Los3saltos “Cumbia Park”: si balla la cumbia italica

 

A cura di Orlando Nardone

 

Los3saltos

Cumbia Park
(FiloQ – PaquianoLa Tempesta SUR)

 

Tracklist:

  1. Una gara
  2. Mayacanenero
  3. Vulcano
  4. Linda Flor
  5. Mezcalito
  6. Abuela
  7. Volveràs
  8. Cumbia Zombie
  9. Il mare

 

Cumbia Park è il nuovo album dei Los3saltos.
L’album è stato prodotto da
FiloQ e Paquiano per La Tempesta SUR e Goodfellas, disponibile su cd e formato digitale. La copertina è stata realizzata da Davide Toffolo, illustratore e musicista, nonché deus ex machina dell’Istituto Italiano di Cumbia e della Tempesta SUR.

Pronti, via: oggi si salta a piedi uniti nel mondo della cumbia italica. Difficile mantenere una certa compostezza di movimento con in sottofondo l’album lanciato in play. Il ritmo è incalzante e adrenalinico, ti seduce e ti cattura lasciando libero e incontrollato movimento ad ogni muscolo.  In una parola: si balla!

I los3saltos sono ormai una costante all’interno della scena musicale indipendente, capaci nel tempo di ritagliarsi uno spazio sempre più grande e di rilievo.  Si tratta di una contaminazione artistica di cumbia colombiana e murga argentina proposta con un tocco di forte originalità: da una parte traspare una decisa fede alla sonorità popolare classica a cui si ispira, dall’altra una svolta moderna e particolarmente musicale. Il cantato poi è coinvolgente e ritmico, capace di entrare in testa già dopo un paio di ascolti.

Interessanti anche i temi sociali trattati nei vari testi, spunto di importanti riflessioni.

Molto singolare il nome della band di Quadraro, quartiere di Roma sud. Il significato viene spiegato proprio da loro in una intervista:

Los3saltos vuol dire letteralmente i 3 salti che sono i 3 salti che nella matanza finale i murgueri fanno per liberarsi e ballare fino quasi a morire. La matanza consiste in un cerchio di ballerini e ballerine che si sfidano a due a due su un ritmo di rumba che sale fino, appunto, ai tre salti finali. Sarebbe una specie di auspicio per tutti gli esseri umani a spezzare le catene e a ricordarsi che in fondo eravamo e siamo ancora schiavi di qualcosa o di qualcuno”.

Vitalità pura, energia e ritmo: I Los3saltos sono magici in cuffietta, figuriamoci dal vivo. Ci vediamo sotto il palco, buona vita a tutti!

 

 

Informazioni su redazione 3590 articoli
di +o- POP