[Live Report] Paura e delirio a Berlino: PopX al Marie Antoinette

a cura di Giuseppe Visco

 

PopX

21.05 Berlin (DE) – Marie-Antoinette

PopX arriva nella capitale tedesca. Nella stupenda location del Marie Antoinette, Davide Panizza ha riportato la sua musica a Berlino. La data nella capitale è stata la seconda del tour fuori Italia, dopo Parigi, e seguita da Londra, terminerà con Bruxelles il ‘quartetto’ europeo. 

Iniziata su YouTube, la carriera dei PopX li ha portati nel corso degli anni a raggiungere un pubblico sempre più ampio e la collaborazione con Bomba Dischi ha segnato un punto di svolta per il progetto nato nel 2005. Nel corso degli anni oltre alla presenza su molti palchi europei come Budapest, Parigi e varie altre. A proposito del rapporto fra artista e etichetta, è stato Panizza a chiarire la cosa: “Con Bomba Dischi ho un rapporto, come definirlo, voglio dire…sono contento. Io sono una persona che pubblica continuamente roba, mentre i tempi della discografia sono invece che uno fa un album, poi fa il suo tour e poi ci sono anni di silenzio per far crescere l’attesa. Io sono un po’ estraneo da queste dinamiche. Sono uno che fa i brani e vorrebbe subito pubblicarli. Loro non riescono a stare dietro a questi tempi, quindi abbiamo un rapporto del tipo che loro mi hanno ormai lasciato libero, nel senso che posso pubblicare i pezzi dal vivo tranquillamente”.

Ma non c’è stato solo PopX al Marie Antoinette. Oltre all’entropia portata sul palco da PopX, in pomeriggio maestra & dalia prima e Marco Ohboy dopo hanno fatto divertire il pubblico accorso per l’evento. Come affermato dall’artista stesso, PopX è “Un vortice di azioni in continua evoluzione il cui punto centrale è continuare a distruggere per creare”. Come affermato dall’artista stesso, PopX è il suo Mattia Pascal, il suo alter ego ed è un ‘doppio’ che nel corso dello spettacolo varia spesso, offrendo ‘un abito’ diverso in base ai brani proposti sul palco. 

Ad attendere lo spettacolo di PopX, una folla che ha cantato a squarciagola per tutto il concerto. Lo spettacolo di PopX coinvolge molto il pubblico che diviene parte dello show e a Berlino non è stato da meno, con il pubblico che a tratti si è ‘sostituito’ all’artista che ha ‘chiesto’ la voce delle persone presenti in più occasioni. 

Avete la testa pesante, vi sentite un po’ giù, non sapete come affrontare il pomeriggio prima degli esami? Andatevi a vedere PopX. 

Informazioni su redazione 3590 articoli
di +o- POP