Il nuovo album di MYSS KETA: una sorta di gastronomia in cui MYSS invita i suoi ospiti stellari servendo assaggi del proprio mondo

A cura di Lucia Filardi

Mercoledì 27 Marzo siamo stati alla presentazione del nuovo disco di MYSS KETA che ritorna, dopo il precedente album Una Vita In Capslock, segnando una nuova traiettoria nel suo percorso artistico e svela il lato positivo e future-pop della propria personalità.
È uscito il 29 marzo Paprika, per Island/Universal Music Italia disponibile in tutti i negozi di dischi e sulle piattaforme digitali. Un titolo che omaggia il maestro del cinema erotico Tinto Brass e una copertina su cui MYSS KETA ironizza motivandola con un:
“Perchè adoro gli affettati”, ma che in realtà cita l’iconica Valeria Marini di Bambola, pellicola di Bigas Luna, mixati in un’estetica che richiama gli anime giapponesi.

Questo progetto viene definito: “Una sorta di gastronomia in cui MYSS invita i suoi ospiti stellari servendo assaggi del proprio mondo, come fossero bocconcini di mortadella”, non a caso eravamo alla Gastronomia Il nuovo Principe,  nel centro di Milano, tra un bicchiere di Lambrusco e mortadella a tavola.

Progetto nato dalle menti di MYSS KETA, Dario Pigato, RIVA e Simone Rovellini, è un album che se si dovesse definire con un colore MYSS non ha dubbi che sarebbe il rosso, piccantissimo dal sapore forte. Anche romantico sì, ma nel modo che intende lei: amore fugace, love story consumate al luna park, raccontate a suon di R’n’B americano di inizio millennio e rap old school, con venature world (dai Caraibi al Medio Oriente) e futuristiche influenze avant pop.

Nell’album non mancano super collaborazione con Guè Pequeno, featuring del secondo singolo estratto Pazzeska, Wayne Santana della Dark Polo Gang, Gemitaiz, Luchè, Quentin40 e Mahmood, “con cui è nato il brano più intimo del disco”, racconta KETA data la stretta amicizia tra i due, fino ad arrivare al remix di un brano cult come Le Ragazze Di Porta Venezia con Elodie, Joan Thiele e Priestess. Nella produzione di questo album troviamo Populous, Gabry Ponte e Cacao Mental.

La nostra regina della notte, MYSS KETA, ancora una volta mescola in un esplosivo frullato pop il colto con il popolare. Troviamo brani come: Also Sprach Elenoire (ft Elenoire Ferruzzi), con un titolo che fa subito venire in mente Nietszche e Strauss, se non fosse che in realtà è un omaggio al Kanye West di The College Dropout ma soprattutto al regista americano John Waters e alla sua musa Divine; Main Bitch, brano metal trap, è stato il primo singolo che ha anticipato il nuovo album e presentato in anteprima in occasione dell’apertura del concerto al Mediolanum Forum di Assago di Cosmo; le due tracce che rivelano chiari segnali world sono Top (ft Luchè) e Pazzeska (ft Guè Pequeno), secondo singolo dell’album che oltre al rap ospita anche un piccolo cameo dell’iconica Stephanie Glitter; 100 Rose Per Te (ft Quentin40) è la prima vera canzone d’amore del repertorio di KETA che per l’occasione sceglie un beat tributo R’n’B americano di Janet Jackson e Jermaine Dupri; con Fa Paura Perché È Vero (ft Mahmood) MYSS KETA si toglie emotivamente la maschera e si confessa sul ricordo sonoro dell’hip hop francese anni ’90 e dell’R’n’B inglese dell’ultimo decennio. Conferma ulteriore del lavoro di ricerca stilistica compiuto da RIVA e MYSS.

Subito dopo la release parte l’instore tour che farà tappa a Torino (30 marzo), Milano (31 marzo), Roma (3 aprile), Bologna (4 aprile), Firenze (5 aprile), e una prima serie di date live, curate da DNA Concerti, che toccherà l’apice il 25 maggio a Milano con l’attesissima esibizione al MI AMI Festival 2019.

Tracklist completa di Paprika 

Also Sprach Elenoire (ft Elenoire Ferruzzi)

Battere Il Ferro Finchè È Caldo

Una Donna Che Conta (remix ft Wayne Santana)

Main Bitch

Botox (remix ft Gemitaiz)

Pazzeska (ft Guè Pequeno)

Top (ft Luchè)

100 Rose Per Te (ft Quentin40)

Mortacci Tua

Clique

Le Ragazze Di Porta Venezia (remix ft Elodie, Priestess, Joan Thiele)

B.O.N.O.

La Casa Degli Specchi

Fa Paura Perchè È Vero (ft Mahmood)

 

Leggi tutti i nostri articoli su Myss Keta

Informazioni su redazione 3590 articoli
di +o- POP