Giovedì 13 giugno, Ritmika ospita la prima tappa del tour estivo di Emma, dopo il lancio del nuovo singolo “Femme Fatale” e il successo di “Apnea”, il brano presentato al Festival di Sanremo 2024, scritto dalla stessa Emma insieme a Paolo Antonacci, Davide Petrella e Julien Boverod (in arte Jvli) che è anche il produttore della canzone.
“Femme Fatale” è un brano tutto da ballare. Dai ritmi serrati ed ipnotici, con un ritornello dal sapore dance, l’elettro pop di “Femme Fatale” si inserisce perfettamente nel percorso artistico e musicale che Emma ha intrapreso nell’ultimo anno, confermando la sua versatilità e la capacità di reinventarsi mettendosi sempre alla prova. Il brano è scritto da Jacopo Ettorre che ha composto la musica insieme a Jvli Starchild, produttori della canzone.
“Femme Fatale” arriva ad un anno di distanza da “Mezzo Mondo” (disco di platino), primo singolo che ha anticipato l’uscita dell’ultimo album di inediti “Souvenir” (disco d’oro). È stato un anno musicalmente molto intenso per Emma e ricco di grandi successi, tra cui il brano sanremese “Apnea” (certificato platino) che mantiene attualmente una posizione di grande rilievo nelle classifiche musicali e radiofoniche italiane: #14, a distanza di 3 mesi dall’uscita. “Souvenir” invece, ad una settimana dall’uscita, è entrato direttamente al primo posto della classifica ufficiale FIMI/GfK dei dischi più venduti, rendendo Emma la terza artista italiana donna ad arrivare al vertice della classifica nel 2023.
Opening act: Claudym. Una popstar senza essere star, una “real bad girl” senza essere bad. Un’autoironia innata, sua cifra stilistica, e l’attitudine di chi sa prendersi non troppo sul serio ma fa sul serio, la musica di Claudym – alias di Claudia Maccechini – è un unicum nel panorama musicale italiano. Artista a tutto tondo, cura ogni aspetto del suo progetto da quello musicale a quello creativo: dall’identità visiva agli artwork delle copertine, dagli storyboard fino alla produzione dei videoclip. Venerdì 8 marzo esce su tutte le piattaforme digitali per Island Records Incidenti Di Percorso, il primo album di Claudym, anticipato in radio dal brano Più di così. Se nel 2022 con l’ep d’esordio Un-Popular si presentava da outsider della scena musicale raccontandosi senza censure e dando prova della sua versatilità, con il suo primo album Claudym allarga e definisce i propri orizzonti artistici, raccontando quegli incidenti di percorso e quelle deviazioni che scombinano i piani ma obbligano a reagire e scoprirsi.
EMMA – BIO
Artista versatile ed eclettica, Emma, all’anagrafe Emmanuela Marrone, è stata consacrata come una delle voci più amate del panorama musicale italiano. Emma nasce a Firenze il 25 maggio 1984, vive la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino e in seguito si trasferisce con la famiglia ad Aradeo (Puglia), terra d’origine dei suoi genitori.
Il grande successo arriva dopo la vittoria del talent “Amici”, a marzo 2010. In seguito, partecipa in gara al Festival di Sanremo nel 2011, in coppia con i Modà, conquistando la seconda posizione con il brano “Arriverà”, e nel 2012 trionfando con il brano “Non è l’inferno”. Nel settembre 2011 esce l’album “Sarò Libera” (che entra direttamente alla prima posizione della classifica di vendite e in poche settimane viene certificato oro). Dopo la vittoria a Sanremo 2012, pubblica “Sarò Libera Sanremo Edition”, certificato doppio platino e premiato ai Wind Music Awards. Il singolo “Cercavo Amore” diventa una delle hit dell’estate 2012 e il tour, partito in luglio e terminato a dicembre, registra il sold out in tutte le date.
Nel 2013 esce l’album “Schiena”, anticipato dal singolo “Amami” di cui Emma è autrice di testo e musica. Il disco propone 11 brani e si avvale della collaborazione di Mylious Johnson, già batterista di star internazionali (Madonna e Pink). L’album è il 5° più venduto del 2013 e debutta al primo posto in classifica FIMI conquistando a dicembre il doppio platino. Nel giugno 2013 viene premiata ai Wind Music Awards 2013 con il Premio CD Oro per “Schiena” e come Premio Digital Songs Platino per il singolo “Amami” e agli Mtv Awards nella categoria “Wonder Woman”. Nel settembre dello stesso anno riceve 6 nominations ai World Music Awards ed è l’unica donna candidata nella categoria “Best Italian Act” agli MTV Music Awards.
Nel 2014 è stata scelta, come rappresentante dell’Italia, all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano “La mia città”. A luglio, con un concerto-evento all’Arena di Verona accompagnata da un’orchestra di 13 elementi, parte il tour “Emma limited edition”. A settembre dello stesso anno duetta con Pino Daniele all’Arena di Verona durante “Concerto Nero a metà”. A novembre parte il nuovo tour “EMMA 3.0”. Nel 2015 Carlo Conti, direttore artistico e conduttore della 65esima edizione del Festival di Sanremo, la sceglie come volto femminile della kermesse canora accanto ad Arisa e a Rocío Muñoz Morales. A giugno 2015 esce il brano “Occhi profondi” (doppio platino) che entra di diritto tra i brani di grande successo dell’estate. A novembre esce “Adesso”, il quinto disco di inediti che in poche settimane raggiunge il traguardo di disco di Platino e che per la prima volta l’ha vista impegnata anche nel ruolo di produttrice. “Adesso” (doppio platino) contiene tra gli altri, i singoli “Arriverà l’amore” e “Io di te non ho paura” che hanno scalato le classifiche italiane.
Nel 2016 ha collaborato con Alvaro Soler nel brano “Libre”, contenuto nell’album dell’artista spagnolo, certificato platino. Il 2018 è l’anno di “Essere Qui” (certificato platino), il sesto album di inediti che vanta le collaborazioni musicali di Enrico “Ninja” Matta, Paul Turner, Adriano Viterbini. Il disco, mixato e registrato da Matt Howe alle Officine Meccaniche di Milano, è stato anticipato dal singolo, “L’isola”, scritto da Roberto Angelini, Gigi Canu e Marco Baroni dei Planet Funk e in una sola settimana ha raggiunto i primi posti della classifica Airplay. Nel corso dell’anno sono usciti anche i singoli “Effetto Domino” e “Mi parli Piano” e a maggio parte il tour “Essere qui” nei palazzetti d’Italia. Nel 2018, durante l’Experience and Innocence tour degli U2 in Italia, Emma ha fatto sentire la sua voce sulle note del brano “Women of the world” per #womenoftheworldtakeover in supporto all’associazione ONE e alla campagna “Poverty is Sexist”. Bono ha ringraziato Emma dal palco per la collaborazione e per il suo impegno sul tema dei diritti delle donne.
Nel 2019 Emma mette a segno una nuova collaborazione internazionale con i Thirty Seconds to Mars sul singolo “Love is Madness”. Ad ottobre esce il settimo disco di inediti “Fortuna”, anticipato in radio dal singolo “Io sono bella”, scritto per lei da Vasco Rossi e per due settimane consecutive brano più trasmesso dalle radio italiane. Dal disco sono stati estratti i grandi successo tra cui “Stupida Allegria” e “Luci Blu”. Con “Fortuna”, Emma, nel suo decimo anniversario di carriera, torna più matura e consapevole con un disco positivo, dal sound moderno e un nuovo linguaggio vocale. “Fortuna” entra direttamente al primo posto della classifica dei dischi più venduti ed è certificato oro. A gennaio 2020 esce il singolo “Pezzo Di Cuore” (certificato platino), primo duetto inedito insieme ad Alessandra Amoroso, che riscontra subito grande successo. A causa dello stop da pandemia covid-19, Emma torna live a giugno 2021 con il “Fortuna Tour”, per celebrare i suoi primi 10 anni di carriera, partendo ufficialmente dall’Arena di Verona. A giugno esce il singolo “Che sogno incredibile” (certificato oro), prima collaborazione su un brano inedito insieme a Loredana Bertè. Il brano anticipa l’uscita di “Best of ME” (25 giugno 2021), raccolta dei grandi successi di EMMA, alcuni dei quali riprodotti e riarrangiati in una veste inedita.
Nel 2020 e nel 2021 ricopre il ruolo di giudice ad “X-Factor” Italia e negli stessi anni si approccia al mondo della recitazione facendo il suo esordio al cinema nel film di Gabriele Muccino “Gli anni più belli” e in tv con la serie Sky “A casa tutti bene”. A febbraio 2022, a distanza di 10 anni esatti dalla vittoria del Festival di Sanremo con il brano “Non è l’inferno”, torna in gara sul palco del Teatro Ariston per la 72esima edizione della Kermesse con il brano “Ogni volta è così” (certificato platino), contenuto in un 45 giri esclusivo e da collezione. A giugno 2022, insieme a Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini, Emma è stata una delle 7 protagoniste del più grande evento musicale di sempre contro le violenze di genere, “Una.Nessuna.Centomila. Il concerto”, alla RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo). Ad ottobre 2022, dopo essere stata scelta come protagonista da Stefano Chiantini per il suo nuovo progetto cinematografico “Il Ritorno” (nelle sale a dicembre 2022), Emma ha presentato in anteprima il film in occasione della Festa del Cinema di Roma 2022, all’interno della sezione autonoma e parallela dedicata alle giovani generazioni, “Alice nella città”. A novembre 2022 esce su Prime Video “Sbagliata Ascendente Leone”, il primo docu-film dedicato ad Emma. Nato da una sua idea, Emma racconta per la prima volta in prima persona sé stessa, come artista e come donna.
Ad aprile 2023, Emma torna con “Mezzo Mondo” (certificato platino) brano che segna la strada del suo nuovo ritorno musicale e che è stato certificato platino. A giugno esce “Taxi sulla luna” insieme a Tony Effe, brano certificato triplo platino. A settembre 2023 pubblica “Iniziamo dalla fine” (certificato oro), singolo che avvicina sempre di più al nuovo disco di inediti “Souvenir”, uscito ad ottobre 2023. L’album (certificato oro) ad una settimana dall’uscita, è entrato direttamente al primo posto della classifica ufficiale FIMI/GfK dei dischi più venduti, rendendo EMMA la terza artista donna ad arrivare al vertice della classifica nel 2023. Il terzo singolo estratto dal disco è “Amore Cane” feat Lazza (certificato oro): il brano – entrato in top10 EarOne – consacra il rapporto d’amicizia e professionale tra i due artisti (Emma è stata ospite di Lazza in occasione della serata delle cover del Festival di Sanremo 2023, duettando con lui sulle note del brano “La fine” di Nesli). A novembre e dicembre Emma presenta live al suo pubblico l’album con “Souvenir in da club”: 18 appuntamenti speciali in 8 club d’Italia per ritrovarsi insieme ai propri fan e far conoscere interamente la vera anima del suo nuovo progetto discografico.
Nel 2024 torna in gara al Festival di Sanremo con il brano “Apnea” (certificato platino), riscontrando grande successo di pubblico. A febbraio Fabri Fibra sceglie Emma come voce femminile della sua “In Italia 2024”, una versione aggiornata del brano di successo del rapper realizzata per l’occasione in collaborazione con Emma e Baby Gang. A maggio esce il nuovo singolo “Femme Fatale” e da giugno parte in tour nei principali Festival italiani. A novembre 2024 sarà in concerto nei palazzetti di Milano, Roma e Bari per uno show unico, ad un anno dalla pubblicazione del disco di inediti “Souvenir”. Nel corso di oltre 10 anni di carriera Emma ha duettato e collaborato con i più importanti artisti del panorama musicale italiano e ha ricevuto moltissimi riconoscimenti, tra cui 1 Venice Music Award, 1 TRL Award, 3 MTV Awards, 15 Wind Music Awards per le vendite dei suoi album, singoli e live, premiati come dischi d’oro, di platino e multiplatino. Oltre che varie candidature agli MTV Europe Music Awards e ai World Music Award. Instancabile dal punto di vista artistico e umano, Emma è da sempre impegnata nel sociale come testimonial di importanti battaglie e non si è mai tirata indietro nel sostenere cause importanti sia come portavoce di varie associazioni sia attraverso i temi trattati nei suoi brani.
Emma e i social: oltre 6 milioni e 600 mila follower su Instagram, più di 2 milioni e 600 mila followers su X, più di 605 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale Youtube, 8,5 milioni di like su TikTok.
CLAUDYM – BIO
Claudia Maccechini, in arte Claudym, è una cantante e illustratrice milanese, considerata tra i nomi più interessanti del nuovo pop made in Italy. La sua carriera musicale inizia con la pubblicazione dei primi brani, in lingua inglese, da indipendente. Grazie al suo talento viene notata da Universal / Island Records e nel 2021 entra nel loro roster, iniziando a scrivere in italiano. Claudym scrive e compone personalmente le sue canzoni, nelle quali affronta tematiche molto intime e personali ma allo stesso tempo comuni alla maggior parte degli ascoltatori, fondendo il nuovo pop con tappeti elettronici dal retrogusto internazionale.
Dopo i primi singoli con Island, nel 2022 esce il suo primo EP “UN-POPULAR”, poliedrico ed eterogeneo esattamente come lei. L’EP è stato accolto positivamente dalla stampa, ma anche da VEVO, Tidal e Amazon Music: quest’ultimo in particolare l’ha selezionata per il loro programma globale “Amazon Breakthrough”, pensato per supportare la crescita degli artisti emergenti nel momento iniziale della loro carriera. Questo progetto ha visto Claudym protagonista di un’esibizione live insieme agli altri due artisti Breakthrough, da cui sono poi stati tratti una versione live del suo EP e un documentario, uscito a ottobre su Prime Video. Nella primavera 2022 è iniziato il suo tour italiano, a cui si sommano le date come opening act dei Pinguini Tattici Nucleari per due date a Firenze e una al Mediolanum Forum, tutte e tre sold out e la partecipazione al MI AMI.
Claudym non si considera solo una musicista, perché cura ogni aspetto visivo delle sue copertine e dei suoi videoclip, partecipando attivamente alla produzione e agli storyboard. Inoltre la sua carriera artistica inizia come illustratrice, approcciandosi al mondo delle miniature: in breve i suoi lavori ottengono grande successo. Il suo talento la porta a collaborare con brand come Lavazza, Adidas, Vans e Superga. Sempre nel 2022, il 28 ottobre esce il nuovo singolo “Bugia”, primo estratto dal nuovo progetto discografico. Nel 2023, è tra le artiste selezionate dall’autorevole network Keychange, nato per colmare il gender gap nell’industria musicale, per l’innovativo programma annuale di sviluppo dei talenti nella musica. Il 30 marzo esce il nuovo singolo e video “Joanne”, una dichiarazione d’amore atipica, straordinariamente onesta, a un’amica, ma anche a quella parte di noi stessi che fatichiamo di più ad accettare. Seguono il 30 giugno l’uscita di “Cose che si dicono”, inserito nelle maggiori playlist editoriali (Indie italia, Caleido, Sanguegiovane, Novità pop, Scuola indie, Equal italia) e il 17 novembre di “Uomini Alfa”, critica alla cultura patriarcale. Nel 2024, esce il 23 febbraio “Una Settimana Da Dio (God’s Plan)”, ultimo singolo che anticipa l’album d’esordio “Incidenti Di Percorso” in uscita l’8 marzo per Island Records.
Ritmika è un progetto prodotto da Fondazione Reverse. Con il patrocinio di Fondazione CRT. Sustainability Partner: Iren. Main sponsor: 45° NORD. Creative Mind: Noir Studio. Fan Partner: Ticketswap. Ticketing Partner: Ticketmaster. Charity Partner: Air Down.
Info
Giovedì 13 giugno
PalaExpo Moncalieri
Piazza del Mercato 3 bis, Moncalieri (TO)
Emma
Opening act: Claudym
Biglietti: 37,95 euro + ddp
Biglietti su Ticketone, Dice, Ticketmaster
Inizio concerti: ore 21 – Apertura cancelli: ore 18
www.ritmika.it | info@ritmika.it
FB ritmika.festival | IG ritmika.festival
#ritmika2024 #ritmika
YOUTUBE ritmikafestival
TELEGRAM ritmikafestival
Ufficio stampa
Fondazione Reverse
Simona Savoldi 339 6598721 | simona.savoldi@fondazionereverse.com
Città di Moncalieri
Lorenzo Mauro 347 8478027 | lorenzo.mauro@comune.moncalieri.to.it