[SINGOLARMENTE] “SUCCESSO” il singolo di Giorgieness

© Giulia Bartolini

Piuomenopop per scelta editoriale non ha mai pubblicato contenuti su singoli. Ci siamo resi conto negli ultimi tempi che il momento particolare porta il mondo della musica a reinventarsi e a proporre diversamente i suoi contenuti…così abbiamo fatto anche noi 🙂
È per questo che nasce la rubrica SINGOLARMENTE, che non parla di album e live (e della seconda sappiamo perchè), ma delle piccole gocce che i vari artisti stanno rilasciando nel mare magnum della musica: i singoli.

 

 

Dopo la pubblicazione di “Maledetta” e Hollywoo”, che hanno segnato il ritorno di Giorgieness, un nuovo e intenso singolo tratto dall’album la cui uscita è prevista per febbraio 2021 su label Sound To Be. Il riff di chitarra elettrica sul quale gira “Successo” è grintoso e accattivante e, a tratti, riporta agli esordi rock di Giorgia, proiettandolo però in una dimensione musicalmente più attuale e matura. Il brano da risalto alle infinite sfumature vocali di Giorgia che qui rafforzano iconoclasticamente il testo, senza però tralasciare una buona dose di ironia. 

Qui una mini intervista.

 

Da dove nasce la scelta di pubblicare un singolo in un momento così delicato dove non si può suonare dal vivo?

Penso che se hai iniziato un discorso devi quantomeno portarlo avanti. Ero ferma da due anni discograficamente e sentivo di dover fare uscire queste canzoni ora. Per l’album aspetto tempi migliori, ma bisogna andare avanti in qualche modo.

Raccontaci un po’ di questo brano, quali sono le tematiche che lo hanno ispirato? 

Paradossalmente il contrario del titolo, ovvero l’insuccesso. Quando le cose non vanno come avevi pensato, arriva sia l’autocritica che la sopravvivenza. Ecco Successo parla di tutto ciò che non mi piace del mio ambiente di lavoro. Ma è anche un modo per riderci sopra, senza prendersi troppo sul serio.

Come è stato il lavoro di produzione in questo periodo?

Fortunatamente abbiamo potuto lavorarlo e finirlo in studio, cosa che non fu possibile per Maledetta. Ovviamente in studio con mascherina e cercando di rimanere distanziati, è stato strano ma era anche l‘Unico modo.

Questo brano anticipa qualcosa? Uscirà anche un album nel prossimo futuro?

Certo, sarà all’interno del mio terzo album in uscita nel 2021.

Cosa possono fare i tuoi ascoltatori per supportarti in questo periodo complicato?

Cose semplici come condividere le nostre canzoni, iscriversi ai canali, supportare e fare fan base alla vecchia maniera, ovvero parlando degli artisti che ti piacciono ad altre persone. Anche salvare le canzoni sulle playlist per donali è molto importante. È fondamentale in questo momento sostenere attivamente, perché non abbiamo palchi su cui andare a convincere uno ad uno, c’è bisogno di fare rete.

Informazioni su redazione 3590 articoli
di +o- POP