Drive Like Maria: musica alt-rock olandese

Di Lorenzo D’Antoni

 

TRACKLIST:

1.Nighthawk

2.Keeps Me Going

3.Deep Blue

4.Will We Ever

5.Sonny

6.Tiny Terror

7.Saints

8.Sinners

9.I Wonder If It Goes

10.When The Lights Go Down

11.Taillight

12.Forget

13.Taillight (Single Version

 

Il 24 Febbraio è uscito il disco del trio olandese Drive Like Maria, “Creator Preserver Destroyer” pubblicato da Caroline Music. Il trio mette in mostra un alternative rock dalle tinte sgargianti con influenze che vanno dagli Arcade Fire ai Kings of Leon che non dispiacciono né danno quel solito sentore di già ascoltato. Le incursioni di chitarra caratterizzano la maggior parte del sound che in tutto l’album risulta essere omogeneo e ben compattato. Si passa da brani più tranquilli in cui il trio strizza l’occhio ad atmosfere più folk, a vere e proprie sterzate energiche, distorte e degne di un buon e sano rock sound.

Brani come “Will We Ever” mostrano la parte più dolce e sensibile dei Drive Like Maria e danno proprio l’impressione che la band possa dare davvero il massimo in brani più rilassati e pacati. L’album procede sempre ad alti livelli sonori, senza cali di sonorità e con una continuità quasi impressionante, infatti, tutte le tracce possono essere ascoltate tranquillamente tutto d’un fiato senza aver mai un attimo di cedimento o “voglia di stoppare” l’ascolto. Altri brani meritevoli di attenzione sono “Sonny“, “Tiny Terror” e “When The Lights Go Down“, quest’ultima una vera e propria chicca per intenditori e non.

In conclusione Creator Preserver Destroyer è un ottimo esempio di musica da esportare in giro per il mondo ed un piccolo gioiello di alternative folk rock che negli ultimi tempi sta sempre prendendo di più piede nelle orecchie degli ascoltatori. Un genere che, con tanti altri grandi artisti alle spalle, non vieta e nessuno il pieno apprezzamento delle fatiche artistiche dei Drive Like Maria.

Album consigliatissimo per chi ha voglia di scoprire qualcosa di nuovo ed innamorarsene perdutamente.

 

Redazione

di +o- POP