RILOI RIVER FESTIVAL 2016

unnamed (4)

A Palosco, nel cuore della pianura bergamasca, scorre un torrente. Si chiama Rillo e il dolce suono della sua acqua dal 21 al 24 luglio incontra quello di 8 band provenienti da diverse zone d’Italia, dell’Inghilterra con un pizzico di Stati Uniti. Per quattro sere il Parco Rilloglio diventa il Riloi River Festival.

Il Festival, giunto all’ottava edizione, è organizzata dall’associazione Centro Zero e si svolge fra gli alberi del parco del fiume, gli stessi alberi che i ragazzi hanno piantato quando ancora erano piccoli e che ora, cresciuti, danno i loro frutti: Helsinki di Drew McConnell, What a Funk, Pinguini Tattici Nucleari, Voga, Wicked Expectation, Electric Ballroom, Minosse Sexy Club e Let it Slide. Questo è il raccolto del 2016.

In 8 edizioni il Riloi, nato come festival di band del territorio, è emerso sorprendentemente, crescendo insieme agli alberi del Parco Rilloglio che si presenta ora come vero e proprio bosco, i cui spazi verranno interamente riempiti di musica, arte e relax. Dopo aver ospitato negli scorsi anni band storiche come gli Statuto, diversi progetti musicali di grande valore, con un occhio sempre attento a generi e audience diversi, Riloi River Festival quest’anno compie un passo in avanti che non può lasciare indifferente nell’ampio panorama dei festival bergamaschi.

Ad inaugurare la nuova edizione sul palco ci penserà il punk dei Let it Slide e a seguire una delle band vincitrici del Bonate Band Contest (in collaborazione con Bergamo Suona Bene): i Minosse Sexy Club e il loro alternative reggae.

Venerdì è il turno del grande nome del Riloi River Festival 2016: dall’Inghilterra arriva Helsinki, il progetto indie cantautoriale di Drew McConnell, ex membro dei Babyshambles di Pete Doherty. Ad aprire la serata il trio piemontese Electric Ballroom che daranno dimostrazione di quanto la classe si trovi anche nel nostro paese: profuma di blues e puzza come un vecchio amplificatore dal suono grezzo

Sabato i Pinguini Tattici Nucleari apriranno le danze alla potenza dei What a Funk, emiliani di casa a Los Angeles che stanno facendo muovere la testa a tutto lo stivale con i decibel e il ritmo del loro sludge funk

La serata conclusiva si muove sui confini fra il rock e l’elettronica: Wicked Expectation e Voga suoneranno la sigla finale del Riloi River Festival e lo faranno facendo ballare tutti quanti.

Non solo musica per il Festival in riva al torrente ma anche arte e fotografia: tutta l’area verde che si estende alle spalle del palco diventerà un bosco dove la natura incontra l’arte della fotografia, live painting a ritmo di musica e il relax di chi, il pomeriggio o la sera, vuole connettersi col verde.

Non mancherà la buona cucina, tradizionale e vegana, la birra e un’area cocktail.

Il Parco del Rilloglio, i suoi suoni e i suoi colori, vi aspettano da giovedì a domenica con Riloi River Festival

PROGRAMMA:

giovedì 21 luglio
Minosse Sexy Club
+ Let it Slide

venerdì 22 luglio
Helsinki
+ Electric Ballroom 

sabato 23 luglio
What a Funk 
+ Pinguini Tattici Nucleari 

domenica 24 luglio
Voga
+ Wicked Expectation 

 

Riloi River Festival
Parco Rilloglio  – Via Rillo
24050 Palosco (BG)
inizio concerti ore 21:30

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP