[Photostory] The White Buffalo live al The Cage di Livorno

19/05/2023 – The White Buffalo live al The Cage – Livorno

The White Buffalo torna a esibirsi nel nostro Paese e sceglie il The Cage (sold out) per la seconda delle sue uniche tre date italiane: Livorno dopo Torino e prima di Roma, dove il cantautore americano aprirà il concerto del Boss Bruce Springsteen al Circo Massimo.

novembre del 2022 è uscito il suo ultimo disco per Snakefarm Records/Universal Music Group, Year of the dark horse, ed è proprio per promuoverlo che Jake Smith ha fatto tappa al teatrino di Villa Corridi. L’album, realizzato insieme al batterista Matt Lynott e al polistrumentista Chistopher Hoffee, è l’ottavo della sua carriera ed è prodotto da Jay Joyce: dodici canzoni per oltre quaranta minuti di musica a cavallo fra il country e il folk, con una buona dose di rock e di blues. Ma non solo. Se eravamo abituati al Bisonte Bianco in corsa su e giù per un’America antica e leggendaria, tra le strade polverose di un west selvaggio e i riti ancestrali dei nativi, rimarremo forse stupiti da un lavoro che apre a nuovi orizzonti e percorre strade nuove: quello del 2022 è un concept album che si inserisce pienamente nella tradizione artistica del cantautore americano ma tenta di liberarlo dai preconcetti che lo accompagnano e rimescola le carte in tavola, con incursioni pop e con un occhio a Tom Waits, Daniel Lanois e lo stesso Bruce Springsteen.

The White Buffalo è noto anche per i ruoli in Sons of AnarchyCalifornicationThe PunisherThis is UsLongmire e in film tra cui Safe Haven e West of Memphis. È stato nominato agli Emmy con Come join the murder e come nono miglior artista di sincronizzazione tv e film nel 2019. Ha conquistato posizioni degne di nota nella classifica Billboard e vanta apparizioni su Jimmy Kimmel LiveLast Call Spotlight con Carson Daly e Later con Jools Holland.

 

Qui le foto a cura di Francesco Luongo: