MUSIC FOR CHANGE 13th AwardIl più importante premio musicale europeo a sfondo civile torna con il suo format attuale e ricco di novità

MUSIC FOR CHANGE 13th Award

Il più importante premio musicale europeo a sfondo civile torna con il suo format attuale e ricco di novità: residenza creativa, incubatore per music creator e grande evento dal vivo e online.
Novità assoluta: 25 semifinalisti parteciperanno alle Audizioni Live del 3 e 4 settembre 2022.

<

La scorsa edizione di Music for Change ha segnato un cambio di format radicale con un’attenzione totale verso i Music Creators.

 

Anche quest’anno abbiamo deciso di costruire un format per i creatori di musica attuali accendendo i riflettori su di loro e inserendoli in un contesto unico ed originale. Music for Change è un percorso che inizia a maggio e si conclude a febbraio del 2023 dove impegno e divertimento convivono, la musica è l’innesco per attivare processi di cambiamento per sognare, costruire, guardare avanti” – dichiara Gennaro de Rosa, direttore artistico del premio.

 

“MUSIC for CHANGE 13th Award” – The Time of your Chance

 

Dal 10 maggio al 3 Luglio 2022 è possibile candidarsi per la fase di casting a questo indirizzo:

www.musicforchange.it

Le iscrizioni sono aperte a tutte le artiste e artisti europei dai 16 anni in su (senza limiti di età).

Nella prima fase non si dovrà presentare un brano con una tematica specifica ma basterà che rappresenti lo stile autorale e compositivo dell’artista.
Solo nella fase “Sound BoCS”, che si svolgerà dal 4 al 15 ottobre 2022 a Cosenza, saranno assegnati i temi sui quali gli arrtisti saranno chiamati a comporre le canzoni che li porteranno in finale.

Dal 4 al 24 Luglio sarà possibile votare online il proprio artista e i voti si andranno a sommare a quelli della “Giuria Casting” e della giuria “Alpha/Zoomer” formata da giovani tra i 10 e i 25 anni che faranno richiesta insieme a giovani dell’Area Penale esterna ed interna di Milano, Bologna, Bari, Airola (BN) e Catanzaro in partnership con Crisi Come opportunità e Associazione Nazionale Teatri e Giustizia Minorile, e inoltre con i Giovani Partecipanti a “E!State Liberi! – campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie.

 

Tante anche quest’anno le novità nel regolamento, nella timeline e nelle actions, tra queste:

Audizioni Live
Il 3 e 4 settembre, 25 semifinalisti parteciperanno alle Audizioni Live presso il Mood Social Club di Rende (CS); uno tra i più attuali e attivi Live Club Italiani.

 

Swipe Up&Down
Saranno selezionati insieme agli 8 Finalisti, 2 riserve che durante la Residenza potranno sfidare uno tra i finalisti su un tema e prendere il suo posto nel cammino verso la finale.

 

Credits 
Durante la fase Sound BoCS i finalisti potranno accumulare Credits che influiranno sul punteggio per la scelta del Vincitore.

 

Suoper Coach & Navigator
Insieme ai Coach che seguiranno i finalisti nella costruzione del brano e nella loro esibizione finale entrano in scena 2 nuove figure i Navigator (vere e proprie guide che hanno già vissuto l’esperienza e supporteranno gli artisti nel mondo dei BoCS), i Super Coach (figure di chiara fama che con i loro consigli e la loro esperienza daranno un forte impulso alla creazione musicale degli artisti)

I finalisti, anche quest’anno, vivranno in un vero e proprio quartiere creativo nel quale musica, arte, cultura, impegno civile e contaminazione si fondono. Una comunità nella comunità, un luogo lontano dal caos della città ma comunque nel cuore del centro storico di Cosenza, città simbolo del premio.
Gli 8 finalisti vivranno ancora una volta all’interno dei BoCS, ognuno avrà la propria “mini casa” nella quale vivere, creare e comporre. Ad ogni artista finalista verrà assegnato uno degli 8 temi tra “resistenze e democrazia”, “ambiente ed ecologia”, “cittadinanza digitale e cyber-risk”, “parità di genere e diritti Lgbtq+”,lavoro e dignità”, “migrazioni e popoli”, “disuguaglianze e marginalità sociale”, “rigenerazione e futuro” e, insieme a coach, navigator e super-coach inizierà un percorso creativo e di produzione del brano con il quale il finalista si presenterà alle finalissime del 14 e 15 ottobre.

Le esibizioni saranno giudicate da: Artist Decider (giudici on-stage), una giuria selezionata di giovani studenti in sala e voto on line, insieme a tanti ospiti in presenza e interventi in streaming.

il 15 ottobre 2022 si conosceranno i nomi dei vincitori in una serata speciale con ospiti, partner e artisti.

L’organizzazione consegnerà il “Premio Music for Change 13th Award” insieme alle menzioni speciali e gli otto brani finalisti saranno distribuiti in esclusiva per l’assegnazione del “Premio Believe Stream” che porterà i vincitori a partecipare a Casa Sanremo 2023 durante il 73° festival della Canzone Italiana.

Numerosissimi i premi in palio tutti messi a punto al fine di costruire opportunità concrete per i vincitori: esibizione sul palco dell’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto 2022; showcase in alcuni dei più importanti Festival Italiani grazie alla Partnership con Keepon Experience e Livecopertura dei costi per i concerti in palio grazie a Smart, showcase presso Casa Sanremo nei giorni del Festival della Canzone Italiana; borse di studio/produzione e i Secret Awards, premi speciali e importanti che saranno annunciati da maggio a ottobre 2022.

Sono Supporter della prima fase di questa edizione: DOC servizi, ACEP, UNEMIA e MUSA Factory.

 

I Partner sono Libera, Believe, Casa Sanremo, Club Tenco, Uno Maggio Taranto Libero&Pensante, Smart, KeepOn Live, SIAE, Polizia di Stato, Michele Affidato, AFI, Billboard, Poliziamoderna.

Music for Change on line
web site: www.musicforchange.it
Facebook: www.facebook.com/musicacontrolemafieofficial
Instagram: www.instagram.com/musicacontrolemafie

Tik Tok: https://vm.tiktok.com/ZMLsLAPWa/

 

Informazioni su redazione 3570 articoli
di +o- POP