
“COMPENDIO INFEDELE”,
IL NUOVO EP (A SORPRESA) DI COLAPESCE
com·pèn·dio/sostantivo maschile
1. Raccolta riassuntiva, esposizione sommaria, spec. a fini pratici (didattici o divulgativi).
Torna Colapesce con una sorpresa: “Compendio Infedele” non è un nuovo disco, ma una raccolta di brani che gravitano nell’orbita di “Infedele” (leggi la recensione), e ne completano l’opera.
C’è “La conversione di Gesualdo”, un tradizionale arabo completamente riscritto nella parte musicale, che era stato pensato come intro di “Maometto a Milano”.
C’è “Totale” nella versione remixata da Michele Canova, uno dei più importanti produttori artistici di questo paese, che l’ha completamente ribaltata e trasportata in un mondo musicale totalmente nuovo.
Poi c’è “Condividere”, che era stata inserita solo nella ristampa in vinile di “Egomostro” ma di cui non esisteva neanche una copia digitale, e che ora avrà finalmente una nuova vita.
Ci sono le versioni demo, primordiali, di “Decadenza e panna” e “Pantalica”, entrambe diverse rispetto alle versioni definitive (nella musica e in parte anche nel testo), ma che rappresentano bene le idee che ronzavano nella testa di Lorenzo quando è iniziata la stesura di “Infedele”.
E anche due cover, già pubblicate altrove.
Se i dischi sono come le fotografie e racchiudono un momento preciso, questo piccolo “Compendio” ne è il negativo.
A ottobre ci saranno anche gli ultimi concerti del tour di “Infedele”, con il gran finale insieme all’Infedele Orchestra ai Magazzini Generali di Milano, e poi un giro in solitaria in alcune delle principali città europee.
Qui tutte le date:
05 ottobre IT Milano Magazzini Generali
06 ottobre B Bruxelles Sass N Jazz
07 ottobre FR Paris La Boule Noire
09 ottobre UK Manchester Eagle Inn
10 ottobre UK London Birthdays
12 ottobre DE Berlin Marie Antoniette

Leggi tutti gli articoli su Colapesce

di +o- POP