#TARM30 – Berlin, DE
13 Ottobre
Frannz Club
A cura di Giuseppe Visco
In occasione del trentesimo compleanno, la band di Pordenone ha portato in giro per l’Europa lo show che li contraddistingue. E Berlino non poteva non ospitarli. Il 13 ottobre al Frannz, all’interno del KulturBrauerei, i Tre Allegri Ragazzi Morti hanno messo in scena l’incredibile spettacolo della vita – e anche all’incredibile spettacolo della muerte – per la prima volta a Berlino, cosa abbastanza insolita per una band così amata e apprezzata.
Sul palco oltre ai grandissimi classici, anche Garage Pordenone – dodicesimo album in studio dei TARM, pubblicato il 12 aprile 2024 – è ‘salito sul palco’ creando una connessione fra le prime tracce della band, al tempo emergente, e gli ultimi brani di quella che viene riconosciuta come una delle più influenti della musica indipendente italiana.
I Tre Allegri Ragazzi Morti nei loro concerti live creano una connessione fortissima col pubblico, cosa accaduta anche questa volta. Antieroi in un mondo sempre più tendente all’apparenza, i TARM sono la dimostrazione che c’è un’esistenza dietro le regole sociali che ci opprimono. Chi ce la fa non ascolta la loro musica… e menomale. Il concerto al Frannz è stato un insieme di emozioni indescrivibili, del me quindicenne che ascoltava questa musica ‘indie’ di questi personaggi strambi, del me ventenne che ci ha convissuto negli anni dell’università e del me trentenne di nuovo felice come il quindicenne la prima volta che ascoltò “La mia vita senza te”.
La mia vita senza i TARM sicuramente sarebbe stata diversa.
La vita è cattiva ma non l’ho deciso io, il concerto è finito – purtroppo.
di +o- POP