MUSIC FOR CHANGE “12th Musica contro le mafie Award” – SOUND BOCS DIARY: Francesco Lettieri

MUSIC FOR CHANGE
“12th Musica contro le mafie Award” 

GLI 8 ARTISTI AMMESSI ALLA FASE LIVE “SOUND BOCS”

GLI ARTISTI FINALISTI sono:

SUGAR (Bovolone – VR) – VYBES (Roma) – CUBIROSSI (Pisa) – KUMI (Milano) –
YOSH WHALE (Salerno) – ALIC’È (Bari) – FRANCESCO LETTIERI (Napoli) – CRANIA (Berzo Demo – BS)

 

SOUND BOCS DIARY

DAY 4

Francesco Lettieri

Quella di oggi è stata una gran bella giornata, ho avuto la conferma che a volte bisogna avere il coraggio di cambiare strada.
Il punto è questo: io sono abbastanza lento a scrivere un brano, ho bisogno del mio tempo, perché il mio processo creativo non ha regole precise, è l’idea della canzone che mi nasce in testa a generare il flusso di lavoro e, fortunatamente, ogni idea è diversa. Quindi ogni flusso è diverso. Ero arrivato qui con un’idea musicale, una melodia che avevo registrato chissà quando sul cellulare, e mi stavo costringendo a lavorare su questa, senza sentirmi mai soddisfatto. Ieri sera poi, guardando oltre la vetrata del Bocs, mentre pensavo tra me e me, indagando quella malinconia dolce che sempre mi prende in situazioni come questa, in cui mi sento tanto fortunato ad aver conosciuto delle persone così belle ma allo stesso tempo già sento la mancanza di quando tutto sarà finito, mi è venuta in mente all’improvviso una musica tutta nuova. Ho cominciato a suonarla e risuonarla, l’ho esplorata in una direzione e nell’altra, e ho cominciato a capire cos’è che davvero volevo dire, e pian piano sono nate le parole. E mi piace molto quello che ne sta venendo fuori.

Nel pomeriggio il coach Maurizio Musumeci (Dinastia) è venuto ad ascoltarmi ed è stato davvero d’aiuto, è molto stimolante parlare con lui, è in grado di entrare con gran delicatezza nel fragile palazzo della mia ispirazione e di trasmettermi un gran senso di sicurezza.
Ora mi metto al piano, che domani mi tocca far ascoltare la canzone, e devo ancora finirla…

 

FRASE/MOTTO/AFORISMA ORIGINALE DEL GIORNO
“Chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca – Perchè, conosci a Lello tu?” (Gennaro de Rosa)

 

Leggi tutti i nostri articoli su Musica contro le mafie

Informazioni su redazione 3590 articoli
di +o- POP