[Recensione] In perpetua evoluzione: tornano i Little Pieces Of Marmelade

LITTLE PIECES OF MARMELADE

OLOGENESI
(Vertigo/Believe)

TRACKLIST

Canzone#1
Canzone#2
Canzone#3
Canzone#4
Canzone#5
Canzone#6
Canzone#7
Canzone#8
Canzone#9
Canzone#10
Canzone#11
Canzone#12

 

I figlioli prediletti di Manuel Agnelli sono diventati grandi e Ologenesi è qui a dimostrarlo.

Fughiamo ogni dubbio sin dal principio: considerare i Little Pieces Of Marmelade per il loro passaggio a X Factor o per l’endorsement del loro mentore, qui in veste di produttore e che li ha voluti con se in tour quest’estate, è riduttivo, semplicistico e fuorviante.

Ologenesi [o-lo-gè-ne-si] s.f. inv. Biol. Teoria evoluzionistica secondo la quale ogni specie vivente si trasforma continuamente e indipendentemente da ogni fattore esterno

Il duo marchigiano nasce e prosegue sul suo percorso fatto di suoni sporchi e spigolosi, passionali e taglienti, solo con una maggiore consapevolezza e un fuoco più centrato, e questo è senza dubbio merito dei quintali di esperienza maturati suonando e risuonando senza sosta.

La cosa che colpisce maggiormente di Frankie e DD è la grande voglia di far musica, la loro musica, partendo dalle basi, dalla scarnificazione dei brani su cui poter costruire un muro di suoni di volta in volta diversi.

Senza tradire l’indole Low-fi, che ben si adatta alla loro musica, i LPOM hanno registrato dodici canzoni, che nemmeno a dire si chiamano semplicemente “Canzone“, e che compaiono nella tracklist nella sequenza con cui son stati scritti. Dodici brani antiestetici ma tutt’altro che anestetici, dieci defibrillazioni che scuotono l’anima per un disco essenziale e diretto, una reazione istintiva al senso di oppressione che è alla base dell’intero lavoro.

Ologenesi è un lavoro sfrontato di una band che continua a dimostrare, ogni giorno, ogni concerto di meritare gli spazi che si è conquistata, di due ragazzi che di sfida in sfida, non ultima quella di cantare in italiano, proseguono nel loro percorso di crescita e mutazione, senza dimenticare la propria essenza, senza perder di vista le proprie convinzioni.

Da ottobre i Little Pieces of Marmelade tornano sui palchi dei più importanti club d’Italia per il loro primo tour invernale.

Ecco le prime date:

21 ottobre NEW AGE CLUB Treviso
22 ottobre MAMAMIA Senigallia (AN)
23 ottobre LOCOMOTIV CLUB Bologna
3 novembre HIROSHIMA MON AMOUR Torino
4 novembre VIPER THEATER Firenze
5 novembre LARGO VENUE Roma
12 novembre VIBRA CLUB Modena

Informazioni su Redazione 3324 articoli
di +o- POP