

2 Lakota
3 Nameless
4 Sioux
5 Nuvola
6 Mohawk
7 Chain
8 Fight or Flight
9 A casa e ritorno
“Esiste un luogo che possiamo chiamare casa, quello dal quale proveniamo, da cui ci allontaniamoper perlustrare altri luoghi, al quale sempre torniamo alla fine di un viaggio. Probabilmente perciascuno quel luogo esiste non in una, ma in più dimensioni che si intersecano, producendosignificati propri, originali, originari.”
A due anni da Stray Dogs è uscito lo scorso mese Apache, il nuovo album di Stefano Meli, musicista ragusano. Si tratta come in passato di brani strumentali pervasi ancora una volta da atmosfere che raccontano il desiderio di libertà e l’irrequietezza di un viaggio senza meta precisa.
L’inquietudine di chi non vuol restare legato, costretto al rispetto di regole, confinato. Lo spirito dell’album è chiaro già dal titolo: l’apache è un nomade, sempre in fuga, alla ricerca di un posto nel mondo che forse non c’è, non è abbastanza, di qualcosa per cui valga la pena vivere e restare.
Il video mostra dunque la volontà dell’essere umano di volersi allontanare dalle prigioni fisiche e psicologiche che suo malgrado si costruisce attorno.
Qualunque sia il prezzo, la libertà va ricercata sempre, ci sono posti lontani che ci sembra di conoscere da sempre, che sentiamo nostri, un po’ come certa musica che è come l’abbraccio della persona amata, il nostro porto sicuro, la nostra casa.

di +o- POP