[Recensioni] Il nuovo album di Herself, un viaggio attraverso le emozioni

HERSELF

Spoken Unsaid

URTOVOX RECORDS

A cura di Renata Rossi

TRACKLIST

Nostos Algos
My Pills
San Francisco Bay
Soul
We Were Friends
Disaster Love
Sand
TVDelica

Il primo marzo è uscito “Spoken Unsaid”, il nuovo album di Herself, aka Gioele Valenti, polistrumentista palermitano.

La sua variegata carriera musicale lo ha visto coinvolto in numerose avventure musicali come i Lay Llamas, Josephine Horn, il suo progetto in corso JuJu. Ha suonato con musicisti di tutto il mondo (Amaury Cambuzat degli Ulan Bator, John Fallon dei The Steppes, Capra Informis degli svedesi GOAT ecc…) e nel 2019 i Mercury Rev hanno voluto Herself per accompagnarli durante il loro ultimo tour italiano.
Naturalmente, tutte le esperienze musicali fluiscono nei dischi, che si presentano ogni volta diversi dagli album precedenti e pronti a stupire pezzo dopo pezzo.

Herself gioca con le idee, con le sperimentazioni sonore: in una sorta di flusso di coscienza, di un viaggio attraverso le emozioni, ci mostra umori diversi e antitetici, utilizzando un lirismo intenso e livido, rendendo i suoi brani ora dolenti e stranianti come i tormenti di Sparklehorse, giocosi come le corse psichedeliche dei Flaming Lips, sognanti come alcuni momenti del percorso sonoro dei Mercury Rev.

Inquadrate le geometrie percorse dal musicista siciliano, il viaggio dentro”Spoken unsaid” inizia con Nostos Algos, pezzo strumentale che cattura grazie ad un’atmosfera cinematografica che ci introduce in mondi inquietanti e sinistri.
My Pills, singolo del disco, è una ballata acustica, un sussurro d’amore, un placido tuffo nella malinconia.
San Francisco Bay è un’avventura lungo le strade polverose americane che continua con la quarta traccia, Soul.

We Were Friends ti trascina con la sua carica nel meraviglioso mondo indie rock degli anni ’90, mentre Sand è un’altra ballata triste e struggente, in cui le note del pianoforte trascinano in un mondo sognante e dolce. La chiusura del disco è invece affidata allo scoppiettante rock psichedelico di TVDelica.

Sarebbe davvero interessante poter seguire Herself in uno dei suoi concerti in giro per il mondo, sappiate però che sono già state annunciate della date in Italia, cui se ne aggiungeranno sicuramente altre.

Qui, intanto le prime date annunciate

09/05 FANFULLA – ROMA
10/05 CIRCOLO PROGRESSO – FIRENZE
11/05 VILLA ALBRIZZI MARINI – SAN ZENONE DEGLI EZZELINI (TV)

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP