CAMPOS: il trio pisano è la nuova scommessa di Woodworm Label

CAMPOS

IL 9 NOVEMBRE ESCE IL NUOVO ALBUM
“UMANI, VENTO E PIANTE”

È il secondo lavoro del trio pisano e si candida a essere uno dei dischi indie italiani più ispirati e consistenti dell’anno

Campos annunciano il loro secondo album. Intitolato “Umani, vento e piante”, la nuova scommessa di Woodworm Label uscirà il 9 novembre. Prodotto da Andrea Marmorini (Fast Animals and Slow Kids, La Notte, Wu Ming Contingent) e Campos, sarà anticipato dal primo singolo “Qualcosa cambierà”, in arrivo il 19 ottobre. L’inizio del tour è previsto per novembre.

“Umani, vento e piante” è un lavoro di straordinaria solidità, in cui il sound riesce nel difficile compito di combinare melodie, ritmi e atmosfere. Il risultato è una tracklist fra le più coese e accurate dell’anno.

Nel nuovo album dei Campos si trova inoltre un lavoro particolare sul linguaggio, come spiega la band stessa:

“Il linguaggio che abbiamo utilizzato è in prevalenza metaforico e l’osservatore si pone in modo distaccato rispetto alla situazione che viene descritta. Per raggiungere questo scopo spesso viene utilizzata la narrazione in seconda o terza persona. Un’altra caratteristica dei testi è non avere sempre specificato il genere (maschile, femminile) del soggetto.
Al fine di creare un equilibrio tra la musica e il testo, ci siamo concentrati sia sul suono della parola, valorizzandone gli effetti ritmici e musicali (assonanze, allitterazioni, rime etc.) sia sullo stile del linguaggio, più metaforico che letterale. In questo modo abbiamo cercato di non creare gerarchie tra queste due componenti, fondendole insieme in un flusso unico. “

Campos nascono nel 2011 a Pisa, (Italia) dalla collaborazione tra Simone Bettin Davide Barbafiera, nell’interesse di unire chitarra acustica, basso e percussioni elettroniche. Nello stesso anno Simone si trasferisce a Berlino e i Campos diventano un progetto a distanza. A Berlino si unisce al gruppo Dhari Vij, bassista australiana con un passato da contrabbassista classica.

Il trio comincia così a suonare le prime canzoni nei club e bar della capitale tedesca e parallelamente prepara la registrazione di un album. Le registrazioni e i missaggi del disco (Viva) avvengono nel 2015 a Berlino, in casa di Simone, ad opera della band stessa, mentre il master viene affidato a Jan Driver, Dj e produttore berlinese.
Il 3 marzo del 2017 esce il primo album dei Campos, intitolato Viva, per “Aloch dischi”.

Durante questo periodo Tommaso Tanzini subentra a Dhari Vij in veste di bassista. Con questa nuova formazione i Campos portano in giro il loro primo lavoro, suonando più di 50 concerti lungo tutta la penisola.

Durante l’inverno del 2017 i Campos prendono una pausa per la scrittura di nuovi brani, che verranno poi registrati presso il “Woodworm studio” Arezzo, tra gennaio e febbraio del 2018.

Questo secondo lavoro vede la partecipazione di Andrea Marmorini che insieme alla band cura la produzione e la registrazione dell’album. I missaggi vengono fatti nel giugno 2018 presso “The Garage studio”, Arezzo, da Marco Romanelli, Arturo Magnanensi, Andrea Marmorini e i Campos.

L’uscita del secondo album dei Campos Umani, vento e piante è prevista per il 9 novembre 2018.

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP