Bum Bum Festival 2023: dal 24 agosto con Nomadi, Djs From Mars, Africa Unite, Mondo Marcio, Ensi & Nerone, Punkreas e moltissimi altri

BUM BUM FESTIVAL 2023

DA GIOVEDI 24 AGOSTO A DOMENICA 3

SETTEMBRE

Nomadi, Africa Unite,  Punkreas, Djs From Mars, Ensi & Nerone, Mondo Marcio, Bambole di Pezza, Mercanti di Liquore, Bardomagno, Giorgieness, e molti altri sempre ad ingresso rigorosamente gratuito

TRESCORE BALNEARIO – BERGAMO – LOMBARDIA

 

31esima EDIZIONE a base di Festa Birra e Musica a Trescore Balneario.

 

Questo il programma del Bum Bum Festival 2023:

Gio 24 agosto

BAMBOLE DI PEZZA

GIORGIENESS

Caterina Cropelli

Ven 25 agosto

ENSI & NERONE

GSLATT

Emsa & Pslab RARO

Sab 26 agosto

DANCE REVENGE Plug

Dom 27 agosto

MERCANTI DI LIQUORE

Gotto Esplosivo

Lun 28 agosto

NOMADI Lorenzo Bonfanti

Mar 29 agosto AFRICA UNITE

THE MAGNETICS

Mer 30 agosto

TEO E LE VELINE GRASSE

DANIELE FIAMMA & GIORGIO ZANETTI

Gio 31 agosto MONDO MARCIO

Stunner Boyz Tibet Squad

Ven 01 settembre PUNKREAS

VINTAGE VIOLENCE

Sab 02 settembre

DJS FROM MARS EckyDj

Asd Just Dance

Dom 03 settembre

BARDOMAGNO

Sugarcandy Mountains

Trescore Balneario (Bergamo)

Parco Le Stanze

Apertura cancelli h.18 – Live dalle  h. 21

INGRESSO GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI

 

Dal 1993, è un punto di riferimento degli eventi estivi dal vivo in Lombardia. Forse l’unico di queste dimensioni a mantenere 11 serate di grandi esibizioni ad ingresso rigorosamente libero e gratuito. A renderlo possibile, un gruppo di circa 200 volontari che ogni anno prestano il loro tempo e professionalità per costruire un qualcosa di unico e con il fine ultimo della beneficenza.

Ogni anno è una nuova avventura, un libro di pagine bianche da scrivere con il contributo di molti e, quest’anno, con un’attenzione particolare a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

Centrale alla manifestazione è la proposta musicale del Bum Bum Festival che, come ogni anno, va ad abbracciare generi e arti diverse.

Si inizia giovedì 24 agosto con una serata completamente al femminile che si aprirà con lo sguardo intimo e consapevole di Caterina Cropelli per proseguire con Giorgieness che sferza e accarezza alternando tematiche che la portano a guardarsi dentro e a parlare di emancipazione delle donne. La prima serata si chiude con il punk-pop delle Bambole di Pezza: formazione rinnovata, un album appena uscito (Dirty) che conferma l’attenzione della band ai temi dell’uguaglianza di genere in modo fresco e diretto.

Venerdì 25 agosto, arriveranno sul palco due pesi massimi del freestyle Italiano. Ensi e Nerone hanno deciso di collaborare e hanno da poco pubblicato “Brava Gente”: un album ricco di collaborazioni con rappresentanti di punta del mondo hip hop nostrano (Salmo, Crookers, e molti altri). In apertura, le rime taglienti di Gslatt che verranno precedute da Emsa e Raro supportati da Pslab.

I sabati sera saranno decisamente danzerecci ma con attitudini diverse. Sabato 26 agosto, il party da non perdere è quello della Dance Revenge preceduta dai Plug che si presentano con una formazione e dei suoni rinnovati.

Domenica 27 agosto, una serata evento. Un concerto unico dei Mercanti di Liquore che, ricreata la formazione (che ora conta anche Elio Biffi dei Pinguini Tattici Nucleari), si sta muovendo verso il ritorno anche dal punto di vista discografico di una formazione simbolo per il folk rock lombardo. In apertura, il folk rock contaminato dall’elettronica dei Gotto Esplosivo.

Lunedì 28 agosto, un’altra esclusiva estiva con i Nomadi che tornano dai calorosissimi fan bergamaschi con il tour dei 60 anni. Per loro un nuovo album (Cartoline da Qui) e la conferma di essere la band più longeva della musica Italiana. Ad aprire la serata, il cantautore Lorenzo Bonfanti. Che abbiamo già visto sui palchi anche con Davide Van De Sfroos.

Martedì 29 agosto, Trescore Balneario si trasformerà nella capitale Italiana della musica in levare per un giorno. Sul palco, la storia del reggae Italiano rappresentata dagli Africa Unite (unica data provinciale per il Non è Fortuna Tour) e lo ska-reggae con tanto soul dei The Magnetics (il progetto di Olly Riva degli Shandon che ormai da diversi anni è in tour in tutto il mondo).

Mercoledì 30 agosto, la serata centrale sarà totalmente dedicata al sorriso con un’apertura che andrà a ibridare l’arte teatrale di Giorgio Zanetti che incontrerà l’approccio veloce dei social e le mille voci di Daniele Fiamma in “Uno, qualcuno, centomila”. A proseguire la serata sarà il party rock di Teo E Le Veline Grasse.

Giovedì 31 agosto, si torna a sonorità hip hop con Mondo Marcio (unica data estiva provinciale) che presenterà l’album “Magico” arricchito dai feat. Di Gemitaiz e Arisa. In apertura, due crew promettenti:

Stunner Boyz e Tibet Squad.

Venerdì 1 settembre, la serata punk-rock per eccellenza con due band lasciano il segno. Apriranno i Vintage Violence con un rock massiccio come la loro Grigna e seguirà il punk-rock travolgente dei Punkreas. Il pubblico già li aspetta con “Le Mani In Alto” per godere anche delle nuove canzoni di “Electric Déjà-Vu”.

Sabato 2 settembre, la seconda serata dance che questa volta sarà dominata dai campioni mondiali di mashup: i Djs From Mars!  Il loro set è travolgente e sarà anticipato dalla dimensione della danza acrobatica portata da Just Dance e dal party-animal dj e produttore EckyDj.

Si chiude Domenica 3 settembre con i sorrisi che sapranno portare i Bardomagno: li cantori de Feudalesimo e Libertà in una data evento porteranno il loro pop-rock che rilegge anche l’attualità con le lenti del Medioevo. Ad aprire la serata, lo ska degli Sugarcandy Mountains.

NON SOLO SPETTACOLI

Il Bum Bum Festival è l’anima musicale della Festa Birra e Musica di Trescore Balneario che, quest’anno, raggiunge la 31esima edizione.

Una manifestazione aperta a tutti. Così si spiega il mantenimento dell’ingresso gratuito e la conferma di una formula basata su pochi e semplici ingredienti: Festa, Birra, Musica.

Ogni edizione, è innanzitutto un’occasione di festa da vivere in un parco storico che è anche un anfiteatro naturale. Un’occasione di incontro che viene allietata da un servizio di Ristorazione con soluzione per tutte le necessità e a prezzi attenti al periodo che stiamo vivendo.

Cucina tipica con piatti speciali che cambiano ogni sera, pizze con forni a legna, hamburger, grigliate, e molto altro inclusi i dolci al cucchiaio che vengono preparati dallo chef Diego Pavesi.

UNICA OCCASIONE PER DEGUSTARE LA BIRRA ARTIGIANALE DI BGBS2023 ALLA SPINA

L’attenzione alla proposta della birreria è un altro elemento focale che ha portato la manifestazione a spostarsi progressivamente verso la valorizzazione delle birre artigianali pluripremiate a livello internazionale e a km0 della Otus. 10 birre proposte che includono l’artiginale senza glutine così come la Bum Bum Beer e la vendita in esclusiva della Otus Arlecchino: la birra creata da Otus, e scelta dalla Camera di Commercio di Bergamo, come birra ufficiale di Bergamo Brescia Captiale Italiana della Cultura.

BENEFICENZA E VOLONTARIATO: la storia

Una manifestazione dove stare bene e fare del bene visto che tutti gli utili della manifestazione vengono devoluti in beneficenza a favore di progetti che vengono individuati anno per anno. Anche in questa 31esima edizione sono circa 200 i volontari coinvolti a vario livello. Da questo entusiasmo nasce la programmazione musicale che, in questi primi 30 anni ha portato sul nostro palco artisti del livello di J-AX, Piero Pelù, Elio E Le Storie Tese, Negrita, Negramaro, Caparezza, Francesco Gabbani, Nina Zilli, Planet Funk, Dolcenera, White Lies, Awolnation, Salmo, Mr. Rain, Bandabardò, Subsonica, Modena City Ramblers, Afterhours, Ministri e moltissimi altri. La lista completa la trovate al sito www.bumbumfestival.it .

DOVE E ORARI

Il Bum Bum Festival si svolge presso il Parco Le Stanze di Trescore Balneario (BG): cittadina termale all’imbocco della Val Cavallina. È facilmente raggiungibile grazie alla superstrada che, in 15 minuti, da Bergamo conduce direttamente nei pressi del parco mentre, per chi proviene da Brescia, l’uscita consigliata è quella di Grumello del Monte e da lì si prosegue per Trescore Balneario.

Orari: aperti tutte le sere dalle ore 18 per gli aperitivi, Ristorazione dalle ore 19 e Spettacoli dalle ore 21.

Per tutte le informazioni:

www.bumbumfestival.it

facebook.com/bumbumfestival

instagram.com/bumbumfestival

Informazioni su redazione 3600 articoli
di +o- POP