[PHOTOSTORY] RuinsZu la nuova “creatura” live @ Astro Club 25.05.2024

S̳a̳b̳a̳t̳o̳ 2̳5̳ m̳a̳g̳g̳i̳o̳ live in A̳s̳t̳r̳o̳ C̳l̳u̳b̳ – Fontanafredda (PN)
……………………………………………………………..
RuinsZu (Luca T. Mai – Yoshida Tatsuya – Massimo Pupillo)
noise, jazz-core, math-core, prog-metal
opening act
Geometrie Territoriali
Ghost City Collective
Il leggendario batterista e cantante Yoshida Tatsuya dei RUINS (Giappone) ed entrambi i fondatori e membri permanenti degli Zu (Roma) Luca T Mai e Massimo Pupillo (rispettivamente sax e basso elettrico) hanno formato la nuova creatura RUINSZU e sono in tournée in Europa insieme per la prima volta!
Frutto della collaborazione artistica tra due band, il progetto spinge la musica oltre il limite di ogni confine di genere e stile, spaziando dal rock progressive, math, noise e strumentale fino alla jazz fusion, il live offre brani classici di entrambe le band e musiche originali scritte appositamente per questa collaborazione.
I Ruins sono di Tokyo in Giappone e gli ZU di Roma in Italia. Si conoscono perché spesso in tournée insieme dalla fine degli anni ’90. Entrambe le band si dedicano alla creazione di forme peculiari che spingono la musica verso i limiti per rompere ogni confine di genere e stile (il loro viene spesso definito prog-metal ma è una definizione superficiale). Da tempo si aspettava che cospirassero e collaborassero ed è così che il fondatore e membro permanente dei Ruins, il leggendario batterista e cantante Yoshida Tatsuya, ed entrambi i fondatori di Zu e membri permanenti Luca T Mai e Massimo Pupillo (rispettivamente sax e basso elettrico) hanno formato la nuova creatura RUINSZU e saranno in tournée in Europa insieme per la prima volta nella primavera del 2024. Suoneranno dal vivo sia Ruins che Zu materiale e anche nuova musica che hanno iniziato a scrivere.
foto di Matteo L.