Apre al Colosseo ROMA UNIVERSALIS, la mostra che ripercorre la storia della dinastia dei Severi

#ROMAUNIVERSALIS. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa
dal 15 novembre 2018
Parco Archeologico del Colosseo, Roma

© Gloria Imbrogno

Apre al pubblico #RomaUniversalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa.

La grande mostra ripercorre la storia della dinastia dei Severi, l’ultima rilevante famiglia imperiale che regnò dal 193 al 235 d.C.
Promossa dal Parco archeologico del Colosseo con l’organizzazione e la promozione di Electa editore, la rassegna – ideata da Clementina Panella che l’ha curata con Alessandro D’Alessio e Rossella Rea – si articola tra Colosseo, Foro Romano, Palatino in un percorso a tappe tra i monumenti che questa dinastia costruì o restaurò nell’area archeologica centrale.

Il nucleo narrativo principale prende avvio dalla galleria del II ordine del Colosseo, e prosegue attraverso i luoghi del Foro romano e del Palatino interessati dal percorso di visita: le Terme di Elagabalo, i cui resti saranno per la prima volta visibili al pubblico, il complesso del “Vicus ad Carinas” e i luoghi severiani del Palatino (la Domus Augustana, la Domus Severiana, lo Stadio), e la Vigna Barberini.

Gli interventi e le decorazioni architettoniche dell’epoca saranno raccontati in questi luoghi attraverso pannelli grafici e filmati ricostruttivi.

Busto di Caracalla, Napoli, Museo Archeologico Nazionale, ph. Luigi Spina. Rielaborazione grafica Studio Tassinari/Vetta.

LA MOSTRA ➜ http://bit.ly/RomaUniversalisMOSTRA
ORARI ➜ http://bit.ly/RomaUniversalisORARI
BIGLIETTI ➜ http://bit.ly/RomaUniversalisTICKETS

 

Photostory a cura di Gloria Imbrogno

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP