MISSINCAT – “Più Vicino” è il secondo estratto da “10”, il quinto album della cantautrice in uscita il 13 settembre

MISSINCAT

Più Vicino” è il secondo estratto dall’album “10”
il quinto disco interamente in italiano della cantautrice
e produttrice Caterina Barbieri

Una canzone dedicata alla vera bellezza,
un insieme accurato di imperfezioni che ci rendono veri

Ascolta il brano: https://umarecords.lnk.to/PiuVicino
 

Dopo l’uscita di “Oggi No”, la cantautrice Caterina Barbieri aka MISSINCAT, torna a sorprenderci con una nuova traccia, “Più Vicino”, secondo estratto da “10” quinto album – cantato interamente in italiano – in uscita il 13 settembre 2019 via Listen Collective/Uma Records.

Più Vicino” riprende uno dei temi principali del disco, l’imperfezione come risorsa e tesoro da conservare, un invito a mettersi in gioco per accettare non solo le imperfezioni dell’altro ma, soprattutto e in primis, le nostre.

È la stessa MISSINCAT ad affermare il grande sforzo che fa quotidianamente per accogliere e abbracciare tutte le sue sfaccettature, siano esse positive che negative: “Sono una perfezionista cronica, oltre a essere un’inguaribile idealista e sognatrice. Prendere atto che l’essere umano e le relazioni sono imperfette, quindi, non è facile. Se si cambia prospettiva, però, si può vedere la reale bellezza”.

Nel testo del brano è forte l’esortazione, quasi un comando, ma non urlato, bensì sussurrato con il caratteristico timbro di Caterina, che è delicato, ma potente ed efficace allo stesso tempo, al quale difficilmente ci si sottrae: “Guarda i miei difetti, raccontami dei tuoi, dimmeli all’orecchio io ti ascolterò se vuoi”. E ancora: “Vieni più vicino, che più vicino non fa male. Accorciamo le distanze, scopriamo le differenze. E da vicino più vicino mi dirai tutti i segreti che non hai confessato mai”. 

Più Vicino” è una delle nove tracce che compongono “10” e che segnano il ritorno di Caterina alla sua lingua madre, l’italiano. Il mondo sonoro e la produzione rispecchiano ancora una volta l’approccio libero e non convenzionale di MISSINCAT, la voce inconfondibile di Caterina è ancora una volta al centro della produzione e intorno ad essa lei e Philipp Milner, insieme al quale Caterina ha prodotto il disco, hanno tessuto una sonorità magica e unica nel suo genere.

 

Crediti “Più Vicino”
Musica e testo Caterina Barbieri
Prodotto da Philipp Milner e Caterina Barbieri

SHORT BIO
Caterina Barbieri è una cantautrice e produttrice italiana trasferitasi a Berlino dal 2007. Sotto il nome di MISSINCAT ha pubblicato 3 album e un EP con cui ha suonato in Europa, America e Australia. MISSINCAT inoltre ha collaborato per diverse produzioni cinematografiche, sia tedesche che italiane: il suo brano “Back on my feet” è stato scelto nel 2009 dalla Nintendo per la campagna tv in Germania portandola alle orecchie di Amy Winehouse che la scelse come apertura al suo tour tedesco. Caterina ha collaborato con diversi artisti, tra cui il cantautore Dente con cui nel 2011 scrisse il brano “Capita“.
Discografia: Back on my feet, 2009 – Wow, 2011 – Wirewalker, 2015 – Forces (EP), 2017 – 10, 2019

Informazioni su redazione 3547 articoli
di +o- POP