MUSICALISTA pronta a ripartire: ecco le date dei concerti in programma questa estate

MUSICALISTA AI BLOCCHI DI PARTENZA DELLA CALDA ESTATE 2021

 

Nell’estate della ripartenza si scaldano i motori in casa Musicalista e il rombo è quello delle moto tuareg che solcano il Sahara perché la pole position è tutta africana!

Torna il re del desert blues, BOMBINO, accompagnato da uno tra i migliori chitarristi dello scenario italiano, ADRIANO VITERBINI (fondatore di Bud Spencer Blues Explosion e I hate my village); un progetto esclusivo e rivoluzionario che darà vita a un tour che attraverserà l’Italia da Nord a Sud e si preannuncia indimenticabile. Il suono è caldo, sabbioso e sensuale, il pubblico è avvolto in un’atmosfera magica e conturbante. Uno show magnetico e polveroso, l’occasione inedita per vedere all’opera insieme due tra i chitarristi più ispirati e sanguigni attualmente in attività sul Pianeta Terra.

Grande ritorno anche per l’ambasciatrice d’Africa nel panorama musicale internazionale, FATOUMATA DIAWARA: il 29 giugno sarà ospite del Nova Festival a Bologna, il 27 luglio a Roma a Villa Ada, il 29 luglio a Sassari, il 9 agosto in solo alla Rocca di Scardino (GR) e altre date ancora da annunciare.

Grande esclusiva per l’unica data italiana della leggenda maliana SALIF KEITA che chiuderà l’XI edizione del Torino Jazz Festival: appuntamento domenica 27 giugno alle OGR, opening Korabeat.

Ancora Mali, ancora Africa, terra d’elezione di Musicalista, per una doppia data imperdibile – 1 e 2 luglio – con  AMADOU & MARIAM, ospiti del Festival Au Dèsert, dove si esibiranno in duo, in acustico, nel suggestivo scenario del Chiostro di Santa Maria Novella.

E in questa coppa d’Africa protagoniste d’eccezione le “super-donne” del gruppo panafricano LES AMAZONES D’AFRIQUE ospiti del festival torinese TODAYS il 29 agosto. Uno stile unico ed eclettico per un gruppo che unisce la tradizione africana al pop contemporaneo più grintoso e accattivante.

Di continente in continente, l’Africa incontra Cuba in quel figlio d’arte che risponde al nome di ROBERTO FONSECA: già membro di Buena Vista Social Club, l’inconfondibile sound di Fonseca – sospeso tra jazz, ritmi tradizionali, beat e straordinarie acrobazie pianistiche – va in scena a Milano il 25 giugno per Piano Solo e poi il 21 luglio, formazione in trio, all’Arena estiva di Marghera.

Ancora un pizzico di Caraibi per l’arrivo, attesissimo, in Italia dell’haitiana LEYLA McCALLA. Un sound che corre parallelo al dato biografico: di origine creola, cresciuta tra l’asfalto di  New York, è nella malinconia di New Orleans (dove decide di stabilirsi) che Leyla dà vita a un’arte impegnata che pesca a piene mani dal repertorio tradizionale creolo, ma che sapientemente attinge anche dal jazz e dal folk americano. In scena a Roma a Villa Ada il 17 luglio, a Fiorenzuola d’Arda il 18 luglio per il Festival “Dal Mississippi al Po” e poi ancora il 30 luglio a Oristano per il Dromos Festival.

Si scaldano i motori, dicevamo. Sì, perché questo è solo l’inizio di una stagione di ripartenza e speranza illuminata dall’arte e dalla musica, tutto ciò di cui non dovremo più sentire la mancanza.

22/06 BOMBINO E ADRIANO VITERBINI – Circolo Magnolia, Milano

24/06 BOMBINO E ADRIANO VITERBINI – Anfiteatro del Venda, Galzignan o Terme (PD)

25/06 BOMBINO E ADRIANO VITERBINI – A cielo aperto, Savignano sul Rubicone (FC)

26/06 BOMBINO E ADRIANO VITERBINI – Villa Manin, Codroipo (UD)

27/06 BOMBINO E ADRIANO VITERBINI – Long Lake Festival, Lugano (Svizzera)

27/06 SALIF KEITA – Torino Jazz Festival, OGR Torino

29/06 FATOUMATA DIAWARA – Nova Festival, Bologna

1/07 BOMBINO E ADRIANO VITERBINI – Hiroshima Sound Garden, Torino

1/07 AMADOU & MARIAM DUO, Festival Au Desert, Chiostro di Santa Maria Novella, Firenze

2/07 AMADOU & MARIAM DUO, Festival Au Desert, Chiostro di Santa Maria Novella, Firenze

7/07 BOMBINO E ADRIANO VITERBINI – Barezzi Festival, Montechiarugolo (PR)

8/07 BOMBINO E ADRIANO VITERBINI – Pesaro

9/07 BOMBINO E ADRIANO VITERBINI – Paderno

10/07 BOMBINO E ADRIANO VITERBINI – Villa Ada Roma Incontra il Mondo, Roma

17/07 LEYLA MCCALLA – Villa Ada Roma Incontra il Mondo, Roma

18/07 LEYLA MCCALLA – Dal Mississippi al Po, Fiorenzuola d’Arda

21/07 ROBERTO FONSECA – Narcao Blues, Narcao

23/07 BOMBINO E ADRIANO VITERBINI – Marghera

25/07 BOMBINO E ADRIANO VITERBINI – Trasimeno Blues, Castiglione del Lago

27/07 FATOUMATA DIAWARA – Villa Ada Roma Incontra il Mondo, Roma

29/07 FATOUMATA DIAWARA –Abbabula Festival, Sassari

30/07 LEYLA MCCALLA – Dromos Festival, Oristano

9/08 FATOUMATA DIAWARA SOLO – Grey Cat, Scardino (GR)

12/08 BOMBINO E ADRIANO VITERBINI – SEI Festival, Corigliano d’Otranto (LE)

15/08 BOMBINO OSPITE DI NANNI GAIAS, Time in Jazz, Berchidda

29/08 LES AMAZONES D’AFRIQUE – Todays, Torino

Informazioni su redazione 3565 articoli
di +o- POP