Jenny Hval è tornata e ci parla di amore con “The Practice of Love” 

 

A cura di Margherita Contro

 

Jenny Hval

The Practice of Love
(Scared Bones)

 

Tracklist

  1. Lions (feat. Vivian Wang)
  2. High Alice
  3. Accident (feat. Laura Jean)
  4. The Practice of Love (feat. Laura Jean and Vivian Wang)
  5. Ashes to Ashes
  6. Thumbsucker (feat. Félicia Atkinson)
  7. Six Red Cannas (feat. Vivian Wang, Félicia Atkinson, and Laura Jean)
  8. Ordinary (feat. Vivian Wang and Félicia Atkinson)

 

ll 13 settembre 2019 è finalmente uscito l’ultimo disco della talentuosa artista norvegese Jenny Hval: intitolato The Practice of Love, l’album rompe un’attesa durata tre anni e iniziata dopo il successo del suo ultimo ed acclamato disco Blood Bitch

The Practice of Love  si presenta come il settimo album della Hval, la quale ci propone otto nuovissime tracce che vantano la collaborazione con le voci rigorosamente femminili di Viviana Wang, Laura Jean e Félicia Atkinson. 

Il progetto musicale dell’artista norvegese prende ispirazione dall’omonimo film di Valie Export (1895) e vede la cantante e femminista esplorare in modo ampio e personale lo spesso inflazionato concetto di amore, osservandolo ed elaborandolo come vero e proprio processo poetico ed artistico. 

Per quanto riguarda lo stile dell’album, rimane evidente come questo nuovo disco si distacchi dalla forma drammatica e un po’ horror di Blood Bitch. The Practice of Love, dal primo all’ottavo pezzo, propone melodie nostalgiche e delicate che si fondano in un mix molto interessante con tunes un po’ mainstream e tipiche della musica pop degli anni ’90, tipicamente rappresentative dello stile musicale della Hval. 

“Six Red Cannas” e “High Alice” sono i nostri esempi preferiti di come la cantante cerchi di dare senso proprio al significato di amore, un sentimento che nella sua opinione non deve venire abbandonato alla negligenza ma coltivato continuamente.

In conclusione, The Practice of Love si dimostra un disco interessante perché capace di esaminare il significato di varie tematiche estremante personali tra cui intimità, empatia e desiderio, proponendoci un’analisi acuta di ciò che possa comportare per l’uomo crescere e diventare grande. 

Informazioni su Redazione 3324 articoli
di +o- POP