ALESSANDRO MARTIRE: fuori ieri l’album “Wind Of Gea”

ph Riccardo Ambrosio

ALESSANDRO MARTIRE

IL 25 NOVEMBRE PUBBLICA IL NUOVO ALBUM

“WIND OF GEA”

Ascolta: https://orcd.co/alessandromartire-windofgea

 

Il pianista e compositore di fama internazionale Alessandro Martire pubblica il suo nuovo album “WIND OF GEA”, fuori per Carosello Records il 25 novembre, andando ad arricchire un curriculum che vanta performance mozzafiato in contesti naturali e urbani ricercati di tutto il mondo, l’ideazione dei format musicali Floating Waves Concert e Ice Waves Concert, la direzione artistica del Lake Endless Joy Festival, un’intervista one-to-one su Forbes US e la freschissima collaborazione con Woolrich e Wanderlust Vision sulla cima innevata del Kronplatz (Plan de Corones).

 

Wind of Gea è un album che inizia a formarsi a partire dal 2020. Molte delle sue musiche sono state scritte nei primi mesi di quell’anno, durante il lockdown e nei mesi di presentazione del disco precedente e dei tanti nuovi progetti concertistici. L’esplorazione di nuove terre con gli occhi pieni di curiosità e meraviglia hanno spinto Alessandro Martire verso nuove sfide: una di queste, quella più intima e spontanea, è stata proprio la realizzazione di questo album.

 

Alessandro ha, infatti, trasformato in musica sensazioni ed emozioni di questi ultimi due anni tra viaggi, esperienze uniche e incontri, ma anche momenti di raccoglimento e riflessione, immergendosi in una nuova dimensione creativa dove, dopo un primo momento di esitazione, ha trovato nuove idee e ispirazione sulle quali porre le basi di questo nuovo progetto.

 

Dal Polo Nord ai fari di Formentera, ciascun brano racconta come musica e natura si fondano e creino un vento interiore, profondo ed emozionale, come una sorta di colonna sonora di luoghi che rimangono impressi indelebilmente.

 

Uno di questi luoghi è il Kazakistan, Paese in cui Alessandro Martire ha registrato il video suggestivo di uno dei nuovi brani del disco, “Larme” nel Charyn Canyon e dove è recentemente stato ospite per una serie di appuntamenti concertistici.

 

L’Ambasciatore d’Italia in Karakistan e Kirghizistan, Marco Alberti, descrive così la collaborazione nata con l’artista: «Siamo felici di aver collaborato a questa iniziativa. Per noi Larme resterà la “colonna sonora” dei 30 anni di relazioni fra Italia e Kazakistan, celebrati nel 2022. Questa musica esprime l’idea dell’armonia come riferimento dei rapporti fra i popoli, ma anche fra la persona e la natura, rappresentato dal Charyn canyon. Il talento di un giovane italiano, come Alessandro, proposto in un Paese di giovani, come il Kazakistan, che amano l’Italia. Successivamente riproposto con grande successo anche in Kirghizistan».

 

Tracklist:

  1. Larme
  2. Sedna
  3. Aria
  4. Victory
  5. Faro de la Isla
  6. Vikôy
  7. Reitia
  8. Clouds
  9. Flowers
  10. Francis
  11. Wind of Gea

 

I primi appuntamenti per ascoltare dal vivo i brani del nuovo album “Wind Of Gea” sono il concerto piano solo presso la Pinacoteca Civica di Como (20 dicembre), il concerto piano solo per Ice Waves Experience presso La Tchavana di Mandriou-Champoluc (27 dicembre) e, andando oltre i confini nazionali, il concerto ad Alula in Arabia Saudita (7 marzo 2023).

 

 

 

BIOGRAFIA

 

Eccellenza italiana all’estero, Alessandro Martire è una sapiente miscela di musica classica contemporanea, pop, minimalista e crossover, che gli ha permesso di raggiungere uno stile personalissimo apprezzato dal pubblico, dalla critica e da grandi brand internazionali che hanno scelto le sue musiche per spot e colonne sonore (tra le ultime quella con Lancôme).

La sua attività concertistica con musiche originali lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo, dal Regno Unito agli Stati Uniti. Sono d’incanto le sue performance uniche tra i canali di Venezia, sulle terrazze del Duomo di Milano solo per citarne alcune.

 

www.alessandromartire.com

https://www.tiktok.com/@alessandro_martire
https://www.instagram.com/alessandromartireofficial/

Informazioni su redazione 3599 articoli
di +o- POP