[Recensione] Man-Made Sunshine: il progetto solista del frontman dei Nothing But Thieves

 

a cura di Erica Biscuolo

 

Man-Made Sunshine

Man-Made Sunshine

 

TRACKLIST

Brain In A Jar
Big
Little Bird
Life’s Gonna Kill you (If You Let It)
Rosebud

 

Conor Mason, voce e frontman del gruppo rock britannico Nothing But Thieves, una delle più amate band rock contemporanee, presenta al pubblico il suo primo progetto da solista e con il nome di Man-Made Sunshine pubblica l’11 novembre l’omonimo ep.
Cinque tracce dal sapore intimo e introspettivo ci fanno scoprire un nuovo lato del cantante, che mostra una sensibilità del tutto nuova e inaspettata, che niente ha a che vedere con il rock energico dei Nothing But Thieves. Conor Mason, in questo progetto sviluppato durante il periodo di isolamento, da libero sfogo alla propria emotività e, come racconta lui stesso a proposito del suo processo di scrittura, avvia un percorso alla scoperta di sé, per ritrovare la pace interiore perduta e riconnettersi con il mondo naturale e reale, prendendo le distanze da quello digitale e materiale, un risveglio che racconta con grande lucidità nel secondo brano, Brain In A Jar (I’m waking up for the very first time, I can see the lie).

«Sono partito dalla domanda “Man-Made Sunshine”: sono in grado di trovarlo e di crearlo da solo, o è fatto per me? Il progetto riguarda in ultima analisi la crescita interiore: mi sono addentrato in luoghi difficili per trovare la guarigione da una perdita e mi sono concentrato su pensieri e sentimenti legati alla morte, al dolore degli altri e al mio vecchio io»

I brani che compongono l’ep sono cinque ballate raffinate e nostalgiche, delicate come una carezza, ma dal sapore dolce amaro, che fondono elementi di alt-indie, psych-pop ed elettronica in un sound nuovo e sperimentale. La voce emozionale e viscerale del cantante immerge l’ascoltatore in un’atmosfera intima e a tratti onirica, che regala l’illusione di sentirsi persi all’interno di uno dei ricordi della storia di vita di Mason, in uno spazio così privato e personale che quasi ci si sente di troppo. Conor Mason con Man-Made Sunshine permette ai suoi fan di conoscerlo sotto una luce diversa, che porta a galla le insicurezze e le debolezze di un uomo sensibile che sa emozionarsi e far emozionare, e che ha saputo trasformare le sue ferite nella sua più grande forza perché, come dice lui stesso, “this life will only kill you if you let it”.

Informazioni su redazione 3583 articoli
di +o- POP