ARENA BIKE-IN: il programma con tutti gli eventi di Mantova

© Valentina Mevoli
Comune di Mantova
Fondazione Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
in collaborazione con Shining Production
presentano
ARENA BIKE-IN 2021
A Campo Canoa – Mantova 
una nuova estate di spettacoli in bicicletta
Giovedì 17 giugno presso la Sala Consiliare del Comune di Mantova è stata presentata ufficialmente la seconda edizione di Arena Bike-in. Dal 1° luglio al 15 agosto tornano, presso la meravigliosa area verde di Campo Canoa, gli spettacoli in bicicletta. 
Un progetto, già sperimentato in anteprima assoluta lo scorso anno, che è stato apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo per la sua originalità, per l’attenzione mostrata verso l’ambiente e le tematiche green, oltre che per aver offerto una soluzione valida e intelligente per ridare respiro al mondo degli spettacoli dal vivo, fortemente penalizzati dall’emergenza sanitaria mondiale.
Quest’anno, nonostante le permanenti difficoltà dovute a una situazione ancora caratterizzata da molteplici incertezze, il Comune di Mantova insieme a Fondazione Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, hanno fortemente voluto riconfermare il ruolo centrale di Campo Canoa nell’offrire un’estate ricca di appuntamenti dal vivo con la musica, il teatro, la danza, presentando un calendario poliedrico e ricco di eccellenze.
Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova:
“Torna a Campo Canoa l’Arena Bike-In, nata l’anno scorso per garantire ai mantovani e non solo la possibilità di vivere in sicurezza spettacoli dal vivo. Un’esperienza immersa nel verde, raggiungibile in bicicletta e come sfondo il magnifico skyline della città. Anche quest’anno all’interno del programma di Mantova Estate 2021 abbiamo predisposto per i mantovani e per chi vuole visitare la nostra città un calendario di quasi mille eventi, per ogni età e ogni gusto, che si svolgeranno oltre che a Campo Canoa anche a Palazzo Te e in molte piazze e quartieri”.
Si parte ufficialmente il primo giorno del mese di luglio, aprendo al pubblico con una grande sorpresa per i mantovani: Gaia, che a Mantova è legatissima, salirà sul palco più green d’Italia per una serata che celebra la musica e l’amicizia. Con lei, in apertura, ci sarà infatti Martina Beltrami.
Un’inaugurazione tutta al femminile, gratuita con prenotazione obbligatoria, con due artiste che al meglio rappresentano la nuova generazione di musicisti italiani più amati dal grande pubblico.
A seguire, tutta una serie di eventi, una quarantina in tutto, che rivelano la doppia anima dell’edizione 2021 di Arena Bike-in: quella legata ai concerti e quella legata al teatro. Quest’anno, per la prima volta, va in scena anche Bike-in Comedy: appuntamenti con i volti più affermati della stand up comedy italiana.
Francesco Ghisi, presidente di Fondazione Artioli:
“L’emergenza Sanitaria, lo scorso anno, ha messo a dura prova tutto il mondo della cultura in generale ed il settore dello spettacolo in particolare. La chiusura dei Teatri anche durante il secondo lockdown ha costretto tutti gli operatori a rivedere e rimodulare iniziative e programmi anche reinventando gli stessi strumenti di rappresentazione.
Partendo da questi presupposti e nella convinzione che anche in situazioni di emergenza si debba comunque ripartire per il Bike-in 2021 abbiamo voluto ampliare l’offerta, promuovendo anche serate di prosa ed è con estremo piacere che vedremo rinascere il Teatro nell’estate 2021. Un formato green capace di promuovere e coniugare la cultura su più livelli: da un lato attraverso spettacoli di teatro e musica, dall’altro diffondendo, nel rispetto di ogni normativa a salvaguardia di salute ed ambiente, la fruizione di grandi aree verdi, il raggiungimento delle stesse attraverso mezzi ecosostenibili, così da incentivare lo sviluppo di questa sensibilità, già apprezzata lo scorso anno durante la prima edizione.”
Un mese e mezzo, durante il quale si alterneranno sul palco nomi del calibro di Coma_Cose, Colapesce e Dimartino, Modena City Ramblers, Orietta Berti, Motta, Ariete, Fabrizio Paterlini, Bill Frisell Trio, Alex Britti, Antonio Rezza e molti altri, per vivere un’esperienza unica, in bici e godendo dell’incredibile skyline della Città.
Massimiliano Ghizzi, presidente del Gruppo Tea, main sponsor dell’intera rassegna:
“Sostenere la cultura, le manifestazioni artistiche per favorire la partecipazione di un pubblico sempre più vasto è per Tea un imprescindibile gesto di vicinanza al territorio di vocazione raggiunto dai propri servizi. Il ritorno alla cosiddetta ‘normalità’ passa anche attraverso la promozione degli eventi più importanti e sentiti dalla nostra comunità e una società come Tea non può non essere parte di tale percorso”.
Per questa seconda edizione sono state pensate alcune novità.
Viene introdotta la Bike-in app, un servizio offerto al pubblico per rendere l’esperienza ancora più piacevole, pratica, sicura e green. L’applicazione scaricabile su tutti i cellulari permetterà di acquistare i biglietti per gli spettacoli, ordinare cibo e bevande direttamente dal proprio spot, ovvero le aree personali, dotate di rastrelliere per le bici, dalle quali sarà possibile assistere agli spettacoli, avere informazioni sulla programmazione. Il suo utilizzo permette di ridurre al minimo le possibili code e attese, eliminare l’impiego di eventuali supporti cartacei e agevolare gli ingressi.
Inoltre, Arena Bike-in entra ufficialmente a far parte di Summer Revolution: rete che vede consolidarsi il gemellaggio tra Bergamo e Brescia, che saranno Capitale della Cultura nel 2023, alle quali quest’anno si aggiunge anche Mantova. Il filo conduttore che lega le diverse realtà coinvolte in questa esperienza è quello di un percorso di rinascita e ripartenza culturale fatta di oltre 120 eventi in programma per tutta l’estate, in un mix di musica, cinema, stand up, presentazioni letterarie, teatro e danza. Appuntamenti che diventano anche occasione di riscoprire il territorio di quell’area della Lombardia che volge verso est.
Il Bike-in è un’idea voluta dallo staff di Fresh Agency / Shining Production e Live Club. Nato nell’aprile 2020, come soluzione originale e virtuosa sul piano ambientale per la fruizione di spettacoli dal vivo e all’aperto, nel totale rispetto delle disposizioni anti Covid-19, il Bike-in è un progetto che, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo ecologico, si fa promotore di un turismo e di una mobilità sostenibile, a supporto della rete di piste ciclabili e delle aree pedonali che oggi più che mai rappresentano tema di interesse, a livello mondiale.
Non sorprende che l’idea del Bike-in sia stata accolta fin da subito dell’amministrazione comunale di Mantova, che si è qualificata come il primo portavoce di una soluzione ecologica ed innovativa, insieme a Fondazione “U. Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, che anche quest’anno organizza, coordina e produce il progetto.  Se, infatti, c’è una città italiana che in questi ultimi anni si è distinta per l’attenzione posta verso la mobilità green, quella è proprio Mantova. Con la presenza di una corposa rete di piste ciclabili, Mantova, negli ultimi anni, si è posizionata due volte al primo e una al secondo posto nella classifica Ecosistema Urbano di Legambiente, realizzata in collaborazione con il Sole 24 Ore.
Nel 2021, Arena Bike-in torna a essere un esempio all’avanguardia in tutta Italia: per la qualità e la ricchezza degli eventi in cartellone, per la sua formula che ne definisce l’indiscutibile unicità e per l’Ineguagliabile esperienza offerta. Caratteristiche che vanno a confermare e arricchire il ruolo centrale che la Città di Mantova gioca all’interno della promozione e della valorizzazione dell’arte e della cultura del nostro Paese.
INFO UTILI:
Bike-In è un format che promuove lo spettacolo… in bicicletta!
È consentito entrare a piedi, ma ti consigliamo di arrivare sulla tua bici (o monopattino) che potrai lasciare comodamente nel tuo spazio spot. Se non ne possiedi una potrai noleggiarla in città utilizzando il servizio tramite app: Movi by Mobike.
L’assegnazione dei posti avverrà conformemente alle disposizioni vigenti in merito al distanziamento interpersonale. Ti consigliamo di acquistare in prevendita nei circuiti Mailticket e Ticketone o prenotare il tuo posto. Puoi acquistare anche presso la  Fondazione Artioli – Largo XXIV Maggio n°13, Mantova, a partire da venerdì 18 giugno
Dalle 9.30 alle 12.30 (dal lunedì al venerdì)
e dalle 15 alle 17.30 (solo lunedì e giovedì)
Navetta:
Per informazioni sul servizio di navetta gratuito dal parcheggio di Campo Canoa visitare il sito di APAM https://www.apam.it/it/servizio-unificato-di-navette-gratuite-da-parcheggio-te-e-campo-canoa
Campo Canoa, inoltre, è dotato di colonnine per la ricarica di auto elettriche e di collegamenti a una rete di percorsi ciclopedonali che connettono la grande area verde alla città e a tutte le zone e servizi limitrofi.
PROGRAMMA COMPLETO
 
1 luglio
21:00
GAIA “Finalmente in Tour” opening: MARTINA BELTRAMI
Campo Canoa, quest’anno, apre al suo pubblico con una grande sorpresa per i mantovani: Gaia, che a Mantova è legatissima, salirà sul palco più green d’Italia per una serata che celebra la musica e l’amicizia. Con lei, in apertura, ci sarà infatti Martina Beltrami.
Un’inaugurazione tutta al femminile, con due artiste che al meglio rappresentano la nuova generazione di musicisti italiani più amati dal grande pubblico.
Dopo un anno per lei molto importante nel quale ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo, Gaia si esibirà live e incontrerà dal vivo per la prima volta il suo pubblico, portando la sua musica che integra sapientemente italiano e portoghese, sonorità pop, urban, e caraibiche. Un crocevia tra mondi latini e mediterranei che rappresenta una delle proposte più fresche nel panorama italiano.
Martina Beltrami, cantautrice nata e cresciuta a Rivoli, ha appena pubblicato il suo terzo singolo, “Per dirti che (mi spiace)”, che anticipa il suo album d’esordio. Martina, con oltre 4 milioni di streaming su Spotify ottenuti dai 2 brani precedenti, ha raggiunto la posizione nr.1 nella classifica dei singoli di iTunes, è entrata nella playlist “New Music Friday” di Spotify ed è rimasta per quasi un mese nella “Viral 50” sempre di Spotify. Inoltre è uno dei volti italiani della campagna globale “Unlike Any Other”, dedicata agli artisti appartenenti alla comunità LGBTQIA+.
A cura di Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo/Shining Production
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su mailticket.it  – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.00
2 luglio
21:30
PREZIOSO
spettacolo di fine anno accademico 2020/2021 di danza classica, moderna, contemporanea e hip hop
Dopo un lungo periodo di assenza dal palcoscenico i talentuosi allievi dell’Officina delle Arti di Mantova portano in scena il lavoro conclusivo dell’anno accademico. “Prezioso” è il risultato finale di un percorso che i giovani danzatori hanno saputo affrontare con grande entusiasmo, disciplina e coraggio in un periodo così difficile e complesso.
A cura de L’Officina delle Arti
Biglietti: intero 15,00 €, ridotto under 14 10,00 €
Info e prenotazioni: officinadellearti@gmail.com – +39 347 7471778
3 luglio
21:30
ARIETE “Tour Estate 2021” opening: ESSEHO 
Ariete, al secolo Arianna Del Giaccio, si è affermata in meno di un anno nella nuova scena musicale italiana grazie al suo talento cristallino e alla naturalezza con cui lo maneggia. Autrice e chitarrista classe 2002, ha uno stile autentico e diretto nel fare musica e nel raccontarsi.  Sarà la prima occasione per vedere Arianna calcare il palco full band. Freschissima è inoltre l’uscita del brano “L’ultima Notte”, un racconto di fine estate in cui allegria e nostalgia si confondono l’una nell’altra.
Classe 1997, autore e produttore di Roma, ESSEHO è ora pronto a far vivere la sua musica sui palchi della penisola per un’estate alla scoperta del suo stile e della sua originalità compositiva, racchiusi in “Aspartame” suo esordio discografico che contiene nove tracce di nuovo pop italiano ispirato e diretto, in cui la cura dei suoni e degli arrangiamenti si mescola alla naturalezza della capacità interpretativa.
A cura di Shining Production/Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 17,50 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30
4 luglio
21:30
LUCA RAVENNA, “Rodrigo Live” 
Bike-in Comedy. “Mi piace giocare male a tennis, fumare sigarette, sono appassionato di colazioni al bar e panini. I miei punti di riferimento? Aldo, Giovanni e Giacomo, Mai Dire Gol e Serena Dandini.”
Dopo il grande successo come protagonista di LOL – Chi Ride è Fuori, il comico, attore e monologhista torna sui palchi con il nuovo show Rodrigo Live! Luca Ravenna osserva la realtà che lo circonda traendone gli spunti più interessanti, per scrivere contenuti che sanno far divertire il pubblico in spensieratezza e con originalità!
A cura di Shining Production
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30
8 luglio
21:15
RINO GAETANO BAND “Escluso il cane”
In attesa del proprio festival di settembre, Disanima Piano presenta questa anteprima con un tributo a Rino Gaetano in occasione del quarantesimo dalla prematura scomparsa del geniale cantautore calabro-romano. La RINO GAETANO BAND, la tribute band gestita accuratamente da Anna Gaetano – sorella del cantautore – presenta i più grandi successi di un artista sempre fuori dagli schemi e, oggi, più attuale, amato e seguito che mai. Alessandro Gaetano – nipote del cantautore – con Ivan Almadori, Fabio Fraschini, Michele Amadori, Alberto Lombardi e Marco Rovinelli, si esibiscono sul palco proponendo brani noti, meno noti e postumi, da “Mio fratello è figlio unico” e “Berta filava” a “Ma il cielo è sempre più blu” e “Gianna”, e molte altre…
Un’occasione imperdibile, dunque, per i tantissimi fan di Rino Gaetano, ma anche per chi muove i primi passi verso la sua musica.
A cura di Disanima Piano
Biglietti: 12,00 €
9 luglio
21:30
Mantova InBlues 2021
BERTOLIN BLUES BAND
Come da tradizione la rassegna di musica Blues mantovana, giunta alla 33° edizione,
presenta due tra le migliori espressioni del Blues in Europa. La rassegna proposta da Ass. Cult. Blue Train e Rock & Blues Association anche in passato è stata terreno di esibizione di artisti di livello internazionale come Damon Fowler,Model T-Boogie , Kay Foster Jackson , Marco Pandolfi tra gli altri. Anche quest’anno in tempi resi difficili dalla vicenda Covid-19 si è cercato di proporre band di assoluto valore:
Bertolin è un vero bluesman al 100% il suo stile si inserisce
nel Blues anni ’50 (John Lee Hooker) e negli anni ’60 (B.B. King)
Il suo show risulta divertente e coinvolgente anche per chi non conosce bene
l’argomento …..Blues
A cura di Associazione Culturale “Rock & Blues Association” e “Associazione Culturale “Blue Train”
Biglietti: 5,00 €
10 luglio
21:00
Mantova Teatro, summer 2021
PITECUS, con Antonio Rezza
“Pitecus”, di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, vede Rezza analizzare il rapporto tra l’uomo e le sue perversioni: laureati, sfaticati, giovani e disperati alla ricerca di un’occasione che ne accresca le tasche e la fama, pluridecorati alla moralità che speculano sulle disgrazie altrui, vecchi in cerca di un’identità che li aiuti ad ammazzare il tempo prima che il tempo ammazzi loro, persone che tirano avanti una vita ormai abitudinaria, individui che vendono il proprio corpo in cambio di un benessere puramente materiale, esseri che viaggiano per arricchire competenze culturali esteriori e superficiali. Parlano un dialetto frastagliato e tronco, si muovono nervosi, fanno capolino dalle fessure e dai buchi dei vasi di stoffa variopinti e, attraverso la recitazione, assumono forme mitiche e caricaturali, quasi fumettistiche.
A cura di Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone
11 luglio
ECLIPSE – Pink Floyd Tribute Band
Gli ECLIPSE propongono circa due ore di concerto che esordisce con l’intero album “The dark side of the moon” e prosegue con molti altri brani storici tratti dagli album “Animals”, “The wall”, “Wish you were here”, “The piper at the gates of dawn” e “Meddle”, riservando una notevole attenzione alla ricerca dei suoni e all’evocazione di atmosfere ed emozioni che hanno reso intramontabile il mito dei Pink Floyd. L’impatto scenico è forte grazie anche ad un ricco laser show, lo spettacolo luci e l’amalgama dei suoni ed immagini su schermo circolare che connotano e danno forma alle melodie proposte. Gli ECLIPSE, rimanendo fedeli alle intenzioni dei Pink Floyd, presentano uno spettacolo ricco di sollecitazioni musicali e visive, in cui i suoni danzano da un canale all’altro, si perdono ora in paesaggi sonori, ora in immagini che toccano i grandi temi dell’esistenza.
A cura di Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 12,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone
13 luglio
21:30
COLAPESCEDIMARTINO “Dal Vivo” 
Il duo rivelazione di Sanremo 2021, sarà in tour quest’estate con una serie di concerti, portando nella dimensione live lo straordinario successo del loro ultimo album “I mortali²” (42 Records/Numero Uno) e della hit in vetta a tutte le classifiche streaming e radio “Musica leggerissima” (già certificata Doppio Disco di Platino).  I due cantautori siciliani, quest’estate, presenteranno uno show sorprendente in cui suoneranno live sia i brani che compongono “I Mortali” che alcuni classici del loro repertorio solista.
A cura di Shining Production/Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 25,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30
14 luglio
21:30
FABRIZIO PATERLINI “Lifeblood” Tour 2021
Pubblicato il 30 aprile, l’album “LifeBlood” ha subito ricevuto consensi da pubblico e stampa specializzata: con quasi 2 milioni di ascolti sulle piattaforme digitali già a pochi mesi dall’uscita, l’album si prepara a diventare una delle uscite più popolari del compositore mantovano. Prima tappa del tour Europeo sarà proprio Mantova, il 14 luglio presso l’Arena Bike In, il pianista presenta, per la prima volta dal vivo su un palco, il suo lavoro più recente.
A cura di Memory Recordings 
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30
 
15 luglio
21:00
Mantova Teatro, summer 2021
UN PIANETA CI VUOLE…C’È NESSUNO?
con Ugo Dighero e Daniele Ronco
Lo spettacolo è diviso in tre capitoli, che rispecchiano i tre capisaldi: alimentazione, trasporto e sovraffollamento. Secondo la scienza questi sono i cardini per costruire un futuro sostenibile. La rivoluzione green può e deve partire dalla consapevolezza individuale di quanto i gesti del singolo abbiano una ricaduta sul nostro sistema produttivo globale. Ancora oggi si delega alla tecnologia la salvezza del Pianeta, nella speranza che questa possa eliminare tutte le scorie prodotte e generare nuova energia.
Lo spettacolo è parte del format “Teatro a Pedali”, sviluppato da Mulino ad Arte che permetterà al pubblico di essere protagonista di un’esperienza divertente, originale e soprattutto green. Grazie alla pedalata degli spettatori sarà possibile una completa auto-sostenibilità dell’evento.
A cura di Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone
16 luglio
21:30
Mantova InBlues 2021
MORBLUS BAND
Come da tradizione la rassegna di musica Blues mantovana, giunta alla 33° edizione,
presenta due tra le migliori espressioni del Blues in Europa. La rassegna proposta da Ass. Cult. Blue Train e Rock & Blues Association anche in passato è stata terreno di esibizione di artisti di livello internazionale come Damon Fowler,Model T-Boogie , Kay Foster Jackson , Marco Pandolfi tra gli altri. Anche quest’anno in tempi resi difficili dalla vicenda Covid-19 si è cercato di proporre band di assoluto valore:
una delle più trascinanti blues  band dello scenario europeo, la Morblus con il
suo straordinario sound  sa riscaldare e coinvolgere il pubblico in una elettrizzante
serata di grande blues.
A cura di Associazione Culturale “Rock & Blues Association” e “Associazione Culturale “Blue Train”
Biglietti: 5,00 €
17 luglio
21:30
ALEX BRITTI Special Guest: Flavio Boltro 
Il concerto prevede la rivisitazione del repertorio di Alex in chiave più intimista, elegante e incalzante allo stesso tempo, in cui alcuni brani di successo vengono affiancati da brani che lo stesso Alex ama definire i “lati B” quindi meno conosciuti, i non singoli ma, che incarnano alla perfezione lo spirito di questo progetto in cui per una volta “è la canzone al servizio dei protagonisti e non il contrario”. Alex Britti per questa sua nuova avventura ha scelto il suo compagno di viaggio ideale, un musicista a tutto tondo, un trombettista che ha il suo stesso istinto, la sua stessa anima, Flavio Boltro. L’incontro tra due musicisti eclettici, due complici estremamente affiatati a cui bastano poche note di un brano per capire dove andranno a parare senza il bisogno di prove estenuanti, dove la fa da padrona l’improvvisazione e la capacità di ascoltarsi e la piena consapevolezza di parlare la stessa lingua, quella lingua dal sapore blues e jazz.
A cura di Shining Production/Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 25,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21:30
18 luglio
21:30
MOTTA “Semplice Tour”
Motta torna quest’estate dal vivo con un tour estivo a supporto del nuovo lavoro discografico, “Semplice”, uscito il 30 aprile scorso. Motta è un artista live e la sua crescita umana e professionale è avvenuta sopra i palchi, per cui questo momento di ripartenza, questo nuovo tour, assume per l’artista una connotazione ancora più forte e viscerale. Per il suo nuovo disco Motta riparte dall’attenzione nei confronti delle piccole cose, dall’importanza di ogni attimo vissuto, dalla quotidianità in quanto dimensione che sfugge, ma sempre presente e fondamentale per quel che sarà.
A cura di Shining Production/Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 25,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30
20 luglio
21:00
Mantova Teatro, summer 2021
OBLIVION SUMMER SHOW
di e con gli Oblivion
Gli Oblivion sono i cinque sensi della satira musicale, i cinque continenti della parodia, i cinque gradi di separazione fra i Queen e Gianni Morandi. Li hanno definiti “atomizzatori di repertori musicali, pusher di pillole caricaturali” ma anche “meravigliosamente superflui, come le Piramidi”. Gli Oblivion giocano con la musica e il teatro. Sono uno Spotify vivente che mastica le note e le digerisce in diretta in modi mai sentiti prima. Un OGM che spazia tra genio e follia, giocoleria e cabaret, intrattenimento leggero e profonda demenzialità: questo è OBLIVION SUMMER SHOW.
Attenzione: assistere ai loro show è un’esperienza folle e irripetibile che provoca risate scomposte, isteria collettiva, ma soprattutto interminabili richieste di bis.
A cura di Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone
21 luglio
21:30
ORIETTA BERTI in concerto  “La mia vita è un film”
Uno dei volti più celebri e amati della musica italiana. L’artista è tornata quest’anno al Festival di Sanremo, 55 anni dopo il debutto e a 29 anni dall’ultima volta, con il brano “Quando ti sei innamorato”. Oltre 16 milioni di dischi venduti, Orietta, che proprio a Sanremo ha festeggiato i suoi 55 anni di carriera, con le sue interpretazioni riesce a coniugare generazioni musicali diverse: è uscito a giugno 2021 il nuovo singolo “Mille” con Fedez e Achille Lauro.
A cura di Shining Production/Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 20,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30
22 luglio
21:00
BILL FRISELL TRIO
L’Associazione Culturale 4’33” presenta il concerto del trio di Bill Frisell nell’ambito della programmazione estiva dell’Arena Bike allestita del comune di Mantova, sulla riva del lago inferiore, con lo sfondo dello splendido profilo della città di Mantova.
Bill Frisell proporrà musiche tratte l’ultimo disco del trio uscito per la storica etichetta Blue Note dal titolo “Valentine”. Oltre ai classici cavalli di battaglia del chitarrista americano il trio, completato da Thomas Morgan al contrabbasso e Rudy Royston alla batteria eseguirà composizioni originali. La musica di Bill Frisell evoca i grandi spazi degli Stati Uniti mescolando nuove invenzioni alle diverse tradizioni musicali americane, rendendo la sua musica unica e inconfondibile.
A cura di Associazione Culturale 4’33’’
Biglietti: 25,00 €
23 luglio
21:30
RUGGERO DE I TIMIDI “Neverending Battigia Tour”  
Bike-in Comedy. Ruggero de I Timidi, arriva a Mantova con il NEVERENDING BATTIGIA Tour. Ruggero imbraccerà la chitarra e porterà sul palco la magica atmosfera balneare col piglio tipico di chi suona al falò in riva al mare mentre tutti gli altri limonano felici. Un Greatest Hits di tutti i suoi brani più famosi per una serata all’insegna del romanticismo, dove la timidezza lascia subito spazio al divertimento. Tra cabaret, chitarre acustiche, salvagenti, qualche ukulele, un po’ di drum machine, un pizzico di karaoke e ospiti a sorpresa.
Con la partecipazione di Fabiana Incoronata Bisceglia.
A cura di Shining Production
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30
24 luglio
21:30
OTTOETTI AND FRIENDS “20 anni con voi”
Arrivano da molto lontano, da un’era in cui non c’erano smartphone e YouTube. Quando gli anni ’70 e ’80 non erano ancora così distanti, e molti fingevano di non ricordarli.
Festeggiano vent’anni sul palco, passati a recuperare il meglio delle hit parade e della TV di quell’epoca. Al centro del loro show, “la musica che avete sempre sognato di ascoltare, ma che non avete mai osato chiedere”.
A cura di OttoEtti
Biglietti: gratuito con prenotazione obbligatoria su mailticket.it
25 luglio
21:30
COMA_COSE “Nostralgia Tour”
L’attesissimo ritorno dei Coma_Cose a quasi due anni di distanza. I live dei Coma_Cose da sempre sono fortemente evocativi e punteggiati da attimi capaci di diventare iconici, come il gioco di sguardi portato sul palco dell’Ariston. Finalmente potremo tornare ad essere sorpresi dalle loro esibizioni dal vivo. Sulla scia dello strepitoso successo del brano sanremese Fiamme negli occhi, tra i più apprezzati della kermesse e certificato Disco di Platino, e con l’entusiasmo di condividere dal vivo con i fan le canzoni del nuovissimo album Nostralgia, i Coma_Cose porteranno in scena uno spettacolo potente ed emotivamente coinvolgente, con una formazione allargata e inedita. Non mancheranno in scaletta i brani che hanno segnato la storia d’amore e rivalsa di Fausto e California -quel formidabile viaggio che li ha portati in soli tre anni a imporsi come riferimento cardine del nuovo panorama cantautorale italiano.
A cura di Shining Production/Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 29,90 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30
27 luglio
21:30
MODENA CITY RAMBLERS “1991 – 2021 30 MCR”
Con il 2021 i Modena City Ramblers festeggiano il trentesimo anniversario dalla loro formazione e per celebrare questa ricorrenza saranno in tour questa estate. I Modena City Ramblers nascono nel 1991 come gruppo di folk irlandese, da sempre innamorati della musica e delle tradizioni dell’isola di Smeraldo. Da lì un trentennio costellato di successi, sia dal punto di vista discografico che di live tour, in Italia e in Europa.
A cura di Shining Production
Biglietti: 20,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30
28 luglio
21:00
Mantova Teatro, summer 2021
PANICO MA ROSA (dal diario di un non intubabile)
di e con Alessandro Benvenuti
59 giorni di lockdown. 59 pagine di diario che raccontano l’isolamento obbligatorio di un autore attore che privato del suo naturale habitat: il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente e con disarmante sincerità come persona. Un viaggio nella mente di un comico che nel cercare un nuovo senso della vita per non impazzire, mescola sogni e aneddoti, progetta linguaggi comico barocchi. Decide di rinascere a nuova vita digerendo il suo passato e i fantasmi che lo hanno abitato con la spudoratezza che solo gli adulti che si stufano di essere tali possono vantare. Diciamo insomma che drammaturgicamente parlando ‘Panico ma Rosa’ è di genere Po Ca Co: Poetico Catastrofico Comico.
A cura di Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone
29 luglio
21:30
EXTRALISCIO “È BELLO PERDERSI – TOUR D’ITALIE”
Gli EXTRALISCIO saranno in tour con “È BELLO PERDERSI – TOUR D’ITALIE”, una serie di imperdibili e imprevedibili concerti fuori dagli schemi che contaminano la tradizione con un mondo ricco di suoni e arrangiamenti, allo stesso tempo popolare e colto. Dopo il successo al 71° Festival di Sanremo con il brano “Bianca Luce Nera” (musica di Mirco Mariani, testo di Mirco Mariani, Pacifico e Elisabetta Sgarbi), continua la missione degli Extraliscio di contaminare la musica della Romagna che ha fatto ballare intere generazioni con le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia e libertà.
A cura di Shining Production/Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30
30 luglio
21:30
MICHELA GIRAUD “La verità, nient’altro che la verità lo giuro!” 
Bike-in Comedy. Dopo due anni di “astinenza da palco”, la regina della Stand Up Comedy italiana Michela Giraud, reduce dal grande successo del comedy show di Amazon Prime Italia “LOL: Chi ride è fuori” e della seconda stagione del late night show “CCN – Comedy Central News” e del suo spin off “Il Salotto con Michela Giraud”, torna finalmente a calcare le scene. LA VERITÀ, NIENT’ALTRO CHE LA VERITÀ LO GIURO! sarà il suo nuovo esilarante e tanto atteso monologo.
 A cura di Shining Production
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30
31 luglio
21:00
MANTOVA PRIDE FESTIVAL – EDOARDO ZAGGIA, DRUSILLA FOER
Edoardo Zaggia, autore e realizzatore del format youtube “Rubrichette”, inizierà con un pezzo di stand up comedy divertente e frizzante. A seguire intervista-spettacolo con Drusilla Foer per raccontare la vita della persona e dell’artista. Originaria toscana, è da tempo un’icona di stile: prima della ribalta televisiva come giudice di Strafactor 2017, “talent nel talent” di X Factor, e poi come editorialista di Matrix Chiambretti su Canale 5 e La Repubblica delle Donne in prima serata su Rete 4, si fa già notare nel 2012 al cinema con Ferzan Özpetek in “Magnifica Presenza”. Attrice, autrice e cantante, Drusilla ha all’attivo due spettacoli teatrali, da lei scritti e interpretati. Sarà intervistata con domande stuzzicanti e originali dalla drag queen mantovana La Milly.
A cura di Arcigay La Salamandra, La Papessa, Arci Casbah
Biglietti: gratuito con prenotazione obbligatoria
Info e contatti: www.mantovapride.it
1 agosto
21:00
MANTOVAPRIDE FESTIVAL – BARBARA MOSELLI
Monologo comico di e con Barbara Moselli che parte da una doppia esigenza dell’autrice: da una parte il bisogno di raccontarsi, dall’altra quella di affrontare la tematica dell’omosessualità femminile, da sempre poco discussa. Irriverente e stravagante, lo spettacolo tocca i temi dell’innamoramento e della metamorfosi personale, utilizzando il palcoscenico come grande camerino all’aperto. Assistiamo all’evoluzione interiore della protagonista, come i grandi interpreti americani che, con autoironia, sanno raccontarsi al bancone di un bar, trasmettendo la passione di cui è piena la vita, quando si sceglie di viverla.
A cura di Arcigay La Salamandra, La Papessa, Arci Casbah
Biglietti: gratuito con prenotazione obbligatoria
Info e contatti: www.mantovapride.it
2 agosto
21:30
RIDILLO “Festa dei 30 anni”
I Ridillo sono una band unica nel suo genere. Un cocktail di funky, soul, jazz, afro-brasil, folk e lounge, tanto per citare le influenze più evidenti. Il risultato è un pop raffinato e divertente, elegante e pieno di energia. Nascono nel 1991 e già nel 1992 vincono il secondo premio del concorso internazionale giapponese “Yamaha Music Quest”. Nel 1994 vincono il primo “Trofeo Roxy Bar” di Videomusic con Red Ronnie e nel 1996 pubblicano il primo disco “Ridillo”. Da lì in poi, altri 13 album, apertura dei concerti italiani di EW&F e James Brown e una lunghissima collaborazione live come band di Gianni Morandi. È del 2020 il singolo “Arriva la Bomba” cover del famoso brano di Johnny Dorelli, inserito nella colonna sonora del film “Si muore solo da vivi”. Nella strana estate 2021 tornano live con la formazione originale, con l’aggiunta di Andrea Satomi Bertorelli alle tastiere e Alessandro Lugli alla batteria. Nel 2021 festeggiano 30 anni di attività.
A cura di Freecom
Biglietti: 10,00 + dp € in vendita su Mailticket
Info e contatti: info@freecomhub.it
4 agosto
21:00
NOI PER LORO
Evento organizzato da Abeo in collaborazione con Bp Factory che vede coinvolti ragazzi e ragazze  mantovani con varie esibizioni tra canto, musica, danza e sfilate. Presentano la serata Armando Madella e Mary Artioli.
La finalità dell’evento è di promuovere il Progetto ABEO, sostegno rivolto alle famiglie con all’interno un minore con patologia rara, grave e/o complessa. Il progetto nasce nel 2014 in collaborazione con ASST di Mantova per rispondere al bisogno di aiuto, di assistenza, condivisione e solidarietà delle famiglie che si trovano improvvisamente in una situazione di difficoltà e totalmente sconosciuta come la malattia del proprio figlio. Nasce dalla volontà di garantire al minore e alla sua famiglia ogni possibile, proporzionata ed adeguata forma di trattamento, cura e sostegno. Il riconoscimento della dignità dell’esistenza di ogni essere umano deve essere il punto di partenza e di riferimento di una società che difende il valore dell’uguaglianza e si impegna affinché la malattia e disabilità non siano e non diventino criteri di discriminazione sociale e di emarginazione. Purtroppo non sempre è possibile guarire, ma è sempre possibile prendersi cura! Chi soffre ha il diritto di essere accompagnato con competenza, solidarietà e amore!
A cura di Associazione ABEO
Biglietti: gratuito con prenotazione obbligatoria
Info e contatti: abeo@abeo-mn.it
5 agosto
Mantova Teatro, summer 2021
FABER – recital
con Melania Giglio
FABER – Recital, diretto da Domenico Ammendola, produzione NoveTeatro, ripercorre alcune importanti tappe della storia di Fabrizio De André. Episodi di vita tratti da racconti e suggestioni di chi ha avuto il privilegio di essergli amico. In scena, l’attrice Melania Giglio è accompagnata dal vivo, reciterà e canterà De Andrè, alternando brani di vita di Faber a canzoni tratte dall’ inestimabile repertorio dell’artista genovese. Melania è un’artista dalla straordinaria vocalità, dalle gradi doti e possibilità vocali, capace di restituire i sentimenti e le emozioni che vivono nelle canzoni di De André.
A cura di Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone
6 agosto
21:30
ANTONIO ORNANO
Bike-in Comedy. Arriva Antonio Ornano e il suo nuovo spettacolo “Stand up Rock”: uno stand up comedian che si lascia totalmente sopraffare dalla propria passione per la musica, quella rock in particolare. Nel mettere a nudo, e quindi in ridicolo le proprie e le altrui fragilità, Antonio Ornano questa volta non squarcia solo l’ipocrisia di una società che ci vuole sempre vincenti e perfetti ma racconta anche, dalla sua prospettiva, le band e gli artisti che hanno rappresentato la colonna sonora della sua vita.
A cura di Shining Production
Biglietti: 15,00 € in vendita su Mailticket e Ticketone – Apertura porte: 19 – Inizio Show: 21.30
7 agosto
21:30
Mantova Jazz
ENRICO RAVA 4ET FEAT. GIANLUCA PETRELLA
“Io i musicisti non li scelgo per lo strumento che suonano: li scelgo per la loro testa”. Non ha dubbi Enrico Rava quando parla del suo New Quartet e delle affinità elettive che hanno portato il trombettista a mettere insieme questa formazione insieme a Gabriele Evangelista al contrabbasso, Francesco Diodati alla chitarra ed Enrico Morello alla batteria.
E si sa: nelle band, come nell’amore, ci si sceglie a vicenda e così è stato anche per il New Quartet, incontro di personalità diverse che si sono avvicinate grazie al carisma umano e musicale di Enrico Rava. “La verità è che loro tre insieme funzionano molto bene – afferma Rava – e alla base di tutto c’è non solo una profonda fiducia, ma anche la capacità di ascoltarsi reciprocamente. Due elementi che sono alla base del funzionamento di un gruppo”.
A cura di ARCI Mantova e Circolo del Jazz Chiozzini
Biglietti: 15,00 € in vendita su www.vivaticket.it 
Info: info@mantovajazz.it – +39 348 0072215
12 agosto
21:30
Mantova Jazz
GERALDINE LAURENT TRIO + MAURO NEGRI
Con Geraldine Laurent, e con la maturità del suo progetto espressamente dedicato a Charlie Parker, siamo ben oltre l’ennesima ricerca di conferme sullo stato di salute del jazz europeo. Al suo trio si aggiunge in esclusiva la voce del clarinetto di Mauro Negri,un altro indiscusso fuoriclasse del jazz europeo. GERALDINE LAURENT TRIO, insieme a MAURO NEGRI, calcheranno il palco il 12 agosto.
A cura di ARCI Mantova e Circolo del Jazz Chiozzini
Biglietti: 10,00 € in vendita su www.vivaticket.it 
Info: info@mantovajazz.it – +39 348 0072215
13 agosto
21:30
MANTOVADANZA, 14° edizione 
Una serata speciale all’insegna della danza classica. Sul palcoscenico dell’Arena Bike-in, si alterneranno le migliori scuole e compagnie di danza italiane, portando in scena i loro migliori lavori e giovani talenti.
A cura de L’Officina delle Arti
Biglietti: intero 15,00 €, ridotto under 14 10,00 €
Info e prenotazioni: officinadellearti@gmail.com – +39 347 7471778
14 agosto
21:30
MANTOVADANZA, 14° edizione
Una serata speciale all’insegna della danza moderna e contemporanea. Sul palcoscenico dell’Arena Bike-in, si alterneranno le migliori scuole e compagnie di danza italiane, portando in scena i loro migliori lavori e giovani talenti.
A cura de L’Officina delle Arti
Biglietti: intero 15,00 €, ridotto under 14 10,00 €
Info e prenotazioni: officinadellearti@gmail.com – +39 347 7471778
15 agosto
EVENTO DI CHIUSURA
Avatar
About redazione 2595 Articles
di +o- POP