DIMARTINO: è uscito il singolo “Cuoreintero”, primo estratto dal nuovo album “Afrodite” in uscita per 42 Records

DIMARTINO

 IL NUOVO SINGOLO

“CUOREINTERO” 

IL 25 GENNAIO ARRIVA

 IL NUOVO ALBUM DI INEDITI

“AFRODITE”

Dal 15 febbraio il ritorno live nei club, biglietti disponibili su ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati

 

Niente di nuovo, qui c’è solo 

un ragazzo che diventa uomo.

Un albero che trema, 

un fiume che diventa oceano.

Cuoreintero” il nuovo singolo del cantautore Antonio Dimartino che anticipa l’uscita dell’album di inediti “Afrodite” – il primo per 42 Records in collaborazione con Picicca – prevista per il prossimo 25 gennaio.

Un ritorno atteso quello del cantautore siciliano che riappare sulle scene con un singolo, prodotto da Matteo Cantaluppi (producer anche del nuovo disco), che stupisce fin dal primo ascolto con sonorità e mondi musicali nuovi.

“Cuoreintero” è un brano che sancisce un nuovo inizio nel viaggio musicale dell’artista. Fermarsi, rimettere insieme tutti i pezzi e ripartire da zero. Per farlo, Dimartino si è tuffato in un mare sonoro nuovo tra influenze anni ‘70 italiane (su tutti Battisti e Dalla) e la scena internazionale contemporanea (Phoenix, Sebastian Tellier,  Tame Impala) trovando insieme a Cantaluppi un suono personale, potente e mai derivativo. 

Un pezzo che è un vero e proprio manifesto, che parla di crescita e nuove responsabilità, ma anche della necessità di perdersi per ritrovare la propria identità. In questo smarrimento, solo gli affetti a fare da bussola: “È tutto in mille pezzi, ma almeno il cuore è intero”. Il percorso di Dimartino riparte da qui.

«Mentre visitavo il museo egizio di Torino, mi sono soffermato sull’antica pratica della psicostasia, la pesatura del cuore, a cui, secondo il libro dei morti, era sottoposto ogni defunto prima di accedere all’aldilà. Ho pensato all’unicità del cuore di ogni essere umano e mi è venuto in mente un concetto semplice, ma fondamentale: oggi prima di curare un’intera società bisognerebbe cominciare a curare le proprie solitudini».

Il brano è accompagnato anche dal videoclip (https://youtu.be/YtDtAQTD9-0-) opera dell’artista palermitana Manuela Di Pisa.

Il 15 febbraio parte da Palermo il “Afrodite Tour 2019”, organizzato e prodotto da Massimo Levantini per Baobab Music, che vedrà Dimartino live nei principali club italiani. Si parte il 15 febbraio da I Candelai di Palermo e si prosegue il 16 dal Ma di Catania, il 21 alla Santeria Social Club di Milano, il 22 a Cavriago (RE) al Circolo Kessel, il 28 all’Hiroshima Mon Amour di Torino. Il 9 marzo sarà la volta di Coversano (BA) alla Casa delle arti, il 14 all’Auditorium Unical di Cosenza, il 15 marzo al Monk di Roma e infine il 16 al Locomotiv Club di Bologna.

I biglietti sono disponibili per la vendita su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati. Info tour e biglietti www.baobabmusic.it

Questo il calendario completo di “Afrodite Tour 2019”:

15/02/19 PALERMO – I CANDELAI

16/02/19 CATANIA – MA

21/02/19 MILANO – SANTERIA SOCIAL CLUB

22/02/19 CAVRIAGO (RE) – CIRCOLO KESSEL

28/02/19 TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR

09/03/19 COVERSANO (BA) – CASA DELLE ARTI

14/03/19 COSENZA – AUDITORIUM UNICAL

15/03/19 ROMA – MONK

16/03/19 BOLOGNA – LOCOMOTIV CLUB

Informazioni su redazione 3600 articoli
di +o- POP