#StayON – Che Musica sarà se non sarà la Musica dal Vivo?

#StayON è un vero e proprio movimento nato da live club e festival dell’intera penisola coordinato da KeepOn LIVE – Associazione di Categoria Live Club e festival italiani per donare agli ospedali e agli enti sanitari e mantenere il proprio ruolo di fondamenta del sistema musicale. L’iniziativa si concretizza in una staffetta di eventi in streaming, ma raccoglie il mondo della musica attorno ad una nuova sfida ben più complessa di un unico grande palco virtuale per riaccendere le luci sugli spazi culturali come luoghi di aggregazione e socialità (quanto ci mancano adesso!) e fonte di lavoro per migliaia di persone del nostro Paese.

Il progetto è stato lanciato lunedì 16 marzo da moltissimi club e festival italiani e in pochi giorni tantissimi sono gli artisti che hanno aderito e che stanno prendendo parte a questa coloratissima rete. Tra i nomi, musicisti, scrittori, attori e pensatori che della performance hanno fatto la propria strada: Roy Paci, Alberto Ferrari (Verdena), Ascanio Celestini, Samuel, Emidio Clementi, Levante, Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale), Leo Gassmann, Giovanni Truppi, Erica Mou, Guido Catalano, Roberto Mercadini, Eugenio in Via Di Gioia, Federico Poggipollini, Bebo (Lo Stato Sociale), Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo, Any Other, Marina Rei, Fast Animals and Slow Kids, Margherita Vicario, Selton, Pino Scotto, Folkabbestia, Giancane, Zibba, Laago, I Quartieri, La Municipàl, Marianne Mirage, Alberto Fortis, The Niro, Madaski, Pino Marino, Michela Giraud, Paolo Benvegnù, Roberto Dell’Era, Eva Pevarello, Giovanni Succi, España Circo Este, Carmelo Pipitone, Bianco, Francesco Di Bella (24 Grana), Cimini, A Toys Orchestra, Lorenzo Kruger, Raphael,  Renzo Rubino, Enrico Gabrielli, Gnut, Pier Cortese, Ketty Passa, Giorgieness, Daniele Celona, Giulia Cavaliere, Giovanni Guidi, Sipolo, Nicolò Carnesi, Fabrizio Cammarata, Cisco, Finaz (Bandabardò) Cesare Basile, Davide Shorty, Ettore Giuradei, Scarda, DJ Osso, Federico Dragogna, Hipster Democratici, Daniele Fabbri e moltissimi altri stanno aderendo in queste ore.

Ad ogni diretta è associato un link a sostegno di campagne territoriali per raccolte fondi dedicate agli Ospedali e alla Protezione Civile.

 

Partecipano a questa coloratissima staffetta di #StayON anche artisti internazionali come (autore, compositore e fondatore della band americana The Lumineers), Jesse Smith (figlia della poetessa Patti Smith), Stef Kamil Carlens (fondatore della band dEus) Mark Hart (componente della storica band Supertramp e dei Crowded House) e Steve Wynn (già leader della band americana The Dream Syndacate) per dimostrare che il supporto alla musica dal vivo non ha confini in un momento come quello che stiamo vivendo.

 

“Ci siamo sentiti da luoghi diversi e lontani. Mai come in questi giorni abbiamo azzerato le distanze.

Insieme abbiamo creato #StayON che, per un mondo spesso disgregato come il nostro, è una rivoluzione culturale.

#StayON è la costruzione di palinsesti social condivisi tra live club e festival, un reale tavolo di lavoro che vede la sincera e preziosa collaborazione di musicisti e pensatori che saranno protagonisti di veri e propri Take Over. Ognuno dalla propria casa, ma in diretta dai canali social degli spazi che tutti i giorni fanno musica e cultura.

…perchè se crisi significa anche cambiamento, allora prendiamocela questa occasione e colleghiamoci.

I Live Club e i Festival sono le scintille che da sempre hanno scatenato le lunghe storie d’amore musicali che sono state colonne sonore dei nostri tempi.

La musica non può finire. Live Club  e Festival non possono chiudere.  E se le persone non possono andare nei club saranno i club ad andare dalle persone.

Siamo un patrimonio culturale e lo stiamo dimostrando.

Quando tutto questo sarà finito, questo non dimentichiamocelo.”

 

Dalle 18:00 alle 20:00 fino a nove canali. Ogni canale è composto da 4 live club e festival che trasmettono le rispettive dirette identificandosi con un colore dell’arcobaleno. Arcobaleno che rappresenta la speranza e l’accoglienza, per eccellenza le basi concettuali del nostro settore, simbolo quanto mai attuale in questo difficile periodo storico.

 

I canali dell’arcobaleno di #StayON:

 

_ il canale viola

con Germi (Milano), Diavolo Rosso (Asti), il Festival Suoni di Marca (Treviso), Off Topic (Torino)

_ il canale indaco

con Latteria Molloy (Brescia), Deliri Cafè Bistrot (Sora FR), Indiegeno Festival (Patti-ME) e Blackstar (Ferrara)

_ il canale blu

con Bloom (Mezzago, MB), Hall (Padova), La Musica Può Fare Festival (Caserta), Cinzella Festival (Taranto), Here I Stay Festival (Mogoro, OR)

_ il canale verde

con Mood Social Club (Rende, CS), Circolo Quadro (Cittadella, PD), Cap10100 (Torino), Fabbrica 102 (Palermo), Reload Sound Festival (Biella)

_ il canale giallo

con I Candelai (Palermo), Linea Gotica (Ferrandina, MT), _resetfestival (Torino), Spazio23 (Gallarate-VA)

_ il canale arancione

con Mikasa (Bologna), Lanificio 25 (Napoli), Comic Festival (Perugia), QuIndie Festival (Perugia) e Demodè (Bari)

_ il canale rosso

con Punk Funk (Palermo), Binario69 (Bologna), Distilleria Molloy (Brescia), Lumiere (Pisa), Sofà So  Good, BlahBlah, Mad Dog (Torino), Balena Festival + CANE (Genova)

_ il canale magenta

con Fuori Tema (Urbino), Cisim (Ravenna), Largo Venue (Roma), Inkiostro – Church Unplugged Session (Cori – LT)

_ il canale azzurro

con Arci La Freccia – Ex Mattatoio (Aprilia), Sei Festival (Lecce), Trenta Formiche (Roma), Far art Club (Terni), gARTen (Correggio, RE), Rock In Rolo (RE)

 

Dopo l’intervento sulla pagina di KeepOn LIVE del Dott. Antonio Franco Marco  (Infettivologo e Responsabile della prevenzione rischio infettivo ASL Città di Torino) che ha risposto in diretta a molte delle domande che tutte le persone si stanno ponendo in questi giorni (la diretta è disponibile qui ), il progetto di StayON usa la pagina facebook di KeepOn LIVE per trasmettere interventi tecnici che possano creare a diversi livelli del mondo della musica informazione su argomenti chiave. Di seguito il calendario degli appuntamenti:

27 marzo alle ore 20:00 con Andrea Marco Ricci (Presidente Note Legali) incontro dal tema “Decreto Cura Italia – interventi a favore degli autori e degli artisti”

31 marzo alle ore 20:00 con Pierfrancesco Pacoda (Saggista) e Marta Fana (PhD in Economia)  incontro dal tema “Quali scenari futuri per la musica live? Quali ripartenze possibili?”

2 aprile alle ore 20:00 con Davide Grosso (International Music Council) incontro dal tema

“Fare rete durante l’emergenza: uno sguardo internazionale”

Protagonista esclusivo dalla pagina di KeepOn LIVE è Roy Paci che incontrerà virtualmente i direttori artistici di realtà dell’operosa provincia italiana per porre l’accento sui territori. La musica non è solo delle grandi città e la vivacità culturale del nostro paese passa da tantissimi spazi considerati periferici che tutti i giorni portano avanti, a volte eroicamente, la propria funzione sociale e culturale.  L’appuntamento con Roy Paci e i suoi ospiti andrà in onda dalle 17:00 alle 17:30 martedì 31 marzo, giovedì 2 aprile, sabato 4 aprile, martedì 7 aprile, giovedì 9 aprile e  di sabato 11 aprile.

Seguiranno altri “incontri” per chiarire l’applicazione del Decreto Cura Italia dedicati specificatamente alle imprese della musica live, alle associazioni culturali, alle partite iva. Parleremo con esperti di settore di scenari economici futuri, fiscalità, rapporti di lavoro e molto altro.

È attivo anche un canale bianco destinato “a reti unificate” a eventi di raccolta fondi e ai festival. Il primo evento #AiutiAMOBrescia è andato in onda giovedì 19 Marzo alle 21.30 sulla pagina Facebook della Latteria Molloy (https://www.facebook.com/LatteriaArtigianaleMolloy/), in diretta uno speciale concerto-reading a porte chiuse, a supporto dell’iniziativa di Giornale di Brescia e Fondazione della Comunità Bresciana Onlus per aiutare gli ospedali bresciani in questa emergenza coronavirus.

Il secondo evento #AiutiAMOBergamo andrà in onda marterdì 31 Marzo alle 21.30 dalla pagina faceboook dell’Happening delle Cooperative Sociali di Bergamo, con uno spettacolo di Ascanio Celestini per la raccolta fondi “Abitare la Cura: una mano per alleggerire gli ospedali“.

Il canale bianco che trasmette in seconda serata vede anche la partecipazione di festival come Suoni Controvento (Monte Cucco PG), RiveRock Festival (Assisi PG), Color Fest (Lamezia Terme CS) e Happening delle Cooperative Sociali (Bergamo).

In questo momento di emergenza sanitaria e grave crisi, gli operatori del mondo della musica vogliono – insieme! – lanciare un messaggio fondamentale: se le porte degli spazi sono tutte serrate in ottemperanza alle disposizioni di Governo e per profondo senso di dovere civile, riaccendiamo insieme le luci dei nostri spazi sui palchi virtuali. Un appello permanente agli artisti, ai media e al pubblico che nasce dalla responsabilità di ridisegnare il ruolo sociale e culturale che tutti i giorni la filiera della musica dal vivo svolge per il nostro Paese.

Sul sito keeponlive.com è possibile consultare il calendario e l’archivio in continuo aggiornamento di tutte le dirette streaming: un vero e proprio palinsesto multicanale che testimonia la vivacità e la voglia di collaborare di questa categoria. Quando l’emergenza sarà passata, sarà richiesto proprio agli spazi e ai festival di essere il motore che rigenererà l’aggregazione sociale e la proposta culturale musicale del nostro settore. Aiutateci a poterlo fare!

I palchi virtuali restano aperti gratuitamente a tutti: per due ore al giorno, in “slot” da 30 minuti l’uno, fino alla fine del periodo di contenimento, le pagine Facebook di Festival e Live Club sono continuamente animate da una serie di esibizioni speciali, che saranno raccolte sulla piattaforma di KeepOn LIVE.

La volontà non è quella di saturare i social: si vuole, invece, lasciare spazio a tutti, sommare gli sforzi di tutti, far partecipare tutti – grandi e piccoli – e riconoscerci come la grande e importante comunità che da sempre coltiva il contatto diretto con i cittadini e offre un servizio culturale irrinunciabile.

Ultimo ma importantissimo tassello di questa catena virtuosa sono gli uffici stampa, indispensabili attori nel processo di divulgazione delle informazioni: il coinvolgimento di più realtà all’interno di questo progetto dimostra, forse per la prima volta, la compattezza e la centralità di un mondo, quello musicale, che ha solo voglia di ripartire nel modo giusto. Per #StayON stanno lavorando in queste ore in un unico grande tavolo virtuale Angelicimedia, Astarte Agency, Babel Agency, Big Time, Daccapo Creative Agency, Fleisch Agency, GDGPress, Elliefant, Hungry Promotion, Libellula Music, Sfera Cubica, SiddARTa Press.

Ci auguriamo che, una volta giunto al termine, #StayON avrà raccolto dei numeri significativi far riaffermare ai tavoli istituzionali preposti l’urgenza di misure e politiche tese ad avvalorare il settore della musica dal vivo.

Non sappiamo dirvi oggi se funzionerà. È un momento in cui le previsioni sono impossibili da tutti i punti di vista, ma quello di cui siamo certi è che se agenzie, etichette, artisti, live club/festival e addetti ai lavori, enti profit e no profit della musica, riusciranno a lavorare in sinergia e in modo compatto, il risultato potrebbe davvero essere una fotografia del settore in termini di produzione culturale, di numeri e di indotto che non si è mai vista prima. Il risultato potrebbe davvero essere una rivoluzione culturale per il nostro Paese riconoscibile a livello internazionale e una presa di coscienza di settore.

 

UFFICI STAMPA

 

Angelicimedia,

Astarte Agency,

 Babel Agency,

Big Time,

Daccapo Creative Agency,

 Fleisch Agency,

GDGPress,

 Elliefant,

Hungry Promotion,

Libellula Music

Sfera Cubica

SiddARTa Press

Informazioni su redazione 3599 articoli
di +o- POP