PUGILE: online il video di “Arab”

PUGILE

ONLINE IL VIDEO DI “ARAB”
È TRATTO DA “ICARIAN”, IL NUOVO ALBUM IN USCITA
IL 26 OTTOBRE

L’album è già disponibile in preorder, la presentazione dal vivo
si terrà il 25 a Torino @ Magazzino sul Po

Pugile è un trio con base a Torino formato da Matteo Guerra alla batteria, Elia Pellegrino alle macchine e Leo Leonardi al basso, voce e synth. Oggi annunciano l’uscita del nuovo video “Arab”:
«Arab è uno dei tasselli che compongono il mosaico. È la storia di chi si perde in una tempesta di sabbia, ritrovandosi gradualmente privato dei propri punti di riferimento, ma decidendo comunque di proseguire il proprio cammino. Una metafora che si traspone poi nella dimensione onirica, che delinea e descrive un limbo senza prospettiva, un sogno che trascina il proprio protagonista fino agli angoli più profondi e smarriti della sua identità. Il percorso ostinato, attraverso la nube di polvere, si dissolve e muta in un’esplorazione spirituale.»

L’esibizione è stata filmata all’ex Motovelodromo di Torino: uno spazio immenso, del quale si eludono i confini, ritrovandosi poi disorientati e trascinati a propria volta verso l’intimità delle proprie emozioni, congetture, aspirazioni.

Il video è realizzato da Federica Borgato ed Umberto Costamagna. “Arab” è tratto da ICARIAN, il nuovo album di Pugile, in uscita su Variables il 26 Ottobre 2018, ma già disponibile in preorder qui.

Il nuovo lavoro verrà presentato dal vivo il 25 ottobre a Torino @ Magazzino sul Po – ore 21. Maggiori informazioni sull’evento sono reperibili qui

“Icarian” è la narrazione di storie semplici (amore, lavoro, salute, desideri…) contestualizzato nella società moderna. Icaro che si libera dal labirinto è il simbolo dell’individualismo contemporaneo: “Immaginandoci tutti meritevoli del sole ed incitati dalle nostre famiglie con ali nuove di zecca, non voliamo più in stormi. Eroi fatti di cera, professionisti malleabili e compagni di vita senza basamento, tutto dura poco. L’egocentrismo schizofrenico ci ha accecati e mentre proviamo a raggiungere l’altezza di un Dio, ci sciogliamo precipitando.”

Pugile ha costruito un linguaggio particolare: “Siamo cresciuti nell’area mediterranea, un luogo pieno di diverse sfumature culturali. Dall’inizio dei tempi l’Italia in particolare ospita flussi migratori e mix di culture e religioni. Per questo sono molti i dialetti in quest’area e, dopo aver scavato nel passato, ci è piaciuto scoprire il viaggio delle parole, la loro capacità di cambiare la società e il modo di pensare. Dopo anni di ricerche crediamo che, nonostante esistano molti modi per dire la stessa cosa, è possibile plasmare il linguaggio e il tono della voce per comunicare un’idea nella sua parte più pura e profonda. La nostra ricerca vuole veicolare concetti e sensazioni prescindendo da provenienza, sesso o ceto sociale. Vogliamo aggirare i confini perché le parole sono sagomabili, e i sentimenti solide radici di tutti gli esseri umani.”

PUGILE
Pugile è un trio formato da Matteo Guerra (cuore, tempo e corda), Elia Pellegrino (testa, spazio e bilancia) Leo Leonardi (pancia, suolo e sacco). Il loro approccio è pura immanenza. Lo scopo di questo metodo è focalizzarsi sui sentimenti che spingono i pugili verso la meta, trasformando la sala prove in un tempio di purificazione.

Molti sono gli esempi nel cinema in cui il pugile protagonista sale sul ring per espiare un male, per lottare contro un avversario che in fondo è lui stesso. Il trio è un Pugile che lotta contro la sensazione costante di sofferenza e frustrazione di quest’epoca. Pugile è resilienza sentimentale contro l’oppressione mentale.

 

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP