Quando la musica incontra una serie televisiva di successo: la colonna sonora di Rick and Morty

A cura di Giuseppe Visco

Rick and Morty è una serie animata statunitense, creata da Justin Roiland e Dan Harmon, per Adult Swim. La serie, considerata di genere cosmic horror, ha le sue origini in una parodia animata di Ritorno al futuro, creata da Roiland.

In corso dal 2 dicembre 2013 la serie parla di Rick, uno scienziato che si è trasferito dalla famiglia di sua figlia Beth, una veterinaria e cardiochirurga per equini. Passa la maggior parte del suo tempo inventando vari gadget high-tech e portando con sé il giovane nipote Morty (e successivamente anche la nipote Summer) in pericolose e fantastiche avventure attraverso il loro e altri universi paralleli. Questi eventi, aggiunti alla già strana famiglia di Morty, causano al ragazzo parecchi disagi sia a scuola che nella vita privata. La follia di Rick va avanti per tutta la serie, lasciando chiedere a chi la guarda se la famiglia riuscirà o meno a sopravvivere a quest’ultima e al caos che la circonda.

Ciò che spesso, almeno per quel che riguarda le serie televisive, viene ignorata, è la sigla e le canzoni – assieme ai suoi testi – in quanto la Netflix ci ha portato in dote – oltre ad un numero incalcolabile di serie e film – la fame da puntata successiva che alla fine di un episodio ci porta a divorarne svariati altri, spesso saltando la sigla iniziale.

Sub Pop e Adult Swim hanno realizzato una colonna sonora di 24 tracce per la acclamatissima serie su Netflix “Rick and Morty” composta da brani di Ryan Elder (compositore dello show), brani di Chaos Chaos, Blonde Redhead, Mazzy Star, Belly più due nuovi brani di Chad VanGaalen e Clipping ispirati alla serie. La compilation sarà disponibile dal 28 settembre in vari formati. Un lavoro variegato e davvero ben fatto con l’alternarsi di sound differenti in una delle serie televisive che più in assoluto sta trovando il consenso del pubblico che, ci auguriamo, con questo lavora possa rendersi conto dell’impegno che c’è anche dietro alla composizione delle colonne sonore.

 

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP