PORTAMI LÀ FUORI – RAP FUORI LE S{BARRE} con Lucariello, Kento e dj Fuzzten 1989., Oyoshe e Oltre le barre | Venerdì 24 Marzo 2024 @ Hiroshima Mon Amour

Biennale Democrazia
in collaborazione con
CCO – Crisi come opportunità
presenta

PORTAMI LÀ FUORI – RAP FUORI LE S{BARRE} 

con

LUCARIELLO

KENTO – DJ FUZZTEN – 1989.
OYOSHE
OLTRE LE BARRE

 

VENERDÌ 24 MARZO

Hiroshima Mon Amour
Via Bossoli 83, Torino
ore 21:00, ingresso 5 €

Aiutame a durmì, scetame dimane, famme ‘nu regalo piglia ‘stu core e puortalo là fore

 

Un concerto rap e dj set con Lucariello, Kento e Dj Fuzzten – 1989., Oyoshe e la crew torinese Oltre Le Barre protagonisti di Hiroshima Mon Amour, la sera di Venerdì 24 Marzo, per l’evento di Biennale Democrazia – Ai confini della libertà, la manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino, che quest’anno riparte dal complesso rapporto fra libertà e democrazia, dentro e fuori le frontiere della nostra società.

Portami là fuori – rap fuori le s{barre} è una festa di barre, parole, musica e video realizzati all’interno degli Istituti Penali per Minorenni di Piemonte, Campania, Calabria e Lazio grazie al lavoro dei rapper formatori che da oltre dieci anni, insieme all’associazione “Crisi come opportunità”, svolgono laboratori con l’intento di portare fuori dalle mura delle carceri minorili la musica, l’anima, i sogni e le speranze dei ragazzi in regime di detenzione che le hanno pensate, scritte e tradotte in musica.

A far risuonare queste canzoni ci pensano proprio loro, i rapper formatori, nomi storici della scena rap nazionale, che hanno fatto della loro espressività artistica uno strumento di crescita sociale: LUCARIELLOKENTO E DJ FUZZTEN – 1989. e OYOSHE accompagnati per l’occasione dalla crew torinese OLTRE LE BARRE.

Quattro album ufficiali e collaborazioni con numerosi artisti (Co’Sang, Almamegretta, FabriFibra) per Lucariello, all’anagrafe Luca Caiazzo. Autore insieme al compositore classico Ezio Bosso del brano Cappotto di legno, una canzone di denuncia, ispirata dalla lunga corrispondenza tra il rapper e Roberto Saviano, il cui videoclip è stato diretto dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores. Nel 2011 pubblica con l’etichetta Sugar l’album “I Nuovi Mille” i cui proventi vengono devoluti alla Fondazione POLI.I.S. per la lotta alla criminalità e la nascita di una radio libera. Nel 2021 pubblica con Raiz, ‘Napoli C.le-Düsseldorf’, un Ep che unisce sceneggiata napoletana a sonorità rock e rap, e che contiene anche ‘Aria’, canzone che apre l’ultima stagione di ‘Gomorra-la serie’.

Con all’attivo 3 libri, 10 dischi e più di 1.000 concerti, Francesco Kento Carlo da oltre 10 anni tiene laboratori di scrittura in carceri, scuole e comunità di recupero. È stato ospite speciale del Premio Tenco al Teatro Ariston di Sanremo e sul main stage di Umbria Jazz. Premiato da ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Cultura Contro le Mafie è autore e interprete di serie trasmesse su Rai Gulp (Entra Nel Cerchio, 2020) e Repubblica TV (Barre Aperte, 2022).

Impegnato da sempre in progetti sociali, tra cui laboratori in carceri minorili e in territori afflitti da gravi disagi, come sulla striscia di Gaza, con Gaza Is Alive 2019 (un progetto internazionale di hip hop rivolto ai bambini palestinesi) è anche Oyoshe, rapper e produttore attivo nella scena campana dal lontano 2005 con la sua crew, la Cianuro Prod.  Oltre i suoi prodotti ufficiali Oyoshe continua a sfornare produzioni e collaborazioni d’oltreoceano collaborando con artisti come Tribeca, Natural BenSharpa, TrueMasters, Shabazz The Disciple (Wu Family) e molti altri.

Oltre le barre è una crew di rapper e producer, 15 ragazze e ragazzi del quartiere Vallette (TO). Lo scorso maggio è stato pubblicato il loro primo album OLB V1, presentato live in diversi festival piemontesi. Oltre le barre nasce da un’idea progettuale di Generativa! APS, promossa da Soc. Coop. Stalker Teatro, in collaborazione con Altera APS, Fluxlab APS e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “GxG – Giovani per i Giovani” e con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 5.

 

L’evento, inserito nel programma di Biennale Democrazia 2023 è a cura di Crisi Come Opportunità, nell’ambito del progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva realizzato grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo.

Informazioni su redazione 3590 articoli
di +o- POP