APO: il disco d’esordio del cantautore calabrese

A cura di Natascya Donola  

 

Tracklist

  1. ti porterò li
  2. amore in fiore
  3. stronza
  4. Sotto coperta
  5. la fune nel pozzo
  6. iridescenze
  7. kupargeltmatmonitinkentain

 

APO, il cui vero nome è Pierluigi Grottola , è un cantautore calabrese. Il disco si presenta come  un insieme armonico di jazz e rock nato da una profonda ricerca ed esperienza dell’artista. Il suo linguaggio è diretto, ma nello stesso tempo è poetico, cosa non facile da realizzare.  In ogni canzone APO riesce a trasportati nel suo  mondo interiore: mentre ascolti ogni brano si sviluppa una sorta di  empatia con il cantante. La fune del pozzo insieme a stronza sono le più riuscite  di questo lavoro, entrambe sono  collegate da un malessere interiore del cantautore  e nascondono in fondo una tematica sociale ben precisa:

 

… il silenzio tintinna di echi sta l’anima in quiete con gli occhii e il viso che dentro hanno il riso e getto la fune nel pozzo…”

 La fune nel pozzo 

 

..se penso a ogni progetto lasciato nel castello che ancora giace li  figurati ..

davvero stronza”         

Stronza

 

A completare quest’album decisamente ben fatto, è  la forma con cui APO ha scelto di presentarlo: il cd  ha l’immagine di un 33 giri, a mio parere un’ottima idea specialmente per le nuove generazioni che con molta probabilità non ne hanno visto molti,  e il libretto che si propone come un libro in cui viene raccontato in ogni passaggio il processo creativo di questo lavoro. Quest’ultimo si apre con una frase significativa: dove la poesia e la musica si sposano …li voglio essere”  niente di meglio per introdurre questo eccellente disco! Assolutamente consigliato.

 

                                                          

Informazioni su redazione 3547 articoli
di +o- POP