L’Utopica Follia di Martinelli

martinelli_copertina

Tracklist

  1. Farfalena
  2. Cartoni animati
  3. Amico
  4. Introavista
  5. Sudato e felice
  6. Rosso Natale
  7. Flauto di pelle
  8. Guepiere
  9. Vecchi Porno
  10. Rappers
  11. Milano e le poste

Se, a un certo punto, il primo nome che ti viene in mente ascoltando “Sottoponziopilato”, il disco di Andrea Martinelli, è quello di Lucio Dalla allora vuol dire che il ragazzo ci sa fare.
Il disco di Martinelli, assieme a quello di Lele Battista, costituisce l’esordio di Parola Cantata Dischi, la factory musicale pensata e creata da Mauro Ermanno Giovanardi e caratterizzata per dirla com le parole del suo dall’ “urgenza di dover mettere un piccolo seme di utopica follia, anche come gesto metaforico, in un sistema dove il brivido della scommessa sull’arte sembra un’emozione fuori moda”.
E di utopica follia il disco di Martinelli è pieno fino all’orlo, una scommessa musicale che unisce Giorgio Gaber, Rino Gaetano e Lucio Dalla a una urgenza comunicativa istintiva tipicamente punk. I testi spiccano per cura e intensità, raccontando storie mai banali, talvolta piacevolmente stralunate come quando in “Cartoni Animati”, tira in mezzo Gargamella, Marrabbio, il gatto Silvestro e il maggiordomo di Batman.
A spiccare tra le tracce di un disco che acquista spessore ad ogni ascolto, grazie anche alla produzione del compagno di etichetta Lele Battista, sono l’incedere travolgente di “Sudato e Felice”, l’ amara ironia di “Rappers” e la malinconica “Milano e le poste” dal sapore Brunoriano.

11 Trackback / Pingback

  1. DMPK
  2. Corporate Event Management Company in Hyderabad
  3. jogos friv
  4. Bdsm positions
  5. Andrea Martinelli – #PiuomenoEstate | | Piu o Meno POP
  6. poker uang asli
  7. Aws Alkhazraji the best Engineer X
  8. must watch
  9. pool and yard designs
  10. Aws Alkhazraji
  11. ADME studies

I commenti sono chiusi.