MERCOLEDì 5 LUGLIO
TAMINO
OPENING: EMMA NOLDE
Mercoledì 5 luglio un soffio d’Oriente arriva dalle Fiandre. Dopo il grande successo del sold out alla data milanese, il giovane cantante belga di origini egiziane TAMINO presenterà a Torino il suo clamoroso successo internazionale “Amir”, album che vanta tra collaboratori Colin Greenwood dei Radiohead. Un folk melodico e melanconico guidato da chitarra e pianoforte, cantando mistero e meraviglia, romanticismo e resa, preoccupazione e speranza, con una voce unica tanto forte quanto delicata, che lo ha spesso accostato alla figura di Jeff Buckley (“Il nuovo Jeff Buckley ha radici egiziane“, Repubblica 18/11/2022) e Leonard Cohen.
Sarà un concerto fuori dal tempo, eppure assolutamente necessario oggi per riappropriarci della parte più emotiva e spirituale che ci appartiene per natura e che troppo spesso sacrifichiamo.
Ad introdurlo sarà un talento nostrano. EMMA NOLDE.
Toscana, classe 2000, all’età di quindici anni inizia a scrivere canzoni in inglese ma in poco tempo la scrittura in italiano prende il sopravvento. Nella sua musica si percepiscono richiami ad artisti quali Bon Iver, Alt-J, Mac Miller, Tame Impala, Selah Sue, James Blake, ma anche la prima Elisa e Niccolò Fabi. Il tutto mescolato all’impazienza e alla disillusione di una giovane ventitreenne che osserva il mondo che le ruota intorno e, allo stesso tempo, si protegge da esso attraverso le canzoni. “Avrete i miei 20 anni, non avrete i miei ricordi” canta nell’intro del suo ultimo album “Dormi”, pubblicato a settembre 2022 per Woodworm.