52 pallottole che punteranno dritto al vostro cuore.
Vento d’estate – Max Gazzè
Vento d’estate è un brano scritto da Max Gazzè e Riccardo Sinigallia, e cantato da Gazzè e Niccolò Fabi.
Nell’estate del 1998 il brano ha vinto Un disco per l’estate.
Max Gazzè ha dichiarato che “il duetto con Fabi per Vento d’estate è la testimonianza di un’amicizia nata nei locali e nei pub romani che dura da anni”
Il brano è stato inserito sia nell’album di Gazzé La favola di Adamo ed Eva, sia in quello di Fabi Niccolò Fabi.
Il video è stato diretto dal regista italiano Alex Infascelli.
Nel 2010 esce il primo film interpretato da Gazzè, Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo. Per il film Gazzè ha composto insieme a Gimmi Santucci la canzone Mentre dormi, inclusa nella colonna sonora del film, che ha ricevuto il premio Mario Camerini, riservato alla miglior canzone all’interno di un film e il “Premio Lunezia Canzone al Cinema” per il valore musical-letterario del brano.
Nel 2013 ha ricevuto, a Lamezia Terme, il Riccio d’Argento della 27ª edizione della rassegna Fatti di Musica diretta da Ruggero Pegna, premio ai Migliori Live d’Autore dell’anno.
Nel 2014 si è aggiudicato il Premio Amnesty International Italia per “Atto di forza”, canzone scritta con il fratello Francesco nella quale viene raccontato l’atroce momento di uno stupro.
di +o- POP