Andead “Old But Gold” il nuovo EP della formazione punk rock milanese capitanata da Andrea Rock

© Filippo De Dionigi

Gli ANDEAD sono un gruppo punk rock milanese nato nel 2007, da un’idea di ANDREA ROCK (guarda la nostra video intervista). 
Negli anni la band condivide il palco con artisti del calibro di Wednesday 13, Misfits, The Damned, Gogol Bordello, Gaslight Anthem, The Pogues, Flogging Molly, H2O, Dropkick Murphys, Glen Matlock, Old Firm Casuals, Bad Religion, Social Distortion e molti altri. Nel 2017 sono stati l’unica band europea invitata dai Sum 41 come ospiti del loro live al Mediolanum Forum di Assago. 

Si presentano nel 2020, al loro tredicesimo anno di attività, con una solida credibilità artistica costruita concerto dopo concerto, quattro dischi pubblicati e un nuovo progetto discografico.  

“OLD BUT GOLD” è il titolo del quinto lavoro in studio degli ANDEAD, disponibile dal 28 febbraio 2020 in Cd e digitale (label: IndieBox Music, distr. digitale Artist First / IndieBox Music, distr. fisica Self / IndieBox Music), registrato da Gianluca Veronal all’Attitude Studio di Milano; mixato e masterizzato negli studi di IndieBox Music Hall a Brescia da Giovanni Bottoglia. Artwork a cura di Alberto Bocca.

Spotify http://bit.ly/OldButGoldSpotify

IndieBox Shop http://bit.ly/IndieBoxShop

iTunes http://bit.ly/OldButGoldiTunes

 

Il tema portante del nuovo Ep, già introdotto dai primi due singoli “Downtrodden” e “Lust for the Road” è il decorso del tempo

Pezzi di vita che si rincorrono di canzone in canzone, frames di tredici anni di attività di una band che si interroga, sempre con cuore appassionato, sulle motivazioni e sul significato di fare musica oggi. 

Cresciuti a pane e Epitaph, rielaborano con grande personalità la lezione imparata in questi anni, e per la prima volta lavorano in maniera corale in fase compositiva, sotto la direzione di Gianluca Veronal, ognuno apportando il proprio background e il proprio contributo artistico. 

Il risultato è un lavoro attraversato da alcune sonorità sinora inedite per la band, ma sempre coerente con il cammino intrapreso con i lavori precedenti, capace di coniugare l’anima più energica e sporca a quella più tormentata, travolgendo l’ascoltatore, tanto con melodie e strutture tecnicamente perfette quanto con liriche pregne di tematiche importanti care a Andrea Rock e compagni. 

Suoni curatissimi al servizio di un’esecuzione magistrale danno a questo lavoro una marcia in più e un forte respiro internazionale.

Un nuovo capitolo potente e maturo, tra Milano e la West Coast.

Gli Andead sono: Andrea Rock: vocals – Gianluca Veronal: guitar – Casio: drums – Joe La Jena: bass – Macca: guitar.

© Cristian Fiori
Informazioni su redazione 3564 articoli
di +o- POP