Tutto pronto per i Live di X Factor: prima ospite Carmen Consoli, finale al Forum di Assago

x factor

A cura di Lucia Filardi

Manca poco ai Live di X Factor. Giovedì 28 ottobre andrà in onda la prima puntata (come al solito su Sky e in streaming su Now) e, in occasione della partenza, i giudici hanno parlato in conferenza stampa della musica che hanno ascoltato in questa edizione, delle proprie squadre, dei produttori scelti per quest’avventura, ma anche del basso numero di donne tra i concorrenti.

A proposito proprio di quest’ultimo argomento se n’è parlato tanto nell’ultima settimana: solo due artiste su dodici totali. È stata Emma ad intervenire e in conferenza ha chiarito: “Parole come sessismo o maschilismo sono forzate. Perché se ragioniamo per quote rosa andiamo fuori strada. Anch’io sono l’unica giudice donna, ma non mi sento discriminata”. Anche Manuel Agnelli si è espresso in merito e ha spiegato che le scelte sono state fatte esclusivamente su base artistica.

Da quest’anno X Factor ha deciso di abolire le categorie che fino alla scorsa edizione venivano assegnate a ciascun giudice (è la prima volta che succede nella storia del talent a livello mondiale). Come as you are è stato il motto dei casting e in questo modo si sono formate squadre con un mix tra gruppi e solisti. Mika ha con sé Fellow, i Westfalia e Nika Paris; Hell Raton ha scelto i Karakaz, Versailles ed Edoardo Spinsante; Emma porta sul palco Vale LP, Le Endrigo e Gianmaria; Manuel Agnelli punta su Erio, i Bengala Fire ed i Mutonia.

La mia è una squadra pop – ha detto Mika presentando i suoi talenti – Ma non di quel pop sintetico fatto da uomini vestiti in abiti neri. Volevo dipingere un’altra versione del pop senza confini, unendo diversi generi e diversi luoghi. Questo mix di italiano e di inglese, per esempio, mi piace. Ma c’è anche un pop poetico su cui io vorrei lavorare, possiamo essere i più fighi del mondo ma se non provochiamo emozioni, non contiamo niente. C’è un sacco di lavoro da fare con tutti, loro sono qui per crescere e mettersi in pericolo”. A lavorare con Mika sulla produzione dei pezzi che i suoi concorrenti porteranno sul palco di X Factor ci sarà Taketo Gohara.

Emma avrà al suo fianco Frenetik&Orang3, duo di producer che stima molto e di cui dice: “Nonostante siano pieni di lavoro, si avvicinano ai ragazzi con grande rispetto ed enfasi, li valorizzano e rassicurano”. Il senso del percorso di Manuel Agnelli sarà un racconto musicale: “La mia volontà è fare quello che in altri talent non viene fatto, ed emozionare la gente a casa. Ai ragazzi farò scoprire musica che non conoscono, così si arricchiranno di elementi che faranno crescere il talento che già hanno. Il mio primo punto di riferimento è il talento, il resto viene dopo”. La sua squadra sarà affidata al produttore Rodrigo D’Erasmo.

Hell Raton si è detto più in ansia dei suoi giovani artisti per l’inizio dei Live: “La mia è una squadra decisamente cross over di cui sono molto contento. Dalle audizioni a oggi tutti i miei ragazzi mi hanno sorpreso e continuano a darmi conferma di aver fatto le scelta giusta. Ne vedrete delle belle“. Loro avranno la possibilità di lavorare con il team di Machete, l’etichetta discografica fondata da Hell Raton e Salmo.

Tra le prime grandi notizie che il team di X Factor ha dato in conferenza stampa c’è il ritorno della finale al Forum di Assago, con la presenza del pubblico. Il palazzetto sede di numerosi concerti, situato alle porte di Milano, riaprirà finalmente per uno spettacolo live. Inoltre, sono stati annunciati già due ospiti: per la prima puntata salirà sul palco Carmen Consoli, per la finale sono attesi i Coldplay.