
Piuomenopop per scelta editoriale non ha mai pubblicato contenuti su singoli. Ci siamo resi conto negli ultimi tempi che il momento particolare porta il mondo della musica a reinventarsi e a proporre diversamente i suoi contenuti…così abbiamo fatto anche noi 🙂
È per questo che nasce la rubrica SINGOLARMENTE, che non parla di album e live (e della seconda sappiamo perchè), ma delle piccole gocce che i vari artisti stanno rilasciando nel mare magnum della musica: i singoli.
Michela, in arte Maatsay studia jazz in Italia e negli Stati Uniti. Cantante di musica Neo Soul e R&B.
Out of your mind – è un brano nato senza pensare a quale genere musicale potesse appartenere, senza una vera logica nelle parole che semplicemente sono state un esternare lo stato d’animo di quel momento. È stato inizialmente un esperimento di collaborazione con Mattia Salvadori. Maatsay, dopo anni, debutta per la prima volta in qualità di compositrice e cantante.
Qui una mini intervista.
Da dove nasce la scelta di pubblicare un singolo in un momento così delicato dove non si può suonare dal vivo?
Questo singolo è il frutto di questo momento che è delicato sotto tanti aspetti, compreso quello di non poter suonare dal vivo e la penalizzazione di non essere considerati come settore, per una possibile soluzione. Lo ho composto la scorsa primavera e proprio per questo momento in cui non possiamo suonare live, abbiamo cercato di portare avanti quello che amiamo fare scegliendo di esternarlo come si fa con i live.
Raccontaci un po’ di questo brano, quali sono le tematiche che lo hanno ispirato?
Out of your mind – riporta la situazione emotiva che stiamo vivendo. È una conversazione con la mente e con l’anima. Senza lucidità. Frasi molto semplici a volte confuse nella loro formulazione che diventano loop fra i pensieri. È la necessità di perdere il controllo ossessivo e l’accettazione delle cose che a volte non si possono cambiare.
Come è stato il lavoro di produzione in questo periodo?
Siamo riusciti, con tutte le precauzioni, a registrare la voce nel mese di Agosto e il resto è stato fatto a distanza. Per la distanza, Mattia Salvadori è molto professionale quindi lavoriamo molto bene – c’è comunicazione, apertura e reciproca fiducia. Per tutto questo, nella difficoltà è stato anche facile portare avanti il progetto.
Questo brano anticipa qualcosa? Uscirà anche un album nel prossimo futuro?
La verità è che è nato in modo inaspettato e solo dopo, la scelta di volerlo portare anche fuori dalle quattro mura. Inizialmente come esperimento per vedere come lavoriamo insieme io e Salvadori, poi… i presupposti per un possibile album ci sono. Intanto un passo alla volta e ci concentriamo su questa canzone per adesso.
Cosa possono fare i tuoi ascoltatori per supportarti in questo periodo complicato?
Far girare la canzone – Spotify, AppleMusic etc… Ascoltarlo se piace e condividerlo sui social e con quante più persone possibili. Attualmente è l’unico nostro modo per proseguire nel far sentire la propria musica. Mancano i Live e mancheranno per un po’ quindi, il digitale diventa l’unico mezzo e fonte.

di +o- POP