[Anteprima Esclusiva] Bind Me, il nuovo video degli Anaïs

Gli Anaïs ritornano con il secondo e conclusivo capitolo della loro rilettura in musica delle poesie di Emily Dickinson.

A distanza di due anni dal precedente “Emily Dickinson (because I could not stop for death)” la band genovese presenta il brano che anticipa l’uscita di “The Belle of Amherst“, prodotto al Greenfog Studio da Mattia Cominotto, e che uscirà a febbraio 2023 per Viceversa Records e Marsigliarecords

Bind me narra di un amore ineluttabile, che non tiene conto nemmeno del rifiuto di colui a cui è diretto; un sentimento che travalica la realtà, claustrofobico e leggiadro al tempo stesso, come il battito del glockenspiel, che scandisce senza scampo il brano. Ma è anche una dichiarazione di amore all’ispirazione creativa e musicale: in questa poesia, Emily Dickinson sembra paragonare la propria vita a quella di Orfeo, musicista e lirico, che secondo il mito greco fu fatto a pezzi dalle menadi e la cui testa, gettata nel fiume Hebrus, fluttuò a Lesbo, senza smettere di cantare.

Il video di Bind me nasce dalla volontà di cementare la collaborazione tra la band genovese e l’artista dei collage Nepo (Filippo Quaranta) a un nuovo e più sofisticato livello, provando ad animare le composizioni, ricche di rimandi vintage, e inserendo le immagini dei musicisti mentre eseguono il brano.
La natura materica dei collage, sottolineata da strappi e tagli fisici, viene sostenuta dai frame delle riprese video del trio che, estrapolate, stampate e passate singolarmente nella risograph dello studio grafico, ottengono la stessa grana, tipica della stampa su carta, dello sfondo.
Fotogramma dopo fotogramma la musica diventa un tutt’uno con le immagini, nell’incedere rock della traccia.

Eccolo in anteprima per voi, solo su Piumenopop.

 

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP