MARIA ANTONIETTA torna live con “La tigre assenza club tour”

MARIA ANTONIETTA

LA TIGRE ASSENZA CLUB TOUR

Il ritorno live della cantautrice

 tra le voci più amate dell’alternative italiano

 dal 24 novembre nei club

Maria Antonietta, tra le voci più apprezzate dell’alternative italiano, torna live dal 24 novembre con la parte invernale de “LA TIGRE ASSENZA CLUB TOUR”, la tournée che prende il nome dal suo ultimo album di studio “LA TIGRE ASSENZA” (Parlophone/Warner), uscito lo scorso 26 maggio.

Questo nuovo viaggio live nei club arriva dopo il successo del precedente tour estivo dove la cantautrice si è esibita nei principali festival italiani e ha aperto anche l’unica data italiana di Lana Del Rey a La Prima Estate Festival.

«Il club è la dimensione ideale per questo album scuro e magnetico, fatto di ballad notturne e di pezzi uptempo da ballare con un gin tonic in mano, e per i pezzi del mio repertorio, che non mancheranno – Racconta Maria Antonietta – Questo è un concerto in cui tutte le mie anime convivono, in cui si alternano momenti rock’n roll, acustica e violoncello, cassa dritta, e ballad torbide».

Il disco conferma Maria Antonietta tra le artiste più eclettiche e di maggior talento del panorama musicale italiano. Il titolo “La tigre Assenza” è un omaggio a Cristina Campo, che ha scritto una poesia così intitolata, dedicata agli assenti. Chi non c’è, è sempre pronto a sbranarti, come una tigre. Chi non c’è, è feroce. Così, il suo ricordo. Prodotto da Antonio Filippelli, contiene 10 brani, tra cui “Viale Regina Margherita” composto con Francesco Bianconi e “Per Le Ragazze Come Me”, realizzato con la collaborazione di Laila Al Habash, cantautrice italo-palestinese, già una delle grandi promesse della scena italiana.

I visual del live sono stati pensati dalla stessa Maria Antonietta e raccontano e aprono lo scrigno del suo immaginario poetico aggiungendo la dimensione visiva all’esperienza del concerto.

Dal vivo l’artista porterà sia le canzoni che compongono il suo ultimo lavoro che il suo repertorio. “LA TIGRE ASSENZA CLUB TOUR”, organizzato da Panico Concerti, parte il 24 novembre dalla Sala Vanni di Firenze per poi proseguire il 25 al Pazza Idea Festival di Cagliari, il 7 dicembre al Museo Civico Ala Ponzone di Cremona, il 13 al Teatro Sanbàpolis di Trento. Il 15 e 16 dicembre sarà la volta di una doppia data in Puglia, rispettivamente alle Officine Cantelmo di Lecce e l’Eremo Club di Molfetta (BA). Il 28 a I Candelai di Palermo e il giorno seguente ai Mercati Generali di Catania. Il 26 gennaio è il momento del Lumiere di Pisa e infine chiuderà il 27 gennaio al Largo Venue di Roma. Le prevendite sono disponibili a partire dalle ore 12:00 di oggi, lunedì 20 dicembre 2023, su /www.panicoconcerti.com/artisti/maria-antonietta/

Questo il calendario completo di “LA TIGRE ASSENZA CLUB TOUR”:

24.11 Firenze – Sala Vanni (DUO)

25.11 Cagliari – Pazza Idea Festival (SOLO)

07.12 Cremona – Museo Civico Ala Ponzone (DUO)

13.12 Trento – Suoni Universitari / Teatro Sanbàpolis

15.12 Lecce – Officine Cantelmo / Muse 2023

16.12 Molfetta (BA) – Eremo Club / Muse 2023

28.12 Palermo – I Candelai

29.12 Catania – Mercati Generali

26.01 Pisa – Lumiere

27.01 Roma – Largo Venue

Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini, è una cantautrice nata a Pesaro nel 1987. Esordisce in Italia nel 2012 con l’album “Maria Antonietta”, prodotto da Dario Brunori, seguito da “Sassi” (2014) e “Deluderti”, prodotto da Colombre (2018). Laureata in Storia dell’arte, ha dedicato una serie di reading alla creatività femminile, e alle sue poetesse del cuore. Come scrittrice ha pubblicato nel 2019 per Rizzoli il libro di poesie e racconti “Sette ragazze imperdonabili. Un libro d’ore”. Nel 2020 partecipa al Festival di Sanremo come ospite nella serata dei duetti, con Levante e Francesca Michielin. Nel 2021 è la conduttrice della serie Sky “Sacra bellezza – Storie di santi e reliquie” sul mondo dell’arte sacra, e vince il Premio Bertoli. Nel 2023 pubblica per Warner il suo quarto disco “La Tigre Assenza”. Da qualche mese è giurata del Premio Strega Poesia.

Informazioni su redazione 3600 articoli
di +o- POP