[Photostory] Glen Hansard al festival 11Lune di Peccioli

1 Luglio 2023 – Glen Hansard – 11Lune 

Sabato 1 Luglio ha aperto la diciannovesima edizione di 11Lune a Peccioli Glen Hansard, cantautore irlandese e principale voce/chitarra dei gruppi The Frames e The Swell Season.

Il concerto è in collaborazione con ll Post, che nella prima settimana sarà a Peccioli anche con il suo workshop estivo di giornalismo (ormai alla quinta edizione), e Barley Arts.

Hansard è diventato noto internazionalmente soprattutto dal 2007, quando la canzone che aveva scritto e cantato insieme alla cantautrice ceca Markéta Irglová per il film Once vinse il premio Oscar e insieme la cantarono durante la premiazione. Ma in Irlanda e in parte dell’Europa Hansard era già noto e apprezzato dal decennio precedente per i suoi dischi con la band dei Frames (nel 1991 fu anche nel film The Commitments di Alan Parker). Dopo ha pubblicato quattro dischi da solo, sempre tra il rock e il folk irlandese: l’ultimo, del 2019, è This wild willing. È spessissimo in tour, capace di serate generose e memorabili per chi le ha frequentate. E altrettanto spesso dedicato a collaborazioni con altri musicisti: soprattutto con Eddie Vedder dei Pearl Jam, ma ha anche appena partecipato al documentario su Dublino e sugli U2, coi quali ha suonato spesso. Pochi mesi fa aveva pubblicato Take heart, dedicata alle persone ucraine attaccata dall’esercito russo.

Attualmente sta lavorando a un nuovo disco solista la cui uscita è prevista per il 2023.

Foto a cura di Francesco Luongo