FABIO CINTI vince il Premio Tenco come miglior interprete di canzoni

FABIO CINTI
VINCE IL PREMIO TENCO 2018:
il suo album “La voce del padrone – Un adattamento gentile”
si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento nella categoria “interprete di canzoni”

5 luglio 2018 – Fabio Cinti è fra i vincitori delle Targhe Tenco 2018, il riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno corrente.

Gli artisti e i progetti discografici sono stati votati dalla più ampia giuria in Italia composta da giornalisti e critici musicali.

Con il suo ultimo lavoro “La voce del padrone – Un adattamento gentile”, pubblicato il 27 aprile per Private Stanze, si è aggiudicato il riconoscimento come migliore “Interprete di canzoni”.

Il suo nuovo album è un adattamento per sei strumenti (quartetto d’archi, pianoforte e voce) de “La voce del padrone”, l’album capolavoro di Franco Battiato pubblicato nel 1981, una vera pietra angolare della discografia italiana.

“Questa vittoria, che per me è un grande traguardo, è interamente dedicata a Franco Battiato, non solo perché è l’autore di questa magnifiche canzoni, ma soprattutto per motivi profondissimi legati alla sua presenza nella mia vita che mi hanno portato a essere quello che sono.
Condivido il premio con tutti i miei collaboratori ma soprattutto con il quintetto che ha suonato l’adattamento, persone che hanno molto creduto con dedizione e passione nel progetto:
Vanessa Cremaschi, Giovanna Famulari, Andrea Vizzini, Elena Cirillo, Gaia Orsoni”
Fabio Cinti

Le Targhe verranno consegnate nell’ambito della Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2018) organizzata dal Club Tenco in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 18 al 20 ottobre.
I vincitori nelle altre categorie sono: Francesco Motta – Vivere o morire (Disco in assoluto),
Mirkoeilcane – Stiamo tutti bene (Miglior Canzone), Giuseppe Anastasi – Canzoni Ravvicinate Del Vecchio Tipo (Opera Prima), Francesca Incudine – Tarakè (Miglior album in dialetto), Voci Per La Libertà – Una Canzone Per Amnesty (Album Collettivo A Progetto).

Tutte le informazioni sulle Targhe Tenco si possono trovare all’indirizzo: www.clubtenco.it

Leggi tutti gli articoli su Fabio Cinti

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP