TODAYS 2024 – ieri sera gli Overmono a Torino, stasera è la volta di The Jesus and Mary Chain & tanti altri

Torino, 30 agosto 2024 – TODAYS 2024 continua a Torino. Ieri sera sera sul Main Stage del Parco della Confluenza, gli OVERMONO hanno fatto ballare il pubblico torinese con un set che è stato energia allo stato puro. Prima di loro sul palco l’incredibile voce e sound di YELLOW DAYS e l’electro-jazz dalle contaminazioni multiculturali dei C’MON TIGRE. Nei giorni scorsi, il festival che anima la Città di Torino dal 23 agosto al 2 settembre con imperdibili eventi live con una line up internazionale e una serie di eventi diffusi nella circoscrizione 6, ha già visto sul palco, oltre a quelli già citati, artisti come di LCD Soundsystem, Arlo Parks, Jeremiah Fraites, English Teacher, Tangerine Dream, Bab L’ Buz, Nation of Language, Addict Ameba, Khompa feat. Akasha, Birthh, Giøve, Sasso e Giulia’s Mother.

Tutto è pronto stasera per gli headliner THE JESUS AND MARY CHAIN: tra le band più influenti di un’intera generazione, punto di riferimento della scena musicale inglese post Sex Pistols e tra i fondatori dello shoegaze. Nel marzo 2024 – a 40 anni dalla loro prima pubblicazione – è uscito il loro ultimo album “Glasgow Eyes”. L’album è stato registrato presso lo studio dei Mogwai, Castle of Doom, a Glasgow, dove i fratelli Jim e William Reid si sono già trovati per il precedente album, “Damage and Joy” (2017), che è diventato il loro album più alto nelle classifiche degli ultimi vent’anni. Ciò che ne è emerso è un disco che vede uno dei gruppi più influenti del Regno Unito abbracciare un secondo capitolo produttivo, dove il loro vortice di melodie e caos ora suonano in un formato più udibile, ammorbidito dal loro amore per Suicide e Krafwerk e da un nuovo apprezzamento verso il jazz. Arriveranno oggi a Torino per presentare questo nuovo lavoro discografico e i loro brani più amati dai fan.

Prima di loro sul palco una delle rock band italiane più apprezzate della nostra scena musicale, i perugini FAST ANIMALS AND SLOW KIDS, con all’attivo sei album in studio e uno in arrivo e che nella loro carriera di oltre dieci anni hanno portato avanti un’instancabile attività dal vivo. Completano la line up della giornata gli ELEPHANT BRAIN e i BRUCHERÒ NEI PASCOLI.

Domani sabato 31 agosto protagonista della serata sarà l’unico headliner italiano del Festival, MAHMOOD; prima di lui sul palco JUPITER & OKWESS e A TOYS ORCHESTRA.

E proprio Mahmood sulla data torinese:

“Sono onorato di chiudere il mio SUMMER TOUR a Torino e di far parte dell’edizione di quest’anno del Todays Festival. Una line up così variegata, di generi e artisti diversi, provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, è l’esempio perfetto di come voglio vivere la mia musica: in totale libertà e sempre alla ricerca di nuove ispirazioni e stimoli.”

Cresce nel frattempo l’attesa anche per il gran finale di TODAYS, che lunedì 2 settembre vedrà sul palco i MASSIVE ATTACK.

Ma non solo concerti al Main Stage del Parco della Confluenza: TODAYS è un vero e proprio Festival diffuso in moltissimi altri luoghi e realtà della Città: anche oggi, 29 agosto, continuano le attività di SEEYOUSOUND, con la proiezione gratuita di Sankara al Teatro Monterosa, di DOJO, con Verbal Jungle Show a Parco Peccei, e MOCAMBO, con il workshop Sounzone LAB – la produzione della colonna sonora.

TODAYS è un progetto della Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino, in partnership con Iren, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, realizzato da Fondazione Reverse.

 

TODAYSFESTIVAL.IT

SEGUI TODAYS SU INSTAGRAM