“Ancora Meglio”: il nuovo album di CIMINI esce oggi per Garrincha Dischi

 

“Ancora Meglio” è un disco pop d’autore: le canzoni parlano di ansie, amore, sfighe, speranze, utilizzando un linguaggio diretto ma intimo che mira a creare empatia con il pubblico.

Il titolo porta a ripensare con ironia ad un mondo in continua competizione, mosso dalla smania di fare di più e “ancora meglio” senza accontentarsi mai. CIMINI si fa portavoce delle condizioni dell’animo, tanto da far ritrovare gli ascoltatori nella sua stessa ansia da vita di provincia in Una casa sulla luna, nella voglia di normalità in Buongiorno o nelle aspettative deluse in Sabato Sera.

L’album è stato anticipato da quattro brani, accompagnati da campagne promozionali inusuali e innovative.

La legge di Murphy è stato il primo singolo. Il claim “La legge di Murphy è più forte di me” diffuso sui social da amici e artisti amici, divenuto poi virale tra il pubblico stesso, e l’iniziale decisione di non dare informazioni sull’autore, hanno voluto indirizzare l’attenzione più sul significato della canzone che sulla figura dell’artista. Un’altra possibilità ci racconta l’uomo di oggi che grazie alle conquiste della tecnologia e il rapido susseguirsi delle mode del momento, ha sviluppato la convinzione che è possibile raggiungere ogni tipo di successo senza eccessivi sforzi e in maniera semplice.

In Una casa sulla luna l’angoscia vissuta trova espressione nelle brevi “stories” utilizzate per promuovere il brano. E’ la prima volta che un videoclip musicale viene diffuso tramite le Instagram stories: la breve durata, la forma frammentata e la possibilità di visualizzarle soltanto per 24 ore, hanno voluto portare alla creazione di un ricordo verticale della lunghezza esatta di una giornata. Sabato sera, ballata nostalgica sulla vita di coppia, è l’ultimo singolo d’anteprima.

 

 

Curiosità e aneddoti

“Ancora Meglio” è stato scritto in seguito ad un lungo periodo di sconforto: “Era un momento abbastanza triste della mia vita, non avevo più certezze, non ero ancora laureato, avevo deciso di lasciare la musica a tempo indeterminato perché non mi divertivo più”.

La decisione di non apparire e di non rilasciare interviste in corrispondenza dell’uscita dei primi singoli è stata pensata come una forma di satira sociale nei confronti della moda dell’anonimato nell’attuale mondo della musica (in realtà bastava cercare “CIMINI” sulla rete per trovare foto e informazioni sull’artista).

Il protagonista del video de La Legge di Murphy è Renato Avallone, attore del Terzo Segreto di Satira. Lo stesso Renato interpreta il magazziniere/wrestler nel video di Un’altra possibilità.

La copertina di “Ancora Meglio”, curata da Stefano Bazzano, rappresenta una ragazza intenta a farsi una maschera di bellezza: gli occhi chiusi, la fetta di cetriolo caduta e la posa rilassata apre a più interpretazioni e vuole essere un’allegoria del continuo tempo perso a cercare di essere migliori degli altri. L’ispirazione grafica delle copertine si deve al magazine TOILET PAPER di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, in quanto rispecchia l’estetica “velleitaria di provincia” delle canzoni.

I brani che compongono il disco sono ricchi di citazioni di altre canzoni (caratteristica ricorrente nella scrittura di CIMINI), mentre alcuni sono ispirati a film (Se mi lasci ti cancello per Spotless e I Tenenbaum per Vivere non mi basta).

Estate così, in realtà, è stata scritta a Natale.

Le voci sono state registrate due volte: nella prima versione, per quanto buone tecnicamente, le take non riuscivano a veicolare con la giusta interpretazione i messaggi dei brani quindi si è deciso di rifarle. La seconda registrazione è stata effettuata a disco ormai ultimato in quattro giorni di lavoro nonstop.

L’album si è avvalso del supporto tecnico e morale di molti amici di CIMINI, alcuni dei quali artisti della scena musicale italiana: Lodo Guenzi (Lo stato sociale) ha creato e suonato le chitarre elettriche e revisionato alcuni testi, Calcutta, in un pomeriggio, ne ha corretto l’interpretazione vocale, mentre in seguito ad una lunga chiacchierata con Brunori in un ristorante di Cosenza è arrivata la prima spinta a scrivere le canzoni, nel periodo in cui CIMINI aveva deciso di abbandonare la musica.

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP