Joggi Avant Folk – Ultimo nome della line up: SIMONA NORATO

Sabato 16 Agosto ad aprire il concerto di Nada salirà sul palco dello Joggi Avant Folk

SIMONA NORATO trio – ‘Orde di brave figlie’ tour.

Joggi / Santa Caterina Alb. / CS

INGRESSO GRATUITO

Il nuovo album “Orde di brave figlie” è uscito a settembre del 2018 per Ala Bianca con la produzione artistica di Cesare Basile.
Il disco parla di relazioni. Si parte da quella con sè stessi per giungere a rapportarsi con tutto ciò che ci circonda. “La rabbia si sta tramutando in coraggio. Per la pace è questione di poco.” Uno stretto legame tra desiderio e consapevolezza. Relazioni quindi, che siano semplici o complesse, politiche e sociali, sincere o artefatte, pure e anche pericolose, purchè risultino vitali.
L’album ci mostra un’artista che, messa a nudo di fronte alla propria umanità, ne esce rafforzata. Una persona reale che incarna la sua libertà a discapito di una società basata sul paradosso della finzione formale. “Le orde di brave figlie sono incontri e scontri da curare con la pazienza dei Santi”. Una santità laica tale da non ammettere benedizioni di sorta, se non riconciliarsi nell’essere umani e vivere la propria realtà senza temere giudizi.
I testi sono scritti in italiano e i brani sono nati in presa diretta partendo sempre dalla ripresa di un trio o di un quartetto sonante, una sorta di comunione creativa che accresce lo spessore dell’opera e ne definisce il significato simbolico di relazione artistica. Musicalmente è tutt’altro che semplice. Emerge una profonda ricerca stilistica basata anche su elementi compositivi del Sud Est del mondo, elementi che testimoniano un sentire politico orientato verso una migrazione opposta a quella narrata dalla cronaca di tutti i giorni.
Ritmicamente si percepisce l’amore per la terzina in due tempi in cui il due entra nel tre per diventare quattro in una sola battuta, movimento caro alle visioni desertiche dell’autrice. Una formula che esula dalla classica musica di matrice occidentale, che sia americana o nordeuropea oppure delle repubbliche progredite. Suoni ancestrali e meno familiari, come quella natura che per ignoranza spesso fatichiamo ad accettare.

Tutti i nostri articoli su Joggi Avant Folk

Informazioni su redazione 3599 articoli
di +o- POP