[Photostory] Conferenza stampa del See You Sound a Torino

CONFERENZA STAMPA SEE YOU SOUND TORINO 31.01.2024

È stata presentata la 10ª edizione del SEEYOUSOUND International Music Film Festival, che si terrà a Torino dal 23 febbraio al 3 marzo al Cinema Massimo e in altre location.

Unico festival in Italia interamente dedicato al cinema a tematica musicale Seeyousound – celebrerà 10 anni all’insegna dell’unione tra suono e immagine con un ricco programma di 10 giorni composto da 90 titoli – tra lunghi, documentari, corti e videoclip di cui 30 in anteprima italiana – e 24 eventi live.

A dare il via alla festa venerdì 23 febbraio alle 20.45 Alison Ellwood, in sala per l’anteprima italiana del suo Let The Canary Sing dedicato alla cantautrice e icona dell’empowerment femminile Cyndi Lauper.

Si prosegue con opere dedicate a nomi mitici della storia della musica come Fatboy Slim, i The Birthday Party di Nick CaveLittle RichardJoan Baez, il duo della bossa nova Tom Jobim e Elis Regina, il percussionista Max Roach o a personaggi sorprendenti come i Gogol Bordello, la provocatrice Brigitte Fontaine, il padre della techno Morton Subotnick, band chiave come Crass e Earth, correnti che hanno segnato un’epoca come da dancehall giamaicana trapiantata a NY, la dance anni ’70 di Nicky Siano e lo Studio 54 – che sarà ospite al festival – ancora lo studio di design Hipgnosis, autore di copertine mitiche raccontato da Anton Corbjin.

60 ospiti dall’Italia e dal mondo, tra registi, attori, giurati e artisti, con alcuni grandi ritorni come JULIEN TEMPLE che sarà insignito di un premio alla carriera e porterà in sala 4 perle dal suo archivio ripercorrendo vita e opere di artisti come The Clash, Sex Pistols e Keith Richards.

A Torino anche i registi Yohan Malka di SankaraAaron Trinder di Free Party: A Folk HistoryJak Hutchcraft per Fatboy Slim: Right Here, Right NowGiorgio Guernier di Never a MasterplanBrandon Spivey per Crass – The Sound Of Free SpeechGiorgio Testi di Who To LoveRoberto Delvoi con Anche l’asfalto suona – un viaggio senza meta di 19’40’’Francesco Coppola per Certo che sto bene Gregory Fusaro di Se il cielo è tradito. La storia di Claudio Galuzzi.

Non c’è Seeyousound senza livedj set, talk ed exhibition e così al Cinema Massimo vedremo esibirsi il pianista e compositore Christophe ChassolCristina Donà e Saverio Lanza con lo spettacolo Spiriti Guida che omaggia i grandi della musica; Enrico Gabrielli e la crew 19’40’’; Alberto Bianco accompagnato da Margherita VicarioLepre con un’inedita e intima versione di Eremo; il trombettista Giorgio Li Calzi con uno speciale live e Lamante.
In sala anche la prima di vibrAXIONES di Salgari Records e l’orchestra sperimentale Pietra Tonale; l’attesa masterclass di Mr Fantasy/Carlo Massarini; e la performance di TUTTO QUESTO SENTIRE, protagonisti inoltre della mostra da Recontemporary.

Seeyousound International Music Film Festival è organizzato da Associazione Seeyousound con la collaborazione di Museo Nazionale del Cinema, il patrocinio di MiC – Ministero della Cultura e Città di Torino, e il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT. Sponsor Red Bull, BTM Banca Territori Del Monviso, Pizzeria Fradiavolo Torino, Onclusive, Iren Luce e Gas.

BIGLIETTERIA bit.ly/SYSX_Tickets e Cinema Massimo
INFO www.seeyousound.org

Foto a cura di Davide La Licata